Cosa vedere in Sri Lanka
Diario di un viaggio in Sri Lanka
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
I cittadini italiani devono presentare il passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi con almeno una pagina libera
Il visto di ingresso, al costo di USD 50 per persona, deve essere richiesto prima della partenza, on line al seguente sito https://www.eta.gov.lk/slvisa/ ed è valido per soggiorni sino a 30 giorni.
I cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.
La valuta è la Rupia dello Sri Lanka e sono acquistabili solo in loco.
Più 4 ore e 30 rispetto all'Italia, 3 ore e 30 quando quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Le lingue ufficiali sono il singalese e il tamil. L’inglese è parlato dalla maggior parte della popolazione
Generalmente è erogata a 230 volt. È consigliabile munirsi di adattatori universali.
Le mance sono abituali e gradite, sia nei ristoranti che per guide e autisti
Sono consigliati capi leggeri, pratici ed informali, scarpe comode per le escursioni e facilmente sfilabili per velocizzare l'ingresso all'interno dei Templi, dove è spesso vietato l’uso di calzature. Un pullover ed un k-way per l'escursione termica notturna.
È richiesta comunemente dagli hotel al momento del check-in a garanzia di eventuali extra. In assenza di una carta gli hotel potrebbero richiedere un deposito in contanti.