Viaggio e Tour in Australia
Una terra lontana e misteriosa.
- Home /
- Destinazioni /
- Oceania /
- Australia
Australia, la terra del “Down Under”. Lontana, meravigliosa e a testa in giù.
Possono i sedicimila chilometri che la separano dall’Italia confinarla al ruolo di destinazione da “una volta nella vita”? Non possono. Non devono. Ma per comprenderla è necessario partire da alcuni punti fermi. Situata dall'altra parte del mondo, letteralmente, l'Australia rappresenta per molti un sogno, una terra lontana e misteriosa. Il nome stesso, di origine latina, significa proprio “terra australe”, terra a sud dell’equatore, sconosciuta.
Sesto paese al mondo per estensione, è un'isola continente dell'Oceania grande più dell'Europa, così immensa da avere tre diversi fusi orari, 250 lingue e 650 dialetti, una natura così smisuratamente varia che l’80% delle sue piante e dei suoi animali non si trova da nessun’altra parte. Perché la Straya, come chiamano gli aussie il loro Paese, è sì la terra del surf, dei canguri e dell’estate quando da noi è Natale, ma è anche molto altro. Dal “Dreamtime”, il tempo del mito secondo la cultura aborigena, al “No Worries”, sintesi simbolo di uno stile di vita contemporaneo che guarda in faccia all’altro e al nuovo senza preoccuparsene, in nome dell'easy life.
L’Australia è 10.000 spiagge e la Grande Barriera Corallina, l’organismo vivente più esteso del pianeta, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, 2000 km di puro paradiso sommerso, popolato da coralli, tartarughe marine, squali e pesci tropicali di ogni forma e colore. È outback e deserto rosso, nel cui centro svetta mastodontico Ayers Rock, il più grande monolite al mondo, simbolo mistico e naturale della cultura aborigena e dell’Australia tutta. È montagne blu e laghi rosa, foreste pluviali e paesaggi bush, alberi di gomma ed eucalipti. È la terra dei koala (che dormono fino a 19 ore al giorno), degli emu (che non possono camminare all’indietro), ma anche dei dieci serpenti più velenosi sul pianeta.
Durante un tour Western Australia, tuffatevi tra gli squali balena nel Ningaloo Marine Park o solcate le onde di Margaret River, senza preoccuparvi di svuotare le tasche perché qui i bucks sono fatti di plastica. Festeggiate l’Australian Day a Sydney Harbour ammirando i fuochi d’artificio sopra l’Opera House. Ascoltate i racconti antichi degli aborigeni sotto il cielo stellato di Uluru o percorrete l’infinita Great Ocean Drive ammirando i faraglioni di Port Cambpell. Pronti a guidare lungo le strade più lunghe al mondo, da Brisbane ad Adelaide, in Australia del sud, lungo la Boomerang Coast?
Un’esperienza unica nel cuore del Red Centre australiano: accesso alla celebre installazione luminosa Field of Light, creata dall’artista Bruce Munro, con incluso un suggestivo aperitivo al tramonto di fronte all’imponente monolito di Uluru.
Assisti alla trasformazione del deserto mentre il sole cala e migliaia di sfere luminose si accendono, creando un’atmosfera magica e indimenticabile.
Attività disponibile per partenze da aprile a dicembre e per tutte le prenotazioni fino al 28 febbraio 2026.
Un percorso esclusivo all’interno del simbolo architettonico più famoso d’Australia. Accompagnati da una guida esperta, esplorerete passaggi nascosti, aneddoti affascinanti e aree solitamente non accessibili al pubblico, fino a raggiungere il vero cuore pulsante dell’edificio: il backstage.
Un’esperienza immersiva che svela i segreti, la storia e la magnificenza di questo capolavoro moderno, affacciato sulla splendida baia di Sydney.
Valido per partenze da aprile a dicembre e per tutte le prenotazioni fino al 28 febbraio 2026.
Un’esperienza adrenalinica che permette di ammirare Melbourne da una prospettiva unica: la Edge Experience, la celebre piattaforma in vetro sospesa a oltre 300 metri d’altezza, dalla quale potrai godere una vista mozzafiato sulla città e sull’Oceano.
Dalla torre panoramica più alta dell’emisfero Sud, il panorama si apre a 360°, regalando emozioni indimenticabili tra luci, skyline e orizzonti infiniti.
Valido per partenze da aprile a dicembre e per prenotazioni fino al 28 febbraio 2026.
Cosa vedere in Australia
Diario di un viaggio in Australia
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
Per i cittadini appartenenti all’UE è necessario il passaporto, in corso di validità. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.
Per l'ingresso e transito in Australia i cittadini italiani devono presentare il passaporto e il visto E-Visitor 65 che deve essere richiesto grats sul sito: https://online.immi.gov.au/lusc/login Si ottiene generalmente in 24 ore ma in alcuni casi la risposta previene dopo diversi giorni. Consigliamo pertanto di richiederlo con prudente anticipo. E' necessario creare un account e successivamente compilare la richiesta di visto. In caso di arrivo in Australia transitando da altri paesi, è necessario seguire le regole di ingresso dei vari paesi.
La valuta locale è il dollaro australiano (AUD). Le carte di credito più accettate sono American Express, Bankcard, Diners Club, Mastercard e Visa. Il loro utilizzo può essere limitato nelle città più piccole, nelle aree di campagna e nei piccoli negozi al dettaglio. Nella maggioranza delle banche si effettua il cambio di valuta e assegni turistici, come in tutti gli aeroporti internazionali. Le banche sono aperte dal lunedì al giovedì dalle 09.30 alle 16.00, il venerdì dalle 09.30 alle 17.00. In alcuni stati aperte anche il sabato mattina. Le carte di credito sono richieste dagli alberghi a garanzia del pagamento degli extra (telefonate, lavanderia, bevande etc.). In mancanza di una carta di credito alcuni alberghi richiedono in deposito un congruo importo in contanti.
I vari fusi orari presenti in Australia rispetto all’Italia:
_da aprile ad ottobre, durante l’ora legale estiva in Italia, abbiamo: + 6 ore (Western Australia), +7.30 (Northern Territory, Southern Australia), +8 (Australian Capital Territory, New South Wales, Queensland, Tasmania, Victoria);
_da novembre a marzo, durante l’ora legale estiva in Australia (Queensland, Western Australia e Northern Territory non hanno ora legale): +7 (Western Australia), +8.30 (Northern Territory), +9 (Queensland), +9.30 (Southern Australia), +10 (ACT, NSW, Tasmania, Victoria).
In collaborazione con:
