Cosa vedere in Nuova Zelanda
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
I cittadini italiani devono presentare:
- passaporto con validità con validità residua di tre mesi
- Eta Autorizzazione elettronica da richiedere almeno 72 ore prima della partenza sul sito: https://www.immigration.govt.nz/new-zealand-visas/visas/visa/nzeta
In caso di arrivo in Nuova Zelanda transitando da altri paesi, quali Australia, Stati Uniti o Emirati Arabi, è necessario seguire le regole di ingresso, di visto e di validità del passaporto di ogni singolo paese di transito.
La valuta locale è il dollaro Neozelandese (NZD).
È richiesta comunemente dagli hotel al momento del check-in a garanzia di eventuali extra. In assenza di una carta gli hotel potrebbero richiedere un deposito in contanti. Per il noleggio di auto è obbligatorio presentare una carta di credito da parte del titolare del contratto di noleggio.
+ 10 ore o 11 ore rispetto all'ora italiana, a seconda del periodo di ora solare/legale vigente nei due paesi.
La lingua ufficiale è l'inglese, oltre alla lingua maori
Il voltaggio è 230 on prese per spine a tre punte piatte; è necessario munirsi di un adattatore.
Le mance non sono obbligatorie, ma gradite ovunque nella misura del 10% del prezzo pagato per il servizio ricevuto.
È consigliato un abbigliamento informale e sportivo.
All'ingresso in Nuova Zelanda è obbligatorio dichiarare, alla dogana, cibo fresco o confezionato, frutta, carne, verdura, semi, animali, piante ed articoli ricavati da piante. A bordo vi verrà consegnato un modulo da compilare nel quale dovete dichiarare qualsiasi articolo che potrebbe essere soggetto a disposizioni di quarantena. Per chi importa tali articoli senza permesso sono previste pene severe.
La connessione Internet negli hotel è quasi sempre a pagamento. Consigliamo di acquistare in loco una SIM presso gli aeroporti o i vari punti vendita.
L'ingresso nei parchi nazionali è spesso regolato da una tassa di entrata che può arrivare sino a 40 dollari.