Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Viaggio in Botswana

Luci, sfumature e suoni che regalano emozioni intense e vivide

Cosa vedere in Botswana

Delta dell’Okavango

È il più grande delta interno del mondo. Le sue sorgenti partono dalle alture occidentali dell’Angola dove, unendosi a numerosi affluenti, formano il fiume Cobango il quale, proseguendo in Namibia con il nome di Kavango, entra in Botswana dove prende il nome di Okavango. Considerato uno degli ecosistemi più straordinari al mondo per la fauna e vegetazione così ricca, colpisce soprattutto per lo scenario maestoso a cui da vita disperdendosi nelle sabbie del deserto del Kalahari: 15.000 kmq di canali navigabili, lagune e paludi abitati da coccodrilli, elefanti, licaoni, bufali, gru ed una moltitudine di uccelli.

Riserva Moremi

Istituita nel 1965 ai margini del Delta dell'Okavango, è uno dei punti più interessanti della zona che copre circa 3.000 kmq di delta ed ospita un elevato numero di fauna selvaggia. Da non perdere: di attività come il safari in barca o a bordo di imbarcazioni locali chiamate mokoro, ideali per visitare le zone di laguna e paludi; uscite in fuoristrada scoperti 4x4 per osservare l'abbondantissima fauna; passeggiate per entrare in contatto con la natura incontaminata di questo luogo ed attività di bird-watching.

Chobe National Park

Fondato nel 1967, è situato all’estremità nord-orientale del Botswana. Con i suoi quasi 11.000 kmq di area protetta è il parco più rinomato del paese per la varietà e l’abbondanza della vegetazione e della fauna. È noto soprattutto per la sua eccezionale popolazione di elefanti. Qui infatti, troviamo la più alta concentrazione di tutta l’Africa e forse di tutta la terra di questo affascinante animale

In questo parco sono individuati quattro diversi ecosistemi. Prima tra tutti vi è l’area di Serendola caratterizzata da pianure rigogliose e foreste di teak, che nasce a ridosso del fiume Chobe dove si radunano grandi erbivori come elefanti e bufali. Si tratta della zona più vicina alle Cascate Victoria ed alla città di Kasane. Poi troviamo l’area dello stagno di Savuti, la protuberanza occidentale del parco. Questa è la zona ricca di savane e di praterie, con abbondanza di animali come impala, zebre, elefanti, leoni, ghepardi e così via. E ancora, nell’angolo nord-occidentale, troviamo l’area dello stagno di Linyanti dove cresce abbondante vegetazione fluviale a causa della presenza dell’omonimo fiume, e dove si formano diverse lagune. Anche qui la fauna è abbondante, e tra gli animali possibili da avvistare vi sono leoni, leopardi, antilopi, ippopotami, elefanti e coccodrilli. Infine, vi è il cosiddetto “hinterland” compreso fra Linyanti e Savuti. Si tratta di una zona di pianura alberata in cui abbondano gli eland (antilope alcina).

Cascate Vittoria

Con la loro imponenza segnano il confine di stato tra Zimbabwe e Zambia. In lingua nativa vengono chiamate "Fumo che Tuona”, e in effetti è questa la sensazione che si prova una volta che vi si trova a tu per tu: un maestoso getto d'acqua misto fumo, alto 128 mt, che sembra ribadire la sua potenza con un fragore soprannaturale. A completare questo quadro surreale la fitta vegetazione, i riflessi dell'acqua e gli arcobaleni. Luci, sfumature e suoni che regalano emozioni intense e vivide.

Compila il form per essere avvisato non appena apriranno le vendite

Richiedi un preventivo

Leggi l’informativa privacy prima di compilare il form

Diario di un viaggio in Botswana

Domande frequenti

Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

È richiesto passaporto con almeno 6 mesi di validità residua. A partire dal 1 ottobre 2016 tutti i minori dovranno essere in possesso del certificato integrale multilingue dell'atto di nascita. Nel caso il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, oltre al certificato di nascita, è richiesta una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria.

L’unità monetaria del Botswana è la Pula (Bwp), il cui cambio attuale è di circa 12 Pula per 1 Euro. La valuta non si può acquistare/riconvertire in Italia, ma in loco è possibile effettuare il cambio con l’Euro e con il Dollaro Americano.

Il fuso orario del Botswana è di un'ora avanti rispetto all'Italia. Stesso orario quando in Italia vige l'ora legale.

In Botswana le lingue ufficiali sono l’inglese e lo tswana.

In Botswana la corrente elettrica è alternata, a 220 Volt. Nel paese sono utilizzate due tipi di presa: il tipo sudafricano a 3 spinotti tondi, e il tipo inglese più piccolo con 3 spinotti quadrati. È necessario munirsi di un adattatore prima della partenza dall’Italia.

In Africa, a differenza della maggior parte di altri paesi, la mancia non è compresa nei prezzi di listino ed è parte integrante del salario delle persone che effettuano il servizio e sono pertanto obbligatorie. La mancia da corrispondere nei ristoranti è di circa 10% del conto.

Per guide e rangers è indicativamente di euro 5,00 per viaggiatore per ogni giorno di lavoro.

E' buona norma lasciare una mancia collettiva al personale del lodge, invece di dare mance individuali. Potete chiedere indicazioni in merito alla modalità al manager del lodge.

Consigliamo un abbigliamento pratico e sportivo, prediligendo le fibre ed i colori naturali (sono vietati cappelli e capi di uniformi militari). Non dimenticare un capo più caldo per proteggersi dalla forte escursione termica soprattutto quando si effettuano i safari mattutini. Ricordiamo inoltre di portare scarpe comode, occhiali da sole, creme solari, copricapo e repellenti contro gli insetti.

Per la vostra incolumità e sicurezza, vi invitiamo ad utilizzare sempre le cinture di sicurezza presenti sui mezzi di trasporto.

Le conservation levy (tassa di conservazione) e le più comuni park fees sono tasse aggiuntive che alcune strutture alberghiere e lodge in Africa Australe applicano sui soggiorni turistici. Questa tassa viene solitamente applicata per contribuire alla conservazione e alla gestione delle aree naturali e dei parchi nazionali del Sudafrica. Possono variare da struttura a struttura e solitamente vengono calcolate sulla base del numero di notti trascorse in alcuni lodge.