Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Tour e Viaggio in Guatemala

Colorata, qui, è la vita

Cosa vedere in Guatemala

Antigua

Ad Antigua, antica capitale del Guatemala, ti sentirai trasportato in un’altra epoca. Diventata Patrimonio dell’Umanità UNESCO per via dei suoi incredibili esempi di architettura barocca ispano-americana, le sue casette coloniali dai colori pastello e le chiese barocche perfettamente conservate sono un vero incanto. Particolarmente suggestiva è la zona circostante ad Antigua. Questa città è infatti circondata da tre grandi vulcani. Il Volcan de Agua, il cui cratere era un tempo un bacino di acqua dolce; l’Acatenango e il Volcan De Fuego. Il nome singolare di quest’ultimo è dovuto alle costanti emissioni giornaliere che creano una nuvoletta di fumo davvero suggestiva alle spalle della città.

Lago Aitlán

Chiamato anche “lago dei sette colori”, questo luogo veniva venerato dai Maya per la sua incredibile bellezza. L’atmosfera calma e mistica è caratterizzata da un’incredibile distesa di acqua blu attorno alla quale si ergono imponenti montagne. Il lago Aitlàn è infatti sovrastato dal Vulcano San Pedro ed in lontananza potrai intravedere anche il Volcan de Fuego. Sulle sponde del lago sorgono 12 villaggi che prendono il nome dei 12 apostoli e sono abitati da comunità con tradizioni molto differenti. Le lingue parlate possono essere diverse tra dialetti maya o lo spagnolo, e ogni comunità ha differenti disegni ricamati sulle proprie vesti. Qui non potrai perderti i mercati locali con oggetti di artigianato davvero speciali e unici al mondo.

Tikal

L’affascinante storia della civiltà Maya ti seguirà durante tutto il tuo viaggio in Guatemala. Tappa immancabile è Tikal, sito archeologico maya più importante al mondo. Qui si trovano ben 4 chilometri quadrati di rovine tra tante piramidi e steli ben conservati. È possibile salire sulle alte piramidi, che raggiungono anche i 70 metri di altezza. Questa salita ti porterà a godere di una vista mozzafiato, il sito è infatti circondato da una fitta vegetazione. Il tuo occhio si perderà nell’impressionante scenario dell’intera giungla di Peten.

Tikal

È il sito archeologico maya più importante al mondo, 4 kmq di piramidi e steli ben conservati che si stagliano verso il cielo, oltre il fitto manto verde della foresta pluviale circostante. La fatica di arrampicarsi fino alla cima della ceiba (le piramidi più alte raggiungono i 70 mt di altezza) sarà ricompensata dalla vista impressionante sull’intera giungla di Peten.

Compila il form per essere avvisato non appena apriranno le vendite

Richiedi un preventivo

Leggi l’informativa privacy prima di compilare il form

Diario di un viaggio in Guatemala

Domande frequenti

Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

Per i cittadini appartenenti all’UE è necessario il passaporto, con almeno sei mesi di validità al momento dell’ingresso nel Paese. Per i cittadini italiani non è necessario il visto per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. Qualora si volesse prorogare la permanenza ci si può rivolgere alle competenti Autorità locali (“Dirección General de Migración”, 4a calle 4-37, zona 9, tel. 23608546). Qualora si volesse andare in Guatemala per motivi diversi da quelli turistici quali ricerca, studio, volontariato ecc., (anche se rientranti nel periodo di 90 giorni previsti per il turismo), occorre contattare l’Ambasciata o gli Uffici consolari del Guatemala presenti in Italia per le informazioni sui singoli casi. Qualora ci si trovasse già nel Paese per turismo e s’intendesse intraprendere un’attività diversa (studio, ricerca ecc.) occorre contattare l'Ambasciata d'Italia in Guatemala. Si rammenta che i cittadini privi dei requisiti che permettano la permanenza nel Paese di destinazione a tempo indeterminato, devono necessariamente essere muniti di un regolare biglietto di ritorno, entro i limiti previsti dalle leggi locali. Si prega di verificare attentamente presso il proprio Consolato. Si richiama l'attenzione dei clienti con transito negli Stati Uniti sulla nuova normativa in materia di passaporto e visto d'ingresso negli USA. A tale riguardo, si consiglia di consultare il presente sito www.viaggiaresicuri.it alla pagina Stati Uniti “Informazioni generali” o direttamente il sito Internet dell'Ambasciata americana www.travel.state.gov/. I recapiti del Consolato del paese di destinazione sono reperibili sul sito di viggiaresicuri.it

L’unità valutaria è il Quetzal (GTQ). Vi sono delle difficoltà nel cambio dell’Euro con la moneta locale, utilizzare i Dollari americani che vengono anche accettati in quasi tutti gli esercizi (alberghi, ristoranti, centri commerciali).

La differenza con l’Italia è di -7 ore rispetto all’Italia; -8 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.

La lingua ufficiale è lo spagnolo. Vi sono inoltre circa 20 lingue e dialetti Maya.

110 Volt, 60 Hz. Può variare in alcune aree. Prese tipo americano, si consiglia di munirsi di adattatori universali.

Seppur non obbligatorie, sono abituali e gradite in quanto integrano il salario del personale di servizio.

Alla stagione delle piogge, che dura da giugno a novembre, seguono sei mesi estivi. Caratteristiche stagionali: a Città del Guatemala il clima è quasi sempre primaverile. Dicembre e gennaio sono i mesi più freddi, con temperature che possono oscillare dagli 8 ai 15°C, mentre marzo e aprile sono i mesi più caldi, con temperature che vanno dai 20 ai 30°C. In montagna le temperature notturne possono scendere anche sotto lo zero. Le coste hanno un clima tropicale, piovoso, caldo e umido e le temperature oscillano dai 32 ai 38°C. Durante la stagione delle piogge, in particolare da luglio a novembre, si possono verificare forti tormente tropicali che colpiscono soprattutto la costa atlantica del Paese e possono in alcuni casi trasformarsi in uragani. Per informazioni aggiornate si consiglia di visitare il sito web del Tropical Prediction Center di Miami www.nhc.noaa.gov. Il Guatemala è un Paese a rischio sismico, con fenomeni tellurici e con vulcani attivi, in particolare il vulcano Pacaya, sito fra la capitale e Antigua. Per aggiornate informazioni sulle condizioni atmosferiche e sulle attività vulcaniche consultare i bollettini diramati dalla “Coordinadora Nacional para la Reducción de Desastres” (CONRED) sul sito: www.conred.gob.gt (oppure telefonando al numero 1566) ed il sito: www.insivumeh.gob.gt.

Nelle zone turistiche sono accettate le più diffuse carte di credito.

La tassa di imbarco richiesta all’uscita dal Paese è generalmente compresa nel costo del biglietto. In aeroporto viene richiesto il pagamento di una ulteriore tassa pari a circa 20 Quetzales. Indicazioni e importi sulle tasse possono subire variazioni e quanto segnalato deve quindi essere considerato puramente indicativo.

Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.