Cosa vedere in Kenya
Diario di un viaggio in Kenya
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
I cittadini italiani devono presentare:
- passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi con almeno una pagina libera;
- autorizzazione all'ingresso (Eta) da richiedere prima della partenza sul sito https://www.etakenya.go.ke/en
- biglietto di andata e ritorno
La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per coloro che provengono da zone endemiche e da molti stati africani.
I cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.
La moneta corrente utilizzata in Kenya è lo Scellino Kenyano.
La differenza di fuso orario tra l'Italia e il Kenya è di +2 ore, +1 quando in Italia vige l’ora legale.
Il kiswahili è la lingua ufficiale utilizzata in Kenya mentre l'inglese è parlato ovunque. Sulla costa è diffuso anche l’italiano.
La corrente elettrica è a 220 /230 Volt e 50HZ. È necessario munirsi in loco di un adattatore per prese di tipo “inglese” con tre lamelle piatte.
Molto gradite dal personale di alberghi e ristoranti. È buona norma lasciare una mancia a guide, autisti, facchini, camerieri, tassisti e ranger che vi accompagnano durante i safari.
È consigliato un abbigliamento sportivo e leggero, prediligendo le fibre naturali. Indispensabile un capo più caldo per far fronte alla sensibile escursione termica notturna sugli altipiani. Inoltre, scarpe comode, occhiali da sole, copricapo e repellenti contro gli insetti. È preferibile utilizzare borse/sacche morbide durante i safari e limitare al minimo il proprio bagaglio.
È possibile utilizzare solo quelle di circuiti internazionali non americane. American Express, Diners Club e Travellers Cheque non vengono accettate.
La costa del Kenya è soggetta a maree che si alternano ogni 6 ore. Occasionalmente, a causa delle correnti marine, si può verificare la presenza di alghe sulla spiaggia.
È severamente vietato esportare dal paese: avorio di elefante, corno di rinoceronte, tartarughe marine, coralli, madrepore e pelli di rettili.
A seguito dell'introduzione di una legge specifica, l'uso e l'importazione di sacchetti di plastica è soggetto a multe severe. Qualora contenute nel bagaglio a mano o in stiva (compresi i sacchetti del Duty Free) dovranno essere lasciato in aeroporto alla partenza dall'Italia.