Mau
ri
tius

Mauritius: l’isola dai mille volti


Concediti una vacanza a Mauritius dove ogni momento è diverso dagli altri! Quest'isola di origine vulcanica offre una ricchezza ed una varietà di panorami davvero inaspettate: i suoi colori e i suoi chilometri di meravigliose spiagge bianche uniti al carattere gioviale dei suoi abitanti sapranno sicuramente farti innamorare. Qui, l’atmosfera è all'insegna del relax e le giornate sono accompagnate dal piacevole cinguettio degli uccellini, di cui l'isola conta circa 900 specie. L’occhio si perde in una varietà paesaggistica sorprendente con l’alternarsi di piantagioni di canna da zucchero, templi Indù, spiagge, lagune, altopiani, crateri vulcanici, cascate e corsi d’acqua. Un’esperienza, quella di Mauritius, che non finisce mai di stupire.


Scopri le nostre offerte di viaggio a Mauritius!

Tutto ciò che c'è da sapere su Mauritius

Nell'isola dai colori di giada potrai scoprire paesaggi sottomarini di rara bellezza con scogliere che s’inabissano nell'acqua per centinaia di metri da ammirare nel corso di fantastiche immersioni. E nei suoi fondali non mancano relitti di antiche navi che l’oceano custodisce. Con oltre 300 chilometri di costa, Mauritius offre l'imbarazzo della scelta anche in fatto di luoghi romantici dove rilassarsi al sole, nuotare e passeggiare mano nella mano aspettando l’imbrunire. Tutto intorno, un rigoglioso patrimonio di fauna e flora tropicale con buganvillee, palme, banani, ibisco, frangipani, foreste d’ebano e frutti esotici.

Armonia di generi che potrai trovare anche a livello umano, perché Mauritius è l’emblema della coesistenza: oltre un milione di persone tra Indù e tamil, buddisti, musulmani e cristiani, convivono nel reciproco rispetto da secoli in quello che il poeta Paul-Jean Toulet ha descritto come un “giardino che Dio ha voluto posare sulle acque”.

Cucina e piatti tipici: un mix anche in tavola

La cucina dell'isola è un po’ come i suoi abitanti, nasce dall'incontro fra tradizioni distanti: quella europea e soprattutto francese, la cinese a base di zuppe e vegetali, i piatti piccanti e dai sapori molto forti dell'India e della cucina creola. Un re incontrastato è il curry che insaporisce le ricette a base di pesce, carne o verdure. Tra i piatti più popolari, invece, c’è lo Youm koumg, con frutti di mare e cocco. Varie le salse di accompagnamento, come la Raugaille speziata con pomodoro, zenzero, cipolla, peperoncino e aglio, il Vindaye con senape, mostarda in grani e curcuma in polvere e, infine, la piccantissima Chutney a base di foglie di coriandolo, peperoncino e aglio.

Località

Mauritius ha come capitale e centro principale Port Louis, dinamico centro in cui spiccano le belle architetture di epoca coloniale. A circa 50 chilometri si trova l’aeroporto, punto di partenza per raggiungere i luoghi di vacanza, con tante possibilità di godersi il mare tropicale a ridosso della barriera corallina. Tra le spiagge ricordiamo la Baia Tamarin chiamata anche “baia delle ostriche”, amata anche dai surfisti, dove delfini e razze sono di casa e la Blu Bay, il cui nome già dice tanto, inserita in un semicerchio naturale con grande ricchezza di pesci e fondali, in un’acqua che contrasta suggestivamente con le rocce scure.

Sport e natura

La stessa conformazione di quest’isola così varia, consente una vita all'aria aperta piena e all'insegna di tante attività. Conoscere la natura rigogliosa del luogo e, allo stesso tempo, fare del moto è la cosa più facile e piacevole a Mauritius. Così le semplici passeggiate si possono abbinare al trekking ed al running che trovano terreno fertile per la conformazione dell’isola, alla bici magari percorrendo le vie costiere ammirando spiagge e baie, alla canoa tra piccoli ruscelli e cascate, al surf e lo snorkeling nel mare incontaminato.

Coste da scoprire

Una cornice pregiata lunga oltre 300 chilometri e protetta dal reef. La costa mauriziana si divide in versanti, corrispondenti ai punti cardinali, ognuno con un carattere ben distinto, ma tutti incantevoli. La parte settentrionale è quella per tradizione più frequentata dai turisti e dove si trovano il numero maggior di hotel di Mauritius. Invece nella zona meridionale si può osservare sicuramente la natura più selvaggia. Negli ultimi tempi sono molto apprezzate anche le spiagge situate a est e ad ovest dell’isola, dove il clima è più fresco per l’influenza dei venti.

Consigli di viaggio

EDEN S.r.l. Società Unipersonale soggetta a direzione e coordinamento della Società Markus s.r.l. | Pesaro Via degli Abeti n 24 Capitale Sociale euro 9.000.000 interamente versato | Numero R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Pesaro ed Urbino: 174347 | Associato ad ASTOI

Iscriviti alla nostra newsletter

EDEN S.r.l.