In collaborazione con:
Cosa vedere in Australia
Diario di un viaggio in Australia
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
Per i cittadini appartenenti all’UE è necessario il passaporto, in corso di validità. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.
Per l'ingresso e transito in Australia i cittadini italiani devono presentare il passaporto e il visto E-Visitor 65 che deve essere richiesto grats sul sito: https://online.immi.gov.au/lusc/login Si ottiene generalmente in 24 ore ma in alcuni casi la risposta previene dopo diversi giorni. Consigliamo pertanto di richiederlo con prudente anticipo. E' necessario creare un account e successivamente compilare la richiesta di visto. In caso di arrivo in Australia transitando da altri paesi, è necessario seguire le regole di ingresso dei vari paesi.
La valuta locale è il dollaro australiano (AUD). Le carte di credito più accettate sono American Express, Bankcard, Diners Club, Mastercard e Visa. Il loro utilizzo può essere limitato nelle città più piccole, nelle aree di campagna e nei piccoli negozi al dettaglio. Nella maggioranza delle banche si effettua il cambio di valuta e assegni turistici, come in tutti gli aeroporti internazionali. Le banche sono aperte dal lunedì al giovedì dalle 09.30 alle 16.00, il venerdì dalle 09.30 alle 17.00. In alcuni stati aperte anche il sabato mattina. Le carte di credito sono richieste dagli alberghi a garanzia del pagamento degli extra (telefonate, lavanderia, bevande etc.). In mancanza di una carta di credito alcuni alberghi richiedono in deposito un congruo importo in contanti.
I vari fusi orari presenti in Australia rispetto all’Italia:
_da aprile ad ottobre, durante l’ora legale estiva in Italia, abbiamo: + 6 ore (Western Australia), +7.30 (Northern Territory, Southern Australia), +8 (Australian Capital Territory, New South Wales, Queensland, Tasmania, Victoria);
_da novembre a marzo, durante l’ora legale estiva in Australia (Queensland, Western Australia e Northern Territory non hanno ora legale): +7 (Western Australia), +8.30 (Northern Territory), +9 (Queensland), +9.30 (Southern Australia), +10 (ACT, NSW, Tasmania, Victoria).
L’inglese è l’unica lingua ufficiale in Australia. Oltre l'inglese, grazie agli imponenti flussi migratori a partire dal secondo dopoguerra, in Australia si possono trovare diverse persone che parlano anche lingue e dialetti provenienti da tutto il mondo, dall'Europa al Pacifico passando per l'Asia e l'Africa.
Il voltaggio è 220/240 volt con presa per spine a tre punte piatte (munitevi di apposito adattatore).
Le mance non sono un’abitudine comune in Australia ed il tutto è a discrezione del cliente. Se si rimane soddisfatti del servizio ricevuto è tuttavia buona norma lasciare a camerieri o a chi effettua un servizio una somma pari al 10% del prezzo pagato per il servizio ricevuto.
L'Australia è una destinazione ideale tutto l'anno. Le stagioni sono invertite rispetto all’Europa: da novembre a marzo è primavera/estate, mentre da aprile a ottobre è autunno/inverno.
Le zone desertiche centrali hanno forti escursioni termiche (in media la temperatura varia di 20° gradi tra giorno e notte).
Le zone del nord (Cairns, Darwin e nord Western Australia) hanno un clima estivo (dicembre-marzo) caldo, umido e piovoso.
La zona più temperata è a Sud, con estati calde e inverni freddi (Victoria, New South Wales, Tasmania e South Australia).
Per chi viaggia in Australia è consigliato un tipo di abbigliamento che tenga conto delle variazioni climatiche che si possono riscontrare nel corso di una giornata ed in determinate zone del paese.
Non dimenticate di portare delle scarpe di gomma e creme solari ad alto fattore protettivo se soggiornate e/o effettuate escursioni sulla Grande Barriera Corallina o in zone di mare.