Mar
Ros
so

Mar Rosso il viaggio tra i tesori sommersi


Ci sono mete che solo a pronunciarle, disegnano scenari e panorami. Tra queste senza dubbio il Mar Rosso che meraviglia ed emoziona con le sue lunghe spiagge di sabbia ocra o di roccia, affacciate su un’acqua splendidamente cristallina. Qui i fondali incontaminati, la flora e la fauna hanno pochi rivali al mondo per ricchezza e tonalità. Davanti a tanta bellezza, aumenta lo stupore se pensi che questi luoghi, circondati da un maestoso deserto, sono stati anche la culla della Civiltà Egizia che ha regalato all'umanità capolavori e manufatti. Sono zone dove la natura s’intreccia con la storia ed i miti, tra un passato meraviglioso come il mare ed un presente di forti emozioni per il viaggiatore da provare almeno una volta nella vita.


Scopri le nostre offerte di viaggio nel Mar Rosso!

Tutto ciò che c'è da sapere per una vacanza in Mar Rosso

Le barriere coralline sono ecosistemi affascinanti. Gioielli della natura preziosi e delicati, così abbondanti nelle coste Sinai, offrono riparo e protezione a miriadi di specie di pesci, crostacei e molluschi. Più di 2000 le specie monitorate, tra cui Barracuda, Pesci Pappagallo, Scorpione e Farfalla, Razze, Murene, Delfini, senza dimenticare centinaia di coralli. Uno degli aspetti che ti conquisterà è la possibilità di scoprire splendori già a pelo d’acqua: i fondali del Mar Rosso sono caratterizzati dalla presenza di reef affioranti o semi-sommersi che permettono una tranquilla osservazione del ricchissimo ambiente e dei suoi abitanti, nuotando in superficie. Se poi dallo snorkeling si passa al diving, già dai primi metri di profondità si assiste ad uno spettacolo stupendo che non si dimentica. Un habitat tanto ricco rende unica la vacanza in Mar Rosso. Le coste, poi, sono in perfetta armonia con lo show marino: insenature e baia, con il passare delle ore e il modificarsi della luce del sole, regalano paesaggi sempre diversi e nuove suggestioni.

Tra storia e leggenda

Il Mar Rosso è un viaggio ricco anche di racconti e leggende. Nell’Antico Testamento, infatti, è descritto il passaggio del Mar Rosso da parte degli Ebrei in fuga e guidati da Mosè. Dio aprì un varco nelle acque di fronte ai fuggitivi, per poi chiuderle nuovamente nel momento in cui passarono gli inseguitori egiziani. Molto si racconta anche dell’origine del suo nome, tra cui la possibilità che il colore rosso si riferisca proprio al passaggio degli ebrei: quindi Mar Rosso come mare di carne. Se la versione più scientifica attribuisce il nome ad un tipo di alga che in certi periodi dell’anno dona sfumature rossastre all’acqua, un’altra più suggestiva vede il nome derivare dalle tonalità assunte dal mare quando, al tramonto, l'acqua riflette la roccia rossastra dei rilievi montuosi che circondano la Penisola del Sinai.

Cosa comprare

Nelle zone turistiche del Mar Rosso abbondano negozi in cui curiosare o fare shopping, per acquistare qualcosa da regalare o regalarti. Sarai sicuramente attratto dai tessuti in cotone: l’Egitto è uno dei suoi migliori produttori. Puoi scegliere tra stoffe, teli o addirittura abiti tradizionali egiziani. Molto belle nei bazar e negozietti le ceramiche, con vari decori ispirati all’antico Egitto. Particolari anche i manufatti in vetro, alabastro, ottone e rame che diventano complementi d’arredo. I gioielli sono appariscenti e alcuni davvero raffinati. E poi i mercatini delle spezie che accolgono un’infinità di varietà e profumi: coriandolo, zafferano, curry, pepe, ginger e tanti altri aromi ti attendono per arricchire mille ricette. Ricordati che trattare il prezzo è una vera e propria tradizione, a cui non puoi sottrarti. Infine attenti all’incauto acquisto di prodotti salvaguardati dai trattati internazionali come avorio, pelli di animali o corallo.

Consigli di viaggio

EDEN S.r.l. Società Unipersonale soggetta a direzione e coordinamento della Società Markus s.r.l. | Pesaro Via degli Abeti n 24 Capitale Sociale euro 9.000.000 interamente versato | Numero R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Pesaro ed Urbino: 174347 | Associato ad ASTOI

Iscriviti alla nostra newsletter

EDEN S.r.l.