Mal
di
ve

Maldive: destinazione paradiso


Un viaggio alle Maldive ti permetterà di visitare isole incredibili nel cuore dell’Oceano Indiano, scoprendo la magia dei suoi atolli incontaminati. All'interno degli anelli creati dalla barriera corallina delle Maldive, sono infatti incastonate circa 2000 piccole isole ricoperte da una splendida natura fatta di sabbia candida ed una fitta vegetazione tropicale. Il mare, ricco di coloratissimi pesci, sorprende già in superficie attraverso le trasparenze delle sue acque che hanno fatto innamorare generazioni di viaggiatori. Luoghi emozionanti, dove la natura è vita, in grado di rigenerare lo spirito con momenti di silenzio davanti ad un tramonto ad effetti speciali. Scoprirai che il termine stress in queste isole da sogno è sconosciuto, come non esistono le auto, lo smog e i rumori a di fuori di quelli della natura.


Scopri le nostre offerte di viaggio alle Maldive!

Tutto ciò che c'è da sapere sulle Maldive

Sin dai primi minuti trascorsi su un'isola delle Maldive è impossibile rimanere indifferenti all’intensità dei colori che sanno offrire: dalle spiagge di un bianco abbagliante nate dall’erosione dei coralli, all’oceano con le sue suggestive sfumature che vanno dal blu scuro al verde smeraldo. Non è da meno la vegetazione lussureggiante dominata da palme, mangrovie e dalle fantasie dei fiori. Scoprirai come i profumi intensi delle piante convivono magnificamente con quelli del mare. I suoni della natura, invece, si legano armonicamente con il Baduberu, la tipica danza maldiviana dai ritmi tribali dove i tamburi che accompagnano il ballo sono battuti inizialmente in modo lento, sino a raggiungere un’intensità sempre più forte. I sapori speziati dei piatti locali non deludono il palato, con ricette piuttosto piccanti, anche se meno che in altri paesi dell’Oceano Indiano. Qui, anche il senso di ospitalità saprà sorprenderti: gentilezza, disponibilità e sorrisi completeranno la tua emozionante vacanza alle Maldive. Alla fine del tuo viaggio alle Maldive, non vedrai l'ora di raccontare il mare di suggestioni vissute questi luoghi e magari ritornarci in futuro.

Località: gli atolli maldiviani

Malé è la vivace capitale delle Maldive con più di 110.000 abitanti su un’isola di circa 6 chilometri, l’unica con strade asfaltate. Un concentrato di negozietti, locali, giardini e mercati. Nella zona del bazar, il regno del commercio all'ingrosso e al dettaglio, le stradine sono così stretti che un veicolo fa fatica a passare. Qui si trovano i principali servizi amministrativi, negozi e uffici. Imperdibile è l’atollo di Ari, tra i più amati dai viaggiatori, diviso in due porzioni l'Alif Alif e l’Alif Dhaal, con 82 isole, 18 delle quali abitate. E poi lo splendido atollo Raa, strappato al mare dall’uomo sino al limite del reef. Luoghi da sogno, a cui l’oceano ha dato forma.

La gustosa cucina e i suoi piatti tipici

Assaporare gli invitati piatti locali renderà ancora più unica la tua vacanza alle Maldive. La cucina maldiviana è semplice ma curata, saporita, speziata e piccante. Si tratta di piatti a base pesce, riso, verdure cotte, uova, banane, pollo e noci di cocco. E il peperoncino? È addirittura utilizzato nella preparazione di alcuni dolci. Un piatto tipico è il massuni piatto a base di pesce preparato con noce di cocco grattuggiata, cipolla e abbondante perperoncino. I piatti possono essere accompagnati dal Roshi il pane tipico maldiviano non lievitato, simile al chapati indiano ma dal gusto più delicato e dal Raa bevanda locale a base di palma dolce.

Storia e cultura

I maldiviani discendono da popoli di origine buddhista provenienti da India meridionale e Sri Lanka. Le isole delle Maldive sono poi diventate un importante punto di scalo per i commercianti arabi che introdussero la religione musulmana. Protettorato britannico dal 1887, nel 1965 divennero una repubblica indipendente. Se il dhivehi è la sua lingua ufficiale con influenze arabe e indostane, l’inglese è molto diffuso e viene insegnato nelle scuole, così per i turisti comunicare è piuttosto semplice. Oltre alle feste religiose, molto importanti sono il giorno dell’Indipendenza il 26 luglio ed il giorno della Repubblica l’11 novembre.

Cosa comprare: artigianato di qualità

Uno degli aspetti sorprendenti è la qualità dei prodotti artigianali tipici da poter portare a casa come souvenir dal vostro viaggio alle Maldive. Le Kunaa, per esempio, sono bellissime stuoie intrecciate a mano, dai disegni e colori ricercati, utilizzate nei momenti di preghiera o per abbellire mobili, letti e sedie. Notevoli anche gli oggetti variopinti in legno laccato dai colori vivi, gialli, neri o rossi ed anche quelli realizzati con i gusci delle noci di cocco. Se ami i tessuti ci si può orientare sui tradizionali Sarong di cotone, drappi da avvolgere intorno alla vita. Vere chicche sono i cestini intrecciati con le foglie di palma e le graziose riproduzioni in miniatura delle imbarcazioni locali, i dhoni. Non mancano i gioielli in oro e argento, finemente lavorati.

Consigli di viaggio

EDEN S.r.l. Società Unipersonale soggetta a direzione e coordinamento della Società Markus s.r.l. | Pesaro Via degli Abeti n 24 Capitale Sociale euro 9.000.000 interamente versato | Numero R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Pesaro ed Urbino: 174347 | Associato ad ASTOI

Iscriviti alla nostra newsletter

EDEN S.r.l.