Mada
ga
scar

Madagascar, viaggio nell’armonia tra uomo e natura


Se esiste una destinazione in grado di far capire quanta bellezza è capace di generare la natura, quella è senza dubbio il Madagascar. In questa grande isola africana, lunga quasi 1600 chilometri, essa esplode rigogliosa e potente con un fascino che fa restare a bocca spalancata ogni viaggiatore. Non per niente il WWF considera questo paese unico nel suo genere per la quantità di specie vegetali e animali, spesso esclusive dell’isola come nel caso dei simpatici lemuri, nell’ambito di una biodiversità davvero strabiliante. Potrai scoprire una serie infinita panorami di grande impatto anche emotivo, visitare parchi e riserve protette che sono una vera istituzione. Ma il Madagascar è anche un fantastico mare con l’acqua meravigliosa delle sue coste, le spiagge bianchissime e incontaminate all’insegna del relax, i villaggi di pescatori dove sei accolto da gente ospitale, mentre i fondali ricchi di capolavori sommersi conquistano subacquei e non. In questa parte del mondo, potrai scoprire come uomo e natura vivono in un rapporto di simbiosi che sembra non risentire davvero dell’influenza della modernità.


Scopri le nostre offerte di viaggio in Madagascar!

Tutto quello che c’è da sapere sul regno dei lemuri

Gli altipiani del Madagascar centrale sono il nucleo dell'isola e qui si trova la vivace capitale Antananarivo, fondata all’inizio del 17° secolo e per questo caratterizzate dai molti edifici storici con architettura coloniale. A causa dell’altitudine, le temperature sono gradevoli durante l'estate australe anche se possono scendere molto in inverno. Il nord è meno popolato ad eccezione degli incantevoli arcipelaghi di Nosy Be e della città Diego Suarez. In questa parte del Madagascar si alternano zone meno accessibili a meraviglie come i pinnacoli carsici del Parco nazionale Ankarana e la foresta pluviale nel parco Majorejy. A oriente spiccano le spiagge dell’isola di Sainte Marie ed altri parchi nazionali incontaminati come quello della penisola di Masoala. Il meridione presenta paesaggi più aridi e desertici, con le coste incorniciate da dune di sabbia dove si spostano pescatori nomadi. Invece l’occidente è una estesa regione dove svettano i baobab, mentre la costa frastagliata con tanti porti, nei secoli, è stata un tradizionale rifugio dei pirati.

Un mosaico culturale e umano

A largo della costa sud-orientale dell’Africa, nell’oceano indiano, il Madagascar è stato da sempre un luogo di passaggio che ha reso possibile il proliferare nei suoi confini di tradizioni e culture che si sono poi sviluppate in un modo originale: ne sono testimoni il riso coltivato nei terrazzamenti come in Indonesia, le piroghe a bilanciere in stile polinesiano, i libri di magia scritti in arabo, l’allevamento brado molto simile a quello delle tribù africane, i mercati e i negozi di stampo indiano. Un tale mosaico culturale rispecchia sia la natura dell’isola così ricca di specie animali e vegetali, sia la variegata componente umana visto che si contano 18 etnie ed un’incredibile varietà di tratti somatici dei suoi abitanti.

Nosy Be, l’incanto di una vacanza

Il significato del suo nome è letteralmente “grande isola” visto che ha la superficie maggiore rispetto alle altre che la circondano. Ma è anche definita “l’isola dei profumi” così ricca di fragranze diffuse da piante e spezie come caffè, vaniglia, cacao, pepe, geranio, cannella, frangipane, canna da zucchero e tante altre piante tipiche del Madagascar settentrionale. La posizione geografica ne fa un piccolo paradiso con le calde acque del canale di Mozambico, la protezione del massiccio di Tsaratanana ed il clima tipicamente tropicale. Spiagge come Andilana e Amporaha sono veri e propri splendori della natura, ma l’isola offre anche un accattivante entroterra come nel caso della Riserva Naturale di Lokobe, a est della cittadina di Hell-Ville, o la suggestiva cascata di Ampasilava. Da non perdere anche i laghi vulcanici.

Consigli di viaggio

EDEN S.r.l. Società Unipersonale soggetta a direzione e coordinamento della Società Markus s.r.l. | Pesaro Via degli Abeti n 24 Capitale Sociale euro 9.000.000 interamente versato | Numero R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Pesaro ed Urbino: 174347 | Associato ad ASTOI

Iscriviti alla nostra newsletter

EDEN S.r.l.