Cosa vedere in Finlandia
Diario di un viaggio in Finlandia
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
E' sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.
L’unità monetaria della Finlandia è l’Euro.
Un’ora in più rispetto all’Italia.
La lingua ufficiale è il finlandese; molto diffusa anche la conoscenza dello svedese, così come è comunemente parlato l’inglese.
La corrente elettrica viene erogata a 230 volt. Le prese sono esclusivamente a due ingressi rotondi.
Nel conto è già incluso il servizio (circa 14%), quindi la mancia non è obbligatoria. Si può generalmente lasciare una piccola mancia al portiere o per il servizio in camera.
A seconda della latitudine, l’inverno finlandese dura da quattro a sei mesi tra novembre e aprile, con temperature che variano da zero a -35. Il segreto per sopportare queste temperature è nell’aria: fresca e asciutta. Con i vestiti giusti sembra una normale temperatura invernale; consigliamo, quindi, uno strato termico di biancheria intima e calzini caldi, pile e pantaloni con fodera termica. Ovviamente scarponi invernali, giacca, cappello e guanti termici.
E’ diffuso fare acquisti con la carta di credito, infatti i negozi non hanno spese di commissione per pagamenti con carta bancomat o carta di credito e quindi accettano pagamenti anche di solo un euro.