Tour e Viaggio in Sri Lanka
Dove si riflette l’arcobaleno.
Cosa vedere in Sri Lanka
È la capitale di Sri Lanka, città più importante dal punto di vista economico e commerciale, oltre ad essere la più popolata. È uno dei porti più attivi dell'Oceano Indiano, attraverso il quale transita buona parte dei prodotti esportati dal paese: tè, cannella, caucciù, olio di cocco e pietre preziose. Colombo è tante città in una: un mix di cultura, storia e religioni, scorci coloniali, templi buddisti e induisti e nuovi quartieri dall’architettura moderna. Una tappa a Colombo, durante un viaggio in Sri Lanka, vale più per il paesaggio umano che per quello storico-architettonico. Intorno, però, ci sono belle spiagge e, soprattutto, è un emozionante primo approccio allo Sri Lanka stesso.
Un tuffo nel glorioso passato tra meditazione e storia. Dambulla, patrimonio dell’Unesco, è uno dei siti archeologici più affascinanti del paese. Delle oltre 80 grotte presenti, 5 sono state trasformate in reliquari ricavati alla base di una roccia a strapiombo di 150 metri. Il monastero conserva 153 statue dedicate al Buddha e straordinari dipinti murali che rappresentano episodi della vita della divinità.
Patrimonio dell'Unesco e uno dei siti più iconici del paese, tappa imperdibile in un viaggio in Sri Lanka. È un imponente monolite, alto 370 metri, sulla cui sommità sono conservate le rovine di un antico palazzo fortezza, costruito tra il 477 e il 495 d.C. I ruderi rimasti sono sufficienti per ammirare la semplicità e la creatività con cui il palazzo fu progettato per cui è consigliabile salire i 1200 scalini per arrivare fino in cima. L'ascesa è faticosa ma ne vale la pena.
L’antica capitale cingalese oggi è uno dei siti archeologici meglio conservati di tutto lo Sri Lanka. Una delle parti più suggestive dell’intero sito è il tempio che conserva 4 statue del Buddha, perfettamente intatte e ricavate da un’unica lastra di granito. Sono considerate il più bell’esempio di antiche sculture singalesi.
Kandy è la seconda città in ordine di grandezza dello Sri Lanka. Sorge in una zona collinare sulle rive di un piccolo lago. Capitale del regno nel 1592 e oggi considerata la capitale del Buddismo perché qui è conservata la reliquia sacra del dente di Buddha, il luogo più sacro dell’isola e uno dei maggiori centri di pellegrinaggio buddhisti.
Situata a un’altitudine di 1.900 metri, la cittadina sorge sulle rive del lago Gregory e si è guadagnata il soprannome di “Piccola Inghilterra”. Le colline sono state terrazzate per accogliere le rinomate piantagioni che forniscono le migliori qualità di tè al mondo. Sarà affascinante visitare le piantagioni e partecipare alla raccolta del tè per guadagnarsi una meritata degustazione.
Diario di un viaggio in Sri Lanka
Diario di un viaggio in Sri Lanka
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
I cittadini italiani devono presentare il passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi con almeno una pagina libera
Il visto di ingresso, al costo di USD 50 per persona, deve essere richiesto prima della partenza, on line al seguente sito https://www.eta.gov.lk/slvisa/ ed è valido per soggiorni sino a 30 giorni.
I cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.
La valuta è la Rupia dello Sri Lanka e sono acquistabili solo in loco.
Più 4 ore e 30 rispetto all'Italia, 3 ore e 30 quando quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Le lingue ufficiali sono il singalese e il tamil. L’inglese è parlato dalla maggior parte della popolazione
Generalmente è erogata a 230 volt. È consigliabile munirsi di adattatori universali.
Le mance sono abituali e gradite, sia nei ristoranti che per guide e autisti
Sono consigliati capi leggeri, pratici ed informali, scarpe comode per le escursioni e facilmente sfilabili per velocizzare l'ingresso all'interno dei Templi, dove è spesso vietato l’uso di calzature. Un pullover ed un k-way per l'escursione termica notturna.
È richiesta comunemente dagli hotel al momento del check-in a garanzia di eventuali extra. In assenza di una carta gli hotel potrebbero richiedere un deposito in contanti.