Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Viaggio e Tour in Finlandia

Tra foreste di abeti e betulle.

Cosa vedere in Finlandia

Lapponia

La Lapponia è una selvaggia regione situata al nord della Finlandia. Attraversata dalla linea del Circolo Polare Artico, un viaggio in Lapponia è un’esperienza immersa nei paesaggi sconfinati della tundra, escursioni attraverso la taiga, la foresta boreale di conifere, o passeggiate nelle dolci colline chiamate tunturi. È l’emozione di assistere, in estate, a un fenomeno straordinario come quello del “sole di mezzanotte”, tre mesi ininterrotti di luce, e quello ancora più spettacolare dell’aurora boreale.

Rovaniemi

Rovaniemi è la capitale della Lapponia, una vivace cittadina situata a circa 10 km dal Circolo polare artico che ogni anno ospita turisti da tutto il mondo. È nota infatti soprattutto per essere il è paese natale di Babbo Natale. Nel 1944, durante la seconda guerra mondiale venne distrutta per il 90% e ricostruita dagli architetti del tempo. Tra questi, gli edifici disegnati da Alvaro Aalto (municipio, biblioteca, Casa Lappia, centro congressi e teatro) sono ancora oggi le opere di spicco della città.

Sauna

Quasi tutti i finlandesi oggi hanno una sauna in casa, anche se ne esistono ancora di pubbliche. Perché qui la sauna è parte fondamentale integrante della cultura, delle abitudini e della vita di tutti i giorni. Lo si capisce subito all’inizio di una vacanza in Finlandia già dall’aeroporto, dove ce n’è una con spa. In tutto il paese si stima che ve ne siano più di due milioni. E non solo in tradizionali posti come palestre e alberghi. Anche su barche e autobus; all’interno di edifici di ghiaccio, sulle cabine delle funivie. Ce n’è una persino nel parlamento finlandese a Helsinki.

Pesca invernale

È il passatempo preferito dei finlandesi, che la vivono come attività meditativa che purifica la mente e rilassa il corpo. Basta trovare uno specchio d’acqua ghiacciato, bucarne la superficie e calare l’esca.

Helsinki

Affascinante, moderna nello stile di vita ma retrò nell’aspetto. Insomma un mix di locali vivaci, passione per il design d’interni, edifici liberty ed eleganti cafè.

Diario di un viaggio in Finlandia

Domande frequenti

Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

E' sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

L’unità monetaria della Finlandia è l’Euro.

Un’ora in più rispetto all’Italia.

La lingua ufficiale è il finlandese; molto diffusa anche la conoscenza dello svedese, così come è comunemente parlato l’inglese.

La corrente elettrica viene erogata a 230 volt. Le prese sono esclusivamente a due ingressi rotondi.

Nel conto è già incluso il servizio (circa 14%), quindi la mancia non è obbligatoria. Si può generalmente lasciare una piccola mancia al portiere o per il servizio in camera.

A seconda della latitudine, l’inverno finlandese dura da quattro a sei mesi tra novembre e aprile, con temperature che variano da zero a -35. Il segreto per sopportare queste temperature è nell’aria: fresca e asciutta. Con i vestiti giusti sembra una normale temperatura invernale; consigliamo, quindi, uno strato termico di biancheria intima e calzini caldi, pile e pantaloni con fodera termica. Ovviamente scarponi invernali, giacca, cappello e guanti termici.

E’ diffuso fare acquisti con la carta di credito, infatti i negozi non hanno spese di commissione per pagamenti con carta bancomat o carta di credito e quindi accettano pagamenti anche di solo un euro.