Zan
zi
bar

Un viaggio a Zanzibar, isola incontaminata


A pochi chilometri dalla costa della Tanzania, Zanzibar, è un'isola che fa innamorare profondamente ogni viaggiatore che la visita, per la sua natura incontaminata ma anche per la sua ospitalità. Il suo arcipelago comprendente, Pemba ed alcune isole minori, rappresenta una pietra preziosa dell’Oceano Indiano, dotata di paesaggi paradisiaci, spiagge di sabbia finissima e chiara come borotalco ed un mare turchese e cristallino con fondali colmi di coralli e coloratissimi pesci. Le basse maree in alcune ore del giorno consentono di passeggiare verso la barriera corallina tra granchi, pesci tropicali e stelle marine. Anche la vegetazione è generosa ed offre la possibilità di scoprire curiosi frutti esotici e fiori coloratissimi, accompagnati da farfalle colorate con mille fantasie. Zanzibar è anche conosciuta come "l'isola delle spezie", presto capirai il perché, incontrando durante il tuo viaggio i profumi intensi che ravvivano l'atmosfera.

Tutto ciò che c'è da sapere per una vacanza a Zanzibar

Camminare e scoprire qualcosa di nuovo in ogni angolo. Stone Town è una città carismatica, eterogenea, vitale e fascinosa, una vera gioia per chi la visita. Patrimonio dell’umanità, è il centro principale di Zanzibar e presenta una combinazione di architetture che lasciano senza parole. Dal moresco all’arabo, dall’indiano al persiano passando per europeo coloniale, una combinazione potente che esalta con la fitta rete di stradine e vicoli con le abitazioni caratteristiche di calcare corallino e calce bianca dalle porte di legno intarsiato ed ornamenti bronzei. Perdersi nel centro storico è davvero piacevole tra i piccoli negozi e bazar. Una città che è anche un crocevia di etnie e culture differenti, in cui spicca la swahili. Ovunque vi è qualcosa da fotografare o riprendere: alzi lo sguardo e scorgi gli splendidi balconi decorati, guardi di fronte e ti sorprendi ad ammirare i tramonti rosseggianti sul lungomare mentre barche a vela prendono il largo.

Profumi di vacanza

La natura rigogliosa di Zanzibar sarà una tua compagna di viaggio. Appena uscito dall’aeroporto, ti accolgono subito palme imponenti che sfiorano l’azzurro terso, anteprime di questa natura forte, avvolgente e speziata che avvince i sensi. L’isola ospita tante piante come il cocco, il baobab, l’albero del pane e l’Henné. Ma è soprattutto un trionfo di erbe aromatiche come cannella, curcuma, pepe, ginger, vaniglia, zafferano e chiodi di garofano. Nelle fattorie dell’isola, le shamba, si coltiva la cannella dalla cui corteccia si ricavano stecche profumatissime. Queste spezie magnifiche hanno reso Zanzibar una meta appetita negli anni da persiani, arabi, olandesi, portoghesi e inglesi. Oggi sono fiori all’occhiello che insaporiscono la vacanza e le specialità della cucina locale.

Non solo Souvenir

Un viaggio a Zanzibar è scandito dal sole, dalle maree e dallo shopping. Infatti, è una destinazione ideale per ogni genere di acquisti, da quelli di valore ai classici “pensierini” da regalare agli amici. La più ampia scelta, naturalmente, si può trovare a Stone Town nelle zone di Shangani, Kenyatta Road e Gizenga Street. Qui, l’uno dopo l’altro, si alternano centinaia di piccoli negozi, dove il carattere gioviale dei proprietari rende piacevole la trattativa e si vendono articoli di ogni genere: sculture in ebano intagliato e vario artigianato, oggetti e monili di perline Masai, magliette con disegni africani, parei e tessuti fantasia, dipinti policromi Tingatinga, pitture su tela e pietre lavorate tra cui la tanzanite, pietra preziosa della Tanzania. Tante opportunità di shopping che fanno rimpiangere di non avere una valigia in più.

Consigli di viaggio

EDEN S.r.l. Società Unipersonale soggetta a direzione e coordinamento della Società Markus s.r.l. | Pesaro Via degli Abeti n 24 Capitale Sociale euro 9.000.000 interamente versato | Numero R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Pesaro ed Urbino: 174347 | Associato ad ASTOI

Iscriviti alla nostra newsletter

EDEN S.r.l.