Mes
si
co

Il Messico: un viaggio tra mito e natura


Un viaggio in Messico sprigiona un’energia coinvolgente con i suoi colori magnifici, le sue spiagge e una brillante movida. Un immenso libro a cielo aperto, dove grandissime civiltà scomparse hanno lasciato le proprie impronte. Una terra costellata di numerosi siti archeologici di città antiche, a ridosso di stupefacenti paesaggi, che ci raccontano di queste popolazioni per molti aspetti uniche nell’intera storia dell’umanità. Così da un lato è possibile crogiolarsi al sole del Mare dei Caraibi e dall'altro conoscere gli aspetti più interessanti della cultura e della storia messicana. Una vacanza che appaga la mente e colpisce al cuore.


Scopri le nostre offerte di viaggio in Messico!

Tutto ciò che c'è da sapere per una vacanza in Messico

Quando si è alla ricerca di una vacanza completa, il pensiero va direttamente al Messico. In questi luoghi potrai assaporare tutto il piacere della scoperta grazie a montagne, vulcani, fiumi, laghi e giungle tropicali, uno splendido mare incontaminato dove incontrare le balene, le rovine Maya in Yucatan, quelle Azteche e Tolteche nell’altopiano centrale. I paesaggi formano un mosaico naturale che copre tutta la superficie di questa nazione grande 6 volte l’Italia: dal cangiante blu del mare della Baia della California ai deserti nel settentrione in cui spiccano le sagome inconfondibili dei cactus, alle spiagge meridionali colorate dalle splendide palme. Se la diversità è una caratteristica del suo territorio, il Messico resta un paese autentico, per non dire unico, nonostante l’influenza passata della Spagna e quella più recente proveniente dagli Stati Uniti. Per averne conferma basta passeggiare nei centri abitati osservando le architetture, ascoltando le canzoni “Mariachi” che provengono dalle case, mentre dalle bancarelle dei tacos si sprigiona un profumo invitante.

Le spaigge: playas hermosas

Le splendide spiagge messicane abbracciano tre grandi aree: la Riviera Maya a sud-est, il Golfo del Messico a est e la costa del Pacifico a ovest. La prima è un vero e proprio sogno caraibico con acque calde, turchesi, sabbia bianchissima, barriera corallina e miriadi di pesci tropicali. Il Golfo del Messico è meno frequentato dal turismo, anche se può offrire diverse baie suggestive. La costa del Pacifico, invece, si caratterizza per molti chilometri di belle spiagge lungo l’oceano che sono però sferzate da onde e correnti: infatti è considerata più adatta agli appassionati dello snorkeling e soprattutto a quelli del surf.

Una lunga storia di civiltà

Più di tremila anni, in una fertile zona a sud del Golfo del Messico, comparve la prima rilevante civiltà: gli Olmechi crearono un’organizzazione politica, militare e religiosa che, in seguito, avrebbe influenzato culture successive e grandi imperi come i Maya e gli Aztechi. In anni più recenti, dopo l’indipendenza dalla Spagna, il Messico ha subito le invasioni di Francia e Stati Uniti, per poi vivere una rivoluzione interna nel 1910. Oggi è un paese democratico e moderno, ma orgoglioso delle sue tradizioni con un’immensa capitale come Città del Messico. La lingua ufficiale è lo spagnolo, anche se sono diffusi diversi dialetti e alcune parole tramandate dalle antiche civiltà.

Messico by night

Tutti i centri turistici del Messico offrono il meglio per divertire e fare le ore piccole. Pub, discoteche, enoteche, locali con musica dal vivo, bar di tutti i tipi e club sulla spiaggia dove sorseggiare drink magari a base di tequila. Dalle location più chic a quelle più informali, anche per la movida vige la regola dell’imbarazzo della scelta. Senza dimenticare, per dare un tocco di sapore in più alle serate, di provare alcune delle famose specialità della cucina messicana in uno dei tanti ristoranti aperti fino a tarda sera.

Località e destinazioni

Il Messico è ricco di località dove trascorrere splendide vacanze. Ma ce ne sono alcune ancora più particolari. Come Tulum, per molti, una delle spiagge migliori del continente americano con la sabbia bianca, il classico mare azzurro caraibico e alcune pittoresche rovine Maya che si affacciano sulla sabbia. Per grandezza, la sua barriera corallina è la seconda al mondo. Si trova a 130 chilometri da Cancùn. Poi c’è la spiaggia di Akumal, un’altra meraviglia del Messico. Lunga e con una caratteristica forma a una mezza luna, con un mare sempre calmissimo grazie alla barriera naturale del reef a 100 metri, offre tonalità azzurre, blu e verdi. Da non perdere il vicino sito archeologico, anch’esso di origine Maya, tra i più spettacolari del paese.

Consigli di viaggio

EDEN S.r.l. Società Unipersonale soggetta a direzione e coordinamento della Società Markus s.r.l. | Pesaro Via degli Abeti n 24 Capitale Sociale euro 9.000.000 interamente versato | Numero R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Pesaro ed Urbino: 174347 | Associato ad ASTOI

Iscriviti alla nostra newsletter

EDEN S.r.l.