Viaggio e Tour a Boston
Cosa vedere a Boston
Per visitare i siti più caratteristici della città, passeggia lungo il famoso Freedom Trail: un sentiero lastricato di mattoncini rossi lungo 4 chilometri. Si può percorrere in autonomia, o con una guida. Fra le tappe che non possono mancare, troviamo il parco cittadino Boston Common, la Massachusetts State House, nonché sede del governo dello stato, la Park Street Church, dove venne pronunciato il primo discorso contro la schiavitù da William Lloyd Garrison, la statua di Benjamin Franklin, eretta nell’area in cui era presente la prima scuola statunitense, la Old South Meeting House, dove ebbe inizio il Boston tea Party nel 1773 e la Old State House, dove nel 1776 fu letta in pubblico la dichiarazione di indipendenza.
Definita un vero e proprio museo a cielo aperto di architettura, Back Bay è una delle zone più caratteristiche della città di Boston, grazie alle pittoresche case in stile vittoriano. Ubicata sulle sponde del Charles River, nel XIX secolo fu risanata e riqualificata, e divenne poi un punto di riferimento artistico della città. Inizialmente, era solamente un’area residenziale, mentre fu concessa la realizzazione di edifici commerciali dal 1890. Visitandola durante la tua vacanza a Boston avrai la possibilità di vedere i luoghi dello shopping, i giardini con prati all’inglese, la Boston Public Library e la John Hancock Tower, nonché il grattacielo più alto della città.
Situata a Back Bay, Copley Square è uno dei simboli di Boston. Deve il suo nome al pittore ritrattista John Singleton Copley, venne riprogettata nel 1961 ed è ritenuta una delle piazze più importanti della città, grazie al suo valore storico, culturale e architettonico. Su di essa, infatti, si affacciano la Boston Public Library, la Trinity Church, la Hancock Tower e il Fairmont Copley Plaza Hotel. La piazza è celebre anche per le sue aree verdi, in cui puoi goderti un momento di relax, e per il suo Farmers Market. Inoltre, proprio qui, ha fine la celebre maratona di Boston. Se invece preferisci dedicare qualche ora allo shopping, non perdere il centro commerciale Copley Place con i suoi negozi di lusso.
Dopo la sua fondazione nel 1848, la Boston Public Library divenne la prima biblioteca aperta al grande pubblico statunitense, ed è tutt’oggi considerata una delle più importanti d’America. Contiene circa 8,9 milioni di libri, che spaziano fra storia, letteratura, matematica, astronomia, musica, manoscritti e libri rari. Non manca poi una collezione di fotografie, mappe, stampe e collezioni di acquerelli, infatti, è particolarmente rinomata per la sua collezione artistica.
Per una giornata all’insegna del relax, puoi optare per una passeggiata al famoso Boston Common, il parco cittadino più antico degli Stati Uniti. È aperto tutto l’anno ed è raggiunto in ogni stagione dai numerosi turisti che vogliono godere non solo del parco, ma anche delle differenti attrazioni presenti all’interno. Nel periodo autunnale, grazie al foliage, si colora di tinte calde e visitarlo sarà sicuramente un ricordo indelebile. In inverno poi è possibile pattinarci, e nei mesi più caldi giocare sulle giostre. La sua posizione centrale lo rende facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e proprio dal parco, inoltre, inizia il Freedom Trail.
Il Boston Waterfront è uno dei luoghi più visitati e rinomati della città, grazie alla sua vivacità e alla presenza di centri culturali e numerosi locali che attraggono turisti durante tutto l’anno, specialmente nei mesi più caldi. La passeggiata che si può fare sul porto è costellata di bar e ristoranti in cui provare i piatti tipici, e potrai godere di alcune delle viste più mozzafiato del New England, da immortalare in scatti unici. Non mancano poi musei e gallerie d’arte, per i più appassionati. Da ultimo, proprio in questa zona partono i traghetti che ti portano alla scoperta di Boston e ti fanno vivere la città da un altro punto di vista.
Costruito fra il 1824 e il 1826, Quincy Market è un mercato considerato edificio storico, ed è stato annesso a Faneuil Hall, quando si ritenette che la sua capienza non fosse più sufficiente. Inizialmente veniva utilizzato come centro di produzione e di generi alimentari, ma a metà del ventesimo secolo fu modificato sviluppato come un’area di shopping e ristorazione. Ad oggi, infatti, è ubicato su due piani e anch’esso si contraddistingue da uno stile architettonico in granito, mattoni rossi e travi. Organizza ora il tuo viaggio a Boston con Turisanda e scopri tutti i luoghi di interesse della città.
Annoverata da Architectural Digest fra le “53 Strade più Belle del Mondo”, Acorn Street è una peculiare e pittoresca via della città che bisogna includere nel proprio itinerario durante l’organizzazione di una vacanza a Boston. Situata nel quartiere di Beacon Hill, pochi minuti dal Boston Public Garden, permette ai visitatori che la attraversano di fare un tuffo nel passato, grazie alla pavimentazione composta da ciottoli e all’architettura degli edifici che ricorda lo stile coloniale. È senza ombra di dubbio una delle strade più fotografate di Boston: attraversala per portare a casa uno scatto incredibile e dei ricordi memorabili.
In un viaggio a Boston è certamente consigliato anche fermarsi a visitare uno dei più celebri campus di ricerca al mondo: il Massachusetts Institute of Technology (MIT), che ha sede a Cambridge ed è stato fondato nel 1861. I metodi di insegnamento impartiti in questo istituto rappresentano un modello e un punto di riferimento per l’apprendimento delle materie scientifiche. Infatti, le scuole principali sono: architettura, ingegneria, management, e le scienze. Nell’area in cui si trova l’MIT sono stati costruiti anche complessi tecnologici degni di nota, come un laboratorio che si occupa dello studio dell’intelligenza artificiale e degli acceleratori di energia. Sarà una visita interessante, sorprendente, e certamente motivazionale.
Poco distante da Boston, spostandosi nella città di Cambridge nel Massachusetts, merita una visita il campus dell’Università Harvard. Fondata nel 1636, è la più antica degli Stati Uniti e una delle istituzioni universitarie private più prestigiose al mondo, tant’è che fa parte della Ivy League. Fra le facoltà più celebri a cui è possibile iscriversi si trovano medicina, legge ed economia. Tutte queste, e le numerose altre, sono suddivise sui tre campus dell’ateneo, il principale dei quali è ubicato nell’area di Harvard Yard, un vero e proprio distretto scolastico. La peculiarità dell’Università di Harvard è che sì fornisce borse di studio agli studenti più meritevoli, ma, per inviare la propria candidatura di ammissione, è di estrema importanza avere, oltre a voti eccellenti, un variegato curriculum di attività extra-scolastiche.
Diario di un viaggio a Boston