Cosa vedere in Giamaica
Diario di un viaggio in Giamaica
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
I cittadini italiani devono presentare:
- passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese
Immigration form da compilare sul sito https://enterjamaica.gov.jm/ per agevolare i controlli all’arrivo
In caso di soggiorno superiore ai 90 giorni è richiesto un visto da richiedere prima della partenza
Se si transita dagli Stati Uniti o dal Canada è necessario richiedere l'Esta/Eta o il visto per l’ingresso e seguire le regole di validità residua del passaporto
I cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.
L’unità monetaria della Giamaica è il dollaro Dollaro Jamaicano, JAD equiparato al Dollaro Americano.
La differenza con l'Italia è di -6 ore, - 7 ore quando è in vigore l’ora legale in Italia
La lingua ufficiale della Giamaica è l'inglese.
In Giamaica la corrente elettrica è a 110 volt con spine di tipo americano, perciò è necessario munirsi di un adattatore.
Le mance sono gradite, è consuetudine lasciare il 15% del conto nei bar, ristoranti, ai facchini e tassisti.
È consigliato un abbigliamento sportivo e informale; un pullover per le serate più fresche e un leggero K-way per gli eventuali acquazzoni. In alcuni alberghi è richiesto il pantalone lungo a cena. Non dimenticate occhiali da sole, crema protettiva, scarpette di gomma per la spiaggia e repellenti per gli insetti.
In uscita dall'aeroporto di Montego Bay con volo Neos, è richiesta una tassa pari a USD 35 per persona. Dalle partenze dal 20 ottobre in poi la tassa di uscita è inclusa nel costo del pacchetto di viaggio.
È stata introdotta una tassa di soggiorno in tutti gli alberghi della Giamaica. Gli importi possono variare senza preavviso e sono da verificare al momento del check in.
In collaborazione con: