Cosa vedere in Uganda
Diario di un viaggio in Uganda
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
Oltre al passaporto con sei mesi di validità residua con almeno una pagina libera e un biglietto aereo di andata e ritorno, ai cittadini italiani è richiesto anche il visto di ingresso. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Il visto di ingresso è obbligatorio. Va richiesto prima della partenza, per via telematica, collegandosi al sito https://visas.immigration.go.ug.
Dopo aver inserito i dati e allegato i documenti necessari, il richiedente riceverà entro dieci giorni una ricevuta con codice a barre da presentare al varco di frontiera ugandese dove, a seguito del pagamento della tassa consolare e dell’acquisizione dei dati biometrici, otterrà il visto. Il costo è di US$ 50. Per maggiori informazioni visitare il sito del Directorate of Citizenship and Immigration Control del Ministero dell’Interno ugandese, alla pagina https://www.immigration.go.ug/.
La moneta corrente è lo Scellino Ugandese il cui cambio, al momento della stesura di questo documento, è di circa 3.791 Scellini per un Euro. Gli Scellini Ugandesi non si possono acquistare/riconvertire in Italia, ma in loco è possibile effettuare il cambio con l’Euro. Sono accettate le principali carte di credito internazionali negli alberghi e ristoranti più importanti, consigliamo di munirsi di contante per far fronte ad eventuali spese.
2 ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare e un’ora in più durante l’ora legale.
La lingua ufficiale è l’inglese ed è parlato comunemente e ovunque nel paese. Altre lingue comunemente parlate sono il Luganda e lo Swahili.
La corrente elettrica è a 220 /230 Volt e 50HZ. È necessario munirsi in loco di un adattatore per prese di tipo “inglese” con tre lamelle piatte.
E’ d’uso lasciare una mancia a guide, autisti, facchini camerieri, tassisti, ranger che accompagnano i safari nella percentuale del 10%.
E’ consigliato un abbigliamento sportivo e leggero, prediligendo le fibre naturali. Indispensabile un capo più caldo per far fronte alla sensibile escursione termica notturna sugli altipiani e nei pressi del massiccio del Rwenzori. Inoltre scarpe comode, occhiali da sole, copricapo, mantelle per la pioggia (frequenti nella zona del Parco dei Vulcani) e repellenti contro gli insetti. È preferibile utilizzare borse/sacche morbide e limitare al minimo il proprio bagaglio.
Le carte di credito accettate sono Visa e MasterCard non elettroniche. E' possibile effettuare prelevamento di valuta locale in contanti con la carta di credito Visa, ma unicamente in città.
La vaccinazione contro la febbre gialla rappresenta un requisito di accesso all’interno del Paese per tutti i viaggiatori di età superiore ai 9 mesi di vita. Tale vaccinazione deve essere effettuata almeno 10 giorni prima dell’ingresso nel Paese e ha durata permanente, non necessitando di ulteriori richiami.
Importante: per ottenere informazioni sempre aggiornate riguardo alle vaccinazioni eventualmente richieste, vi consigliamo di consultare il sito internet appositamente preposto dal Ministero degli Esteri italiano all’indirizzo www.viaggiaresicuri.it
L’Uganda è un paese situato alle porte della foresta equatoriale e pertanto soggetto a repentini cambi di clima soprattutto lungo la parte più orientale del paese. Di frequente, soprattutto durante la stagione delle piogge, possono verificarsi temporali improvvisi. Durante i safari a piedi, che vengono effettuati nelle foreste di Kibale, Bwindi e Ruhengeri, occorre essere muniti di impermeabili o cerate, utili per salvaguardare anche le attrezzature fotografiche. Inoltre, consigliamo un abbigliamento comodo ma adeguato durante l’ascesa nelle foreste di Bwindi e Ruhengeri, a causa della presenza di ortiche.
N.B. l’osservazione dei gorilla di montagna è consentita a coloro che hanno compiuto almeno il 16° anno di età. Inoltre, occorre essere in buona salute prima di effettuare l’ascesa per l’osservazione dei gorilla di montagna. Un raffreddore o un’influenza stagionale infatti, potrebbero essere disastrose per la salute dei primati.