In collaborazione con:
Cosa vedere negli Stati Uniti
Una novità per te
Diario di un viaggio negli Stati Uniti
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
Per l'ingresso negli Stati Uniti è necessario avere un passaporto con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia. Inoltre, è necessario presentare l'ESTA, da richiedere sul sito: https://esta.cbp.dhs.gov, almeno 72 ore prima della partenza, al costo di USD 21 per persona. Chi si è recato in Iran, Sudan, Iraq, Somalia, Yemen, Libia e Siria dopo il 1.3.2011 e chi ha soggiornato o transitato da Cuba dopo il 12.1.2021, deve obbligatoriamente richiedere il visto alle Ambasciate americane.
L’unità valutaria negli Usa è il dollaro americano USD.
Le Banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 14.00.
Il cambio di valuta è possibile anche negli alberghi mentre, se si desiderasse cambiare gli Euro, è preferibile farlo nelle banche ad evitare un tasso di cambio penalizzante.
Gli Stati Uniti sono attraversati da 5 fusi orari. Qui di seguito le principali differenze rispetto all'Italia.
New York, Orlando, Miami e la costa Est -6 ore. Los Angeles, San Francisco, Las Vegas e San Diego -9 ore. I parchi nazionali di Arizona e California -9 ore. I parchi nazionali di Utah, Denver e i parchi delle Montagne Rocciose -8 ore. Hawaii -12 ore.
Viaggiando tra gli stati americani bisogna sempre prestare la massima attenzione alle possibili differenze di fuso orario, ove presenti!
La non osservanza di tale accorgimento potrebbe creare in loco problemi ai clienti, quando viaggiano tra uno stato e l’altro, per esempio per un tour o un'escursione, facendoli arrivare con un'ora di ritardo e pertanto perdere il servizio prenotato, senza possibilità di rimborso.
In particolare, tra lo Utah e l'Arizona, una delle aree maggiormente interessate da questa condizione è appunto la Monument Valley.
Se si guida ad esempio arrivando dal lato dell'Arizona (Canyon de Chelly, Lake Powell e Grand Canyon), ci si potrebbe non rendere conto che molti punti di partenza delle escursioni sono in realtà nello Utah.
Lo Utah osserva l'ora legale, quindi dal 13 marzo al 6 novembre 2022 l'Arizona sarà un'ora indietro rispetto allo Utah. (ad esempio: quando sono le 10:00 in Arizona, sono le 11:00 nello Utah).
La stessa regola vale pertanto in tutto il resto degli Stati Uniti, laddove siano presenti differenze di fusi orari tra gli stati.
Si parla l'inglese, ma in alcune zone della Florida, come Miami, lo spagnolo è altrettanto diffuso. Soprattutto nelle grandi città e fra il personale degli alberghi è possibile trovare personale multilingue che parla anche l'italiano.
La corrente è 110 volts. Le spine sono quelle standard americane a lamelle piatte ed è perciò necessario munirsi di un adattatore prima della partenza dall'Italia.
Sono praticamente obbligatorie; nei ristoranti e negli alberghi il servizio non è compreso e va aggiunto al conto nella misura di almeno il 15%. Di norma e’ buona consuetudine lasciare la mancia in caso usufruiate di servizi di trasferimenti o escursioni, anche se pre-acquistate dall’Italia.
Gli Stati Uniti d’America coprono un territorio molto vasto, interessato da climi estremamente vari. In generale gli stati della parte Sud degli Stati Uniti sono più caldi e caratterizzati da estati calde e umide sulle coste e da un clima caldo e torrido all’interno. D’inverno, gli stati meridionali godono di un clima mite, in alcuni stati dell’interno l’escursione termica può essere decisamente pronunciata mentre sulla costa il clima è generalmente più mite. I parchi nazionali del Sud Ovest si trovano ad una altitudine che, in alcuni casi, va oltre i 2.000 metri e il clima d’inverno può essere rigido e nevoso. La zona delle montagne rocciose ha un clima montano con temperature miti d’estate e rigide d’inverno. Il nord est degli Stati Uniti ha un clima generalmente caldo d’estate, mentre in inverno le temperature possono essere particolarmente rigide con fenomeni di tempeste di neve. Le isole Hawaii godono di un clima tropicale mite tutto l’anno, l’Alaska ha inverni molto rigidi e estati miti. La zona sud-est degli stati Uniti, soprattutto gli stati che si affacciano sul Golfo del Messico e sull’Atlantico possono essere interessati in tarda estate e inizio autunno da tempeste tropicali e uragani. Questi fenomeni di intensa piovosità e vento molto forte possono verificarsi saltuariamente anche alle Hawaii. L’abbigliamento consigliato dipende ovviamente dalla zona e dal periodo del vostro viaggio, in generale è buona norma prevedere abbigliamento a strati, prevedere un capo impermeabile e anti-vento, occhiali da sole e un ombrello.
Tutti gli alberghi, al momento del check-in, richiederanno OBBLIGATORIAMENTE una carta di credito a garanzia di eventuali extra. In questo caso l’albergo richiederà alla Vostra banca una pre-autorizzazione all’addebito (denominata “hold”) che verrà poi rilasciata generalmente entro le 24 ore successive all’uscita dall’hotel. Non si tratta di un vero e proprio addebito ma di un blocco della disponibilità a volte pari anche all’intero costo del soggiorno. Per questo motivo consigliamo di controllare che il massimale della Vostra carta di credito sia sufficiente, in quanto il rilascio degli importi potrebbe non essere immediato e sovrapporsi con l'addebito del successivo hotel. Nel caso abbiate attivato il servizio di SMS, è possibile che riceviate un messaggio di richiesta autorizzazione mentre in fase di rilascio il messaggio non sarà inviato. Confermiamo comunque che l'unico addebito che verrà effettuato sul rendiconto della Vostra carta di credito, sarà quello comunicato all'atto del check-out e da Voi visionato e sottoscritto. Il deposito cauzionale in contanti non viene accettato dagli hotel. È QUINDI OBBLIGATORIO ESSERE IN POSSESSO DI UNA CARTA DI CREDITO NON PREPAGATA.
Negli Stati Uniti, essere sprovvisti di carta di credito crea notevoli problemi sia per la registrazione in albergo che per il noleggio di auto e/o camper. È quindi indispensabile esserne in possesso.
Negli Stati Uniti la tariffa alberghiera potrebbe non comprendere le tasse locali e le resort fee, le prime sono il corrispettivo italiano della tassa di soggiorno e le seconde rappresentano vari servizi che variano da albergo a albergo. Per entrambe l’importo può essere specificato in fase di preventivazione e/o conferma, ma potrebbe anche essere richiesto dall' hotel successivamente e senza preavviso.
Partner ufficiale