Colombia: travolgente allegria.
Proprio come dentro un romanzo di Gabriel Garcia Marquez, arrivato in Colombia ti sentirai in un luogo di magia realistica. Il clima festoso, l’arte, i reperti storici, e la natura, che va dalla foresta amazzonica alle incredibili spiagge caraibiche, ti trasporteranno in una bellezza surreale e magica. Sarai stordito dagli inebrianti profumi di questa terra, un misto tra i delicati fiori di orchidee e le forti miscele di caffè.
Durante un viaggio in Colombia, ti ritroverai davanti a città dalla bellezza unica e riconosciuta in tutto il mondo. Cartagena, Medellin e Bogotà sono tre perle rare, speciali ed uniche nel loro genere. Nel cuore del paese potrai addentrarti nella foresta amazzonica, mentre sulle coste ti attende un mare cristallino. Ma ciò che ti rimarrà davvero nel cuore sarà probabilmente l’accoglienza calorosa dei colombiani. Chiamata anche ‘Locombia’, cioè terra dei pazzi, la Colombia ti regalerà un’accoglienza unica e l’allegria dei suoi abitanti ti travolgerà.
Molti dei racconti legati al passato recente del paese sono ricordi lontani che non rappresentano più la realtà di questa terra. La Colombia è una destinazione sicura e imperdibile per viaggiatori alla ricerca di avventura o relax, amanti della natura e dei luoghi ricchi di storia. Per comprendere la magia di questo paese basti pensare al lago Guatavita, un piccolo specchio d’acqua dal colore smeraldo attorniato da una vegetazione unica, che ha originato la leggenda di El Dorado. Questa natura lussureggiante e rigogliosa è presente in tutta la zona sud del paese, nell’Amazzonia colombiana, dove è possibile avventurarsi alla ricerca della fauna locale.
Durante il tuo viaggio organizzato in Colombia non può mancare una tappa in alcune delle città più affascinanti del Sud America. Cartagena è una grande città di storia, patrimonio dell’UNESCO. Camminare nel suo centro ti farà sentire come dentro a un romanzo di Marquez, infatti l’autore colombiano nacque proprio qui. Medellin è la città perfetta per vivere il grande spirito colombiano, ricca di vita, autentica, festosa e centro della miglior offerta culinaria del paese. Bogotà, la capitale, è una città moderna e popolosa, perfetta per visitare musei e godersi la vita notturna.
La Colombia regala una splendida costa e tante spiagge che affacciano sul mare dei Caraibi o sull’Oceano Pacifico. L’isola Barù, vicino a Cartagena o la stupefacente Playa Blanca sono luoghi meravigliosi ed esclusivi, caratterizzati da una sabbia bianchissima e un mare incredibilmente azzurro. Qui potrai concederti un periodo di relax, dopo esserti avventurato per le città colombiane. Per i più sportivi, Punta Gallinas, è il luogo perfetto per cimentarsi nel kite surf e godere di un mare straordinario.
Cosa vedere in Colombia
Diario di un viaggio in Colombia
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
E' necessario il passaporto in corso di validità. Si raccomanda che la data di scadenza del passaporto non sia inferiore ai tre mesi dalla data di entrata in Colombia. Le autorità colombiane non ammettono viaggiatori con libretto del passaporto deteriorato. Inoltre per soggiorni per scopi turistici fino a 90 giorni non è necessario il visto d'ingresso. Ai fini dell’ingresso in Colombia, ogni viaggiatore deve compilare - prima della partenza - il modello Check-Mig disponibile all'indirizzo https://apps.migracioncolombia.gov.co/pre-registro/en/DatosViaje. In caso di mancata compilazione del modello, le Compagnie Aeree potranno avvalersi della facoltà di non consentire l’imbarco. Si ricorda che il pre-registro migratorio Check-Mig è completamente gratuito. Si raccomanda di utilizzare solo il link presente nella pagina web ufficiale di Migración Colombia sopra riportato, al fine di non incorrere in possibili truffe o furti di dati personali, utilizzando siti web non ufficiali.
La valuta ufficiale usata è il Peso Colombiano (COP). Le monete estere maggiormente diffuse sono il Dollaro U.S.A. e l’Euro. La valuta estera, sia in contante che in assegni, può essere facilmente cambiata negli aeroporti, nelle banche e nelle agenzie di cambio, così pure come negli alberghi.
La differenza con l’Italia è di meno 6 ore, una ulteriore ora in meno quando in Italia è in vigore l’ora legale.
