In collaborazione con:
Scegli i nostri tour di gruppo
Cosa vedere in Arabia Saudita
Diario di un viaggio in Arabia Saudita
Domande frequenti
È necessario il passaporto, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua. Obbligatorio un visto turistico da richiedere online tramite il sito https://visa.visitsaudi.com o all’arrivo in Arabia Saudita, recandosi ai chioschi per i visti nell’area immigrazione. Il visto in loco può essere acquistato solo in valuta locale con pagamento tramite carta di credito. Costo indicativo da SAR 440 A 530
Contrariamente a quanto si possa pensare, non fa sempre caldo in Arabia Saudita. Il paese ha quattro stagioni distinte, dalle fredde brezze invernali di gennaio al picco di caldo desertico ad agosto, e un clima che varia da regione a regione. La primavera può essere frizzante, in particolare al nord, mentre le regioni centrali e meridionali registrano una media di circa 20 gradi dopo il tramonto. Le precipitazioni raggiungono il massimo durante la primavera. L'estate segna l'inizio dell'aumento delle temperature, circa 45 gradi °C in media. Approfitta dei mari caldi per esplorare i siti di immersioni subacquee nelle prime ore del mattino. In autunno, mentre le temperature diurne possono raggiungere i 30 gradi, le serate sono più miti e adatte per passeggiare all'aperto, specialmente lungo il lungomare di Jeddah, indulgendo in cene all'aperto. In inverno le giornate miti e le notti fresche sono l'ideale per il campeggio, l'arrampicata su roccia o l'esplorazione delle vivaci città, da Riyadh a Jeddah. Le temperature rimangono tra i 10 e i 20 gradi, ma potresti assistere a nevicate sulle montagne delle regioni settentrionali.
La valuta nazionale dell'Arabia Saudita è il riyal saudita (SAR), suddiviso in 100 halala. 1 EURO è equivalente a circa 4,08 SAR. Tutte le banche del paese offrono servizi di cambio valuta. Potete anche trovare uffici di cambio negli aeroporti, in alcuni centri commerciali e in altre località.
Cambiare valuta ed effettuare transazioni è facile in Arabia Saudita. E anche se non conosci ancora la differenza tra un riyal e un halala, non c'è da preoccuparsi: molte attività commerciali del paese accettano carte di credito e pagamenti contactless.
In pubblico sia gli uomini che le donne sono invitati a vestirsi con modestia, evitando abiti attillati e capi riportanti linguaggio o immagini profane. Le donne dovrebbero coprirsi le spalle e le ginocchia in pubblico (considera l'idea di mettere in valigia camicette con le maniche, sciarpe o scialli per le spalle, gonne e vestiti medio-lunghi e pantaloni capri o che coprano le ginocchia).
La vendita, l'acquisto e il consumo di alcolici sono illegali in Arabia Saudita. È anche illegale introdurre alcol nel paese, quindi prevedi di rilassarti con un caffè o un tè in una delle tante caffetterie del paese. Peraltro, nonostante sia spesso paragonato al caffè turco, il caffè arabo non è tanto conosciuto per il suo carattere sciropposo quanto per la sua ricchezza di sapore, data dall'uso di spezie e dal modo in cui viene servito.
È proibita l’importazione di materiale (giornali, video, riviste ecc.) che potrebbe essere considerato offensivo della morale islamica, nonché di materiale audio/video e di software pirata. È altresì illegale introdurre alcol o droghe nel paese. Per evitare d’incorrere in problemi con le Autorità locali, si sconsiglia di portare con sé tali articoli.
Le manifestazioni pubbliche di affetto non sono compatibili con la cultura locale. I visitatori dovrebbero anche evitare di usare un linguaggio o gesti profani.
La maggior quasi totalità degli abitanti è di religione musulmana. Ricordiamo che il giorno festivo per i musulmani è il venerdì. Durante il tempo della preghiera in Arabia Saudita, cinque volte al giorno, la musica viene spenta nei luoghi pubblici e molti negozi chiudono brevemente. Per un mese all’anno, durante il Ramadan, i mussulmani digiunano dall’alba al tramonto In genere, anche alcuni spettacoli tipici sono sospesi durante il Ramadan. Le escursioni potrebbero prevedere dei cambi di operatività durante questo periodo poiché i monumenti ed altre attrazioni potrebbero variare gli orari di apertura e chiusura. Se viaggiate durante il Ramadan, il mese più sacro dell’anno Islam, evitate di mangiare, bere o fumare in pubblico durante la giornata per rispetto. In Arabia Saudita non è inoltre permesso pubblicamente il culto di religioni diverse da quella musulmana ed anche qualsiasi simbolo. Il mese sacro del Ramadan cambia ogni anno in base alle fasi lunari, di seguito il calendario dei prossimi anni: 2024: 11 marzo 9 aprile 2025: 1° marzo 29 marzo
La differenza oraria è di più due e più 1 quando in Italia vige l’ora legale
La lingua ufficiale è l’arabo, l’inglese è abbastanza diffuso tra i giovani e nelle città principali.
La corrente elettrica è a 220/230 volt e le prese di corrente sono di tipo G (inglese). Si consiglia di munirsi di adattatore di tipo universale prima della partenza.