Tour dei parchi USA
Stati Uniti
Parchi Nazionali, Riserve Navajo e tanto altro
È il parco naturale americano più celebre degli Stati Uniti, formatosi grazie all’opera lenta ma incessante del fiume Colorado, che prima ha dato vita con i suoi detriti l’immenso altopiano (il Colorado Plateau) per poi insinuarsi nella roccia friabile creando una gigantesca spaccatura. Oggi è una tappa obbligatoria per coloro che viaggiano verso la West Coast. Il panorama che vi troverete davanti vi lascerà a bocca aperta: godetevi la vista dallo Skywalk, il ponte con pavimento di cristallo sospeso 1300 metri di altezza situato nell’area del West Rim. Numerosi sono i punti panoramici nelle altre aree del parco quali la South Rim (la più frequentata e facilmente accessibile) e la North Rim (più selvaggia).
Conosciuta per i grandi monoliti di roccia rossa che si stagliano all'improvviso in un piano infinito di terra piatta, è diventata ancora più nota grazie ai numerosi film che hanno fatto dei suoi paesaggi il set ideale delle loro scenografie. All'interno della Navajo Nation Reservation, si viene completamente immersi in un'atmosfera da vero “Far West”, dove le metropoli sembreranno ricordi lontani. Tra le tipiche colline di roccia rossa dalla cima piatta che caratterizzano tutta la valle, il Merrick Butte è la più famosa il West e East Mittens Butte sono chiamati così per via della loro forma che ricorda quella dei guanti a manopol mentre i Totem Pole sono lunghi piloni verticali creati dal vento che per millenni ha soffiato sui butte fino a farli diventare alte colonne simili a pinnacoli.
Patrimonio Unesco dal 1978, è stato il primo parco d’America, la prima volta che l’uomo tutelò un territorio per proteggerlo e preservarlo per le generazioni future, piuttosto che sfruttarne le enormi risorse naturali. Lo Yellowstone è ricco di geyser, sorgenti calde e fonti termali a dimostrazione della vivace attività vulcanica della zona, la più grande area geyser attiva sulla terra. Ad abitarlo, specie in via di estinzione e animali tipici come l’orso bruno, il lupo grigio, il bisonte americano, renne, alci, linci, puma e wapiti. Affittate una macchina e non abbiate paura di perdervi: al suo interno troverete tutto quello che serve per trascorrere svariati giorni fra la natura incontaminata (campeggi, alberghi, negozi e stazioni di servizio).
Ricco di bellezze naturali straordinarie, altissime rupi, cascate spettacolari, gigantesche sequoie, torrenti, cascate, lupi, orsi e marmotte, una visita nel Parco dello Yosemite è una tappa obbligatoria in un tour negli Stati Uniti consigliata a tutti, ma soprattutto agli amanti delle camminate in montagna, delle arrampicate e delle vacanze avventurose.
Lunga 225 chilometri e larga in media 40 chilometri, è il punto più basso del Nord America, con un limite toccato a 86 mt sotto il livello del mare. Con il suo paesaggio arido e desertico, gli antichi laghi ormai evaporati, le montagne rocciose e ondulate, si ha la sensazione di essere su un altro pianeta. Proprio a questa atmosfera così desolata, quasi lunare, si deve il nome di “Valle della Morte”.
È il canyon di arenaria più fotografato del nord dell’Arizona. Per la tonalità cromatica, che varia dall’arancione al viola a seconda di come la luce entra e si riflette all’interno, e per le forme vertiginose create dall’acqua e dal vento, è uno spettacolo unico al mondo. Stretto ma facilmente percorribile, si divide in Upper e Lower Antelope Canyon: il primo più famoso e frequentato dai turisti, il secondo più impegnativo e meno visitato. Il periodo migliore per la visita è in estate ma ricordatevi che la prenotazione è obbligatoria.
È un lago artificiale che si estende per circa 300 km tra Arizona e Utah, creato per fornire elettricità sul fiume Colorado con la costruzione della diga di Glen Canyon. Rimarrete sorpresi dal vivido contrasto tra l'azzurro delle acque e l'arida zona circostante. Un discreto numero di escursioni vi permetterà di apprezzare la zona in ogni suo punto.
Il parco degli archi: oltre 2000 archi naturali di roccia arenaria in 309 kmq di parco, creati dall’azione erosiva e incessante di pioggia, neve e vento. Il più famoso è il Delicate Arch, alto 20 mt e raggiungibile percorrendo un sentiero di circa 5 km, faticoso soprattutto d’estate a causa dell’assenza di ombra.
È a soli 100 km da Arches ma molto più selvaggio tanto che alcune zone sono del tutto inesplorate. Si divide in tre grandi zone, ciascuna delle quali deve il proprio nome a una specifica caratteristica. E così se l’Island in the Sky è una sorta di maestoso altopiano che svetta come “Isola nel Cielo”, l’area The Needles è così chiamata per gli “aghi” simili a pinnacoli di colore arancione inframmezzati da linee bianche. Infine The Maze è un vero e proprio “Labirinto” tra gole profonde e gallerie misteriose scavate nella roccia.
È uno dei parchi nazionali preferiti da chi intraprende un viaggio negli Stati Uniti on the road. Dalle dimensioni piuttosto contenute rispetto agli altri parchi del Colorado Plateau, è facilmente visitabile percorrendo l’unica strada che lo attraversa. Dai quattro principali punti panoramici (Sunrise, Sunset, Inspiration e Bryce) fermatevi ad ammirare l’incredibile bellezza degli hoodoos, un anfiteatro di pinnacoli e guglie a spirale dal classico colore rossiccio della roccia arenaria.
Parco di montagna ad un’altitudine che varia dai 1200 ai 2500 metri, è la meta perfetta per gli escursionisti e gli amanti del trekking di tutti i livelli. Qui il Virgin River ha solcato una gola talmente profonda che in alcuni punti i dirupi raggiungono un dislivello di 3000 mt. Rimarrete affascinati dalla bellezza della vallata e dal rosso brillante delle rocce in netto contrasto con il verde dei pini e dei cactus. Tra i sentieri più belli, consigliamo: Lower Emerald Pools (facile), Angels Landing (intermedio), The Narrows (impegnativo).
Una novità per te
Fly and Drive 1924
Una selezione di itinerari nell’ovest americano che vanno oltre le aspettative, pensati per chi è alla ricerca dello straordinario. Entra nel cuore degli States, vivi Los Angeles, attraversa il Grand Canyon e scopri il mito dell’on the road americano. Ogni viaggio è pensato con cura, e offre un mix perfetto di tappe itineranti ed esperienze già incluse. La chiave per un'avventura su misura.
Lasciati ispirare
Stati Uniti, Grand Canyon