Cosa vedere in Oman
Diario di un viaggio in Oman
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
E' sufficiente il passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di ingresso.
Visto d’ingresso: l'ingresso nel Paese per soggiorni fino a 14 giorni non rinnovabili è consentito senza necessità di visto di ingresso. Per soggiorni superiori è necessario ottenere online un visto di ingresso sul sito https://evisa.rop.gov.om/en/home. Su tale portale è possibile acquistare un visto per soggiorni fino a 30 giorni, rinnovabili una sola volta, o un visto multi-entrata di durata annuale. Si rimanda ai contenuti dell'Avviso in evidenza su questo sito relativamente ai requisiti di negatività al COVID per l'ingresso nel Paese e le misure di quarantena previste. Se si intendono effettuare escursioni in Oman nella regione di Musandam (exclave omanita sullo stretto di Hormuz) e nella città di Buraimi (alla frontiera con gli Emirati) occorre verificare accuratamente che sia registrata l’uscita dal Paese sul passaporto (in alcuni casi non vi è una vera e propria frontiera).
La valuta ufficiale dell’Oman è il Rial Omanita OMR: 1 OMR corrisponde a circa 2,33 Euro.
La differenza oraria è di + 3 ore rispetto all’Italia (+ 2 ore quando in Italia vige l’ora legale).
La lingua ufficiale è l’arabo. La lingua più diffusa è l’inglese soprattutto negli alberghi e nei luoghi turistici.
La corrente elettrica è a 220/240 volt e le prese di corrente sono di tipo inglese. Si consiglia munirsi di adattatore di tipo universale prima della partenza.
In Oman le mance non sono obbligatorie, ma se il servizio reso dal personale degli hotel e dei ristoranti è gradito è sicuramente un bel segno di riconoscimento. Ai facchini degli alberghi si consiglia di lasciare 1 OMR per ogni valigia, ai camerieri dei ristoranti il 10% rispetto al conto.
Consigliamo un abbigliamento informale e leggero, con qualche capo più pesante per ripararsi dall’aria condizionata, oltre a scarpe comode, copricapo e creme solari. Segnaliamo che per le cene nei ristoranti degli hotel, agli uomini vengono richiesti pantaloni lunghi e un abbigliamento più elegante per le signore. Ricordiamo che nei paesi mussulmani, soprattutto per le donne, è richiesto un abbigliamento adeguato, in particolare durante le visite delle città e delle località interne. Durante le visite dei luoghi di culto per le donne sono richiesti pantaloni lunghi, maglia a maniche lunghe e capo coperto da foulard. Per gli uomini pantaloni lunghi e maglia o camicia a maniche lunghe senza scritte vistose.
Le principali carte di credito dei circuiti internazionali (Visa, Mastercard, Diner’s, American Express) sono accettate negli hotel a garanzia per il pagamento degli extra. Si consiglia munirsi di Dollari Americani per chi effettua tour ed escursioni in zone a basso flusso turistico.
Si sono verificati in passato divieti all’imbarco di sigarette elettroniche. La normativa è soggetta a discrezionalità da parte delle autorità aeroportuali. Ricordiamo che questi dispositivi devono essere sempre riposti nel bagaglio a mano.
È vietata l’importazione e l’utilizzo di droni nel Paese.