Catamarani Atolla Mnemba Zanzibar

Il ritmo "pole pole"

Zanzibar, le più belle escursioni di mare

‘Pole pole’, ovvero ‘piano piano’, è il prezioso invito degli abitanti di Zanzibar ai visitatori. La vita qui scorre tranquilla e tutto si risolve senza problemi.

Quest’isola, a largo della Tanzania, è perfetta per riposarsi in spiaggia, tuffarsi nel mare trasparente e abbandonarsi alla calma dei suoi abitanti.

La costa orientale, il nord e Mnemba

Il nord di Zanzibar offre luoghi isolati con spiagge straordinarie, mai affollate. A differenza di altre zone dell’isola, qui il fenomeno delle maree risulta meno accentuato e fare il bagno è un’esperienza piacevolissima, grazie alle correnti calde. Le palme che orlano le coste offrono riparo nei momenti più caldi della giornata.

Il Turisanda Club Karafuu Beach Resort & Spa , ad esempio, si affaccia su una spiaggia di sabbia bianca tra le più belle della costa est di Zanzibar, dove godersi intere giornate di mare. Durante la bassa marea, attraversando una passerella, ci si può tuffare in una sorta di piscina naturale.

Sull’atollo di Mnemba la natura non ha conosciuto la mano dell’uomo e conserva intatto tutto il suo fascino selvaggio. Qui si trova un tratto di barriera corallina, popolato di pesci e tartarughe verdi, perfetto per fare snorkeling. Si possono avvistare gli squali balena e pinna bianca, i pesci Napoleone e i pesci pagliaccio che nuotano indisturbati fra maestosi coralli. Un piccolo paradiso a poco più di mezz’ora di navigazione dalla cittadina di Kingomani.

Turisanda Club Karafuu Beach Resort & Spa

Prison Island, fra tartarughe e stelle marine

Prison Island - zanzibar

Per seguire le tracce della travagliata storia di quest’isola senza rinunciare a spiagge e mare bisogna visitare la leggendaria Prison Island . Per raggiungerla è necessario imbarcarsi da Stone Town, la capitale di Zanzibar, ad un’ora e mezzo dal Karafuu Beach Resort & Spa.

L’isola delle prigioni era utilizzata nel XIX secolo come luogo di raccolta e smistamento degli schiavi. Oggi, fortunatamente, questo luogo è diventato una riserva naturale abitata da tartarughe giganti e stelle marine. Delle vecchie prigioni non vi è quasi più traccia e la natura è tornata a fare il proprio corso.

Da Prison Island si raggiunge, via nave, l’ Isola di Nakupenda, chiamata anche l’isola che non c’è, data la sua peculiarità di scomparire completamente sotto l’alta marea. Queste acque calde e trasparenti, dalle sfumature turchesi, sono perfette per fare un bagno rilassante o per dedicarsi allo snorkeling.

I delfini di Kizimkazi e le scimmie di Jozani

Meno noto di altre destinazioni, il villaggio di pescatori di Kizimkazi, a sud di Zanzibar, dista appena 50 minuti di auto da Michamvi e si affaccia su di un tratto di mare particolarmente frequentato dai delfini. Indimenticabile l’esperienza di fare un bagno con questi dolcissimi animali. Una volta tornati sulla bella spiaggia del paese si può compiere un’escursione nella foresta tropicale di Jozani, dove vivono le scimmie rosse Red Columbus, il simbolo dell’isola. Non sono semplici da avvistare, ma attraversare questo tratto di foresta tropicale è senz’altro il modo migliore per entrare in contatto con il lato più selvaggio dell’entroterra zanzibarino.

Sempre a sud di Zanzibar, questa volta a bordo di un dhow (la tipica imbarcazione locale), si può raggiungere la Riserva Naturale della Baia di Menai, il punto di osservazione ideale per avvistare i delfini che nuotano a largo. Al centro della baia si trova l’isola di Kwale, un paradiso naturale di finissima sabbia bianca, circondato da acque turchesi, che magicamente scompare con l’arrivo dell’alta marea. In pieno stile ‘pole pole’ si può pranzare a base di pesce e assaporare questo lento e rilassante modo di vivere.

Zanzibar

Altri consigli

EDEN VIAGGI S.p.A. Soc. Unipersonale soggetta a direzione e coordinamento di Alpitour S.p.A. | Italia, 61122 Pesaro, Via degli Abeti n 24 int 12 Capitale Sociale euro 2.000.000,00 interamente versato | Codice Fiscale e Numero Iscrizione al Registro Imprese di Pesaro ed Urbino: 02667740415 | Numero R.E.A.: PS - 200132 presso la C.C.I.A.A. di Pesaro ed Urbino | Associato ad ASTOI

Iscriviti alla nostra newsletter

Eden Viaggi S.p.A.