Abu Simbel Tempio Di RamseteI

Egitto: le meraviglie da non perdere

Il Nilo, il deserto e il miracolo del sole ad Abu Simbel

Casa degli antichi faraoni, regione dei templi e delle piramidi, questo Paese attrae per i suoi tesori storici che spiccano tra la vastità del deserto e le anse del Nilo.

Lo scorrere delle ore, qui, sembra non avere un significato; il passato vive ancora nel presente ed è tangibile attraverso i monumenti: il vero tratto distintivo della terra del sole.

Abu Simbel: dove il tempo non esiste

Abu Simbel, Egitto

Il 22 febbraio – anche quest’anno – al sorgere del sole, i raggi hanno raggiunto le quattro statue che si trovano all'interno del Tempio di Abu Simbel. Uno spettacolo straordinario e affascinante che, ogni anno, richiama migliaia di persone da ogni angolo del mondo.

Per ben venti minuti, la luce illumina il volto enigmatico del faraone Ramses II. Il fenomeno non è casuale, ma avviene in occasione della sua nascita, il 22 febbraio, e il giorno della sua incoronazione, il 22 ottobre, grazie ad un preciso calcolo degli antichi architetti egizi.

Il Tempio di Abu Simbel, si trova a 280 km a sud-ovest di Assuan, sulla riva occidentale del lago Nasser, e venne costruito nel XIII secolo a.C..

Millenni di storia a Luxor

Situato nel sud dell’Egitto, dove un tempo sorgeva l’antica città di Tebe, questo luogo è uno scrigno di monumenti e statue che da millenni riposano immobili in mezzo al deserto.

Qui si trovano il complesso templare di Karnak e il Tempio di Luxor, con il suo imponente ingresso sorvegliato dalle due statue colossali di Ramses – che in origine erano sei – innanzi all’obelisco di granito, il cui gemello si trova oggi a Parigi in Place de la Concorde.

A pochi chilometri da Luxor si può raggiungere la Valle dei Re, luogo di sepoltura dei sovrani dell’antico Egitto per circa cinquecento anni. Si tratta di un luogo magico e incredibile, da vedere almeno una volta nella vita. Qui, si ha la sensazione di trovarsi nel cuore della storia antica.

Luxor, Egitto

A Philae

Philae Tempio, Egitto

Fra i luoghi da non perdere, vi è certamente il complesso templare di Philae, fra cui il meraviglioso Tempio di Iside, nel 1977 fu trasportato dall’originaria isola di Philae sulla piccola isola di Agilkia.

Originariamente Philae segnava il confine fra l’antico Egitto e il resto dell’Africa, era un porto commerciale cruciale per l’economia egiziana ed una cittadella fortificata.

L’intero sito archeologico fu smontato, pezzo per pezzo, e ricostruito integralmente ad Agilkia, dove è possibile percorrere tutta la via processionale e arrivare al maestoso tempio, sontuosamente decorato da bassorilievi.

Il Cairo

La capitale ed il suo splendore sono un’altra meta imperdibile dell’Egitto. La storia della città è racchiusa nel famoso sito archeologico di Giza, dove si trovano le Piramidi dei Faraoni, la Sfinge e la Barca Solarel.

Oltre ai palazzi, le moschee, i minareti del Cairo il mercato Khan el-Khalili è da non perdere la Cittadella che, con le moschee di Mohamed Ali, di Ibn el Qalawn e le Terrazze Occidentali, domina dall’alto la città.

Una delle tappe irrinunciabili di una visita alla capitale egiziana è quella al Museo Archeologico, dove poter osservare la celebre Sala delle Mummie, una delle più ricche e complete al mondo. Qui, se ne trovano ben 27, e tutte quante in ottimo stato di conservazione, di stirpe reale e di epoca antica.

Il cairo, piramidi e sfinge

Sul Nilo

Il modo migliore per entrare in sintonia con la l’antica cultura egizia e quella moderna egiziana è la crociera sul Nilo proposta da Turisanda, con la Motonave Concerto – Itinerario Horo , che offre l’opportunità di poter visitare siti archeologici e luoghi davvero unici al mondo.

Altri consigli

EDEN VIAGGI S.p.A. Soc. Unipersonale soggetta a direzione e coordinamento di Alpitour S.p.A. | Italia, 61122 Pesaro, Via degli Abeti n 24 int 12 Capitale Sociale euro 2.000.000,00 interamente versato | Codice Fiscale e Numero Iscrizione al Registro Imprese di Pesaro ed Urbino: 02667740415 | Numero R.E.A.: PS - 200132 presso la C.C.I.A.A. di Pesaro ed Urbino | Associato ad ASTOI

Iscriviti alla nostra newsletter

Eden Viaggi S.p.A.