Ritmo Dominicano

Un viaggio nel sound caraibico


Non soltanto mare e sole ma anche musica e movimento. I ritmi di salsa, bachata e merengue sono la vera identità dell’Isola e accompagnano ogni momento trascorso nella Repubblica Dominicana.

La danza e la musica, infatti, sono molto di più che un semplice momento di svago; per molti sono una ragione di vita che coinvolge tutti, visitatori compresi.

Ballo e tradizione

Secondo antichi documenti Cristoforo Colombo sarebbe stato il primo ad approdare su queste sponde, poi gli spagnoli ne fecero una loro colonia e vi portarono gli schiavi dall’Africa per lavorare nelle piantagioni. La storia dell’isola è frutto di complesse influenze coloniali che hanno portato indios locali, spagnoli e africani a comporre un mosaico culturale che oggi si traduce nelle vivaci feste patronali e religiose, tutte occasioni estemporanee per ballare e stare assieme.
Bachata e merengue vengono ballate in ogni spazio libero delle città e, specialmente la sera, è facile imbattersi in gruppi di persone che si danno appuntamento nei luoghi all’aperto per danzare fino alle prime luci dell’alba.

Il Turisanda Resort Dreams Dominicus - La Romana si trova nei pressi de La Romana, la terza città più grande del Paese, davanti alla celebre spiaggia di Bayahibe. Una posizione ideale per godere delle splendide spiagge dominicane di giorno e passeggiare in città la sera.

Repubblica Dominicana - Ritmo Dominicano 1

Salsa, bachata e merengue

Repubblica Dominicana - Ritmo Dominicano 2

Considerato il ritmo “ufficiale” della Repubblica Dominicana, il merengue rappresenta lo spirito solare della popolazione dominicana. Sull'isola sono molto diffusi i club e le discoteche specializzati in questo genere musicale, spesso affidato ad orchestre e piccoli gruppi musicali.
Tuttavia, sebbene il merengue sia popolarissimo, è la bachata a rappresentare al meglio l'animo dominicano. Dal suono dolce e melodico, meno ritmato, questo genere nacque come musica per le classi sociali più povere e da sempre è caratterizzato dalle movenze sensuali dei ballerini. In passato erano le piccole band ad eseguire i brani, oggi invece è sempre più comune vedere Dj che passano tracce della cosiddetta neo-bachata: un mix di ritmi latini e da discoteca che conquista al primo colpo, basti pensare che persino la colombiana Shakira si è convertita alla neo-bachata!
La salsa, più che un genere musicale, è un contenitore di ritmi e stili diversi - con influenze cubane, spagnole e jazz – che vanta un ricco numero di appassionati sebbene ad andare per la maggiore siano sempre merengue e bachata.

Lo spirito del divertimento



A Santo Domingo, la capitale del Paese, nel mese di luglio si svolge il Festival del Merengue più importante al mondo. In quest’occasione arrivano in città le migliori orchestre, ma anche DJ, ballerini e tantissimi curiosi.

Tutti ballano e nessuno va troppo per il sottile! Non è necessario conoscere i passi: gli sfoggi di bravura e agilità sono riservati soltanto ai professionisti. Tutti gli altri ballano per socializzare e trascorrere momenti felici e spensierati.

Chi non si è mai cimentato con i passi della bachata e del merengue, quindi, troverà il clima adatto per muovere, senza imbarazzi, i suoi ‘primi passi’.

Repubblica Dominicana - Ritmo Dominicano 3

Altri consigli

EDEN S.r.l. Società Unipersonale soggetta a direzione e coordinamento della Società Markus s.r.l. | Pesaro Via degli Abeti n 24 Capitale Sociale euro 9.000.000 interamente versato | Numero R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Pesaro ed Urbino: 174347 | Associato ad ASTOI

Iscriviti alla nostra newsletter

EDEN S.r.l.