In collaborazione con:
Feel the Mana con Presstour by Turisanda
Cosa vedere in Polinesia
Rendi il tuo viaggio indimenticabile
In collaborazione con:
Crea con i nostri travel designer
il tuo viaggio su misura.
Puoi contare su chi conosce l’anima più vera di ogni luogo.
Diario di un viaggio in Polinesia
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
Vi ricordiamo che TUTTI i voli dall'Europa alla Polinesia effettuano un transito negli Stati Uniti, anche se non espressamente indicato sul biglietto aereo, come nel caso dei voli Air France e Air Tahiti Nui che appaiono come "Parigi - Papeete: effettuano tutti scalo a Los Angeles. E’ quindi necessario essere muniti di documenti di ingresso validi per gli Stati Uniti.
Dal 12 Gennaio 2009 è obbligatorio effettuare, almeno 72 ore prima dell'ingresso negli USA, la registrazione dei dati del proprio passaporto e del primo indirizzo negli Stati Uniti, sul sito internet https://esta.cbp.dhs.gov. In questo modo si otterrà l'autorizzazione al viaggio (ESTA) che dovrà essere stampata ed esibita in caso di richiesta da parte delle compagnie aeree o autorità di Immigrazione.
La procedura ESTA richiede il pagamento di USD 21 per persona da effettuare tramite carta di credito. Tutte le autorizzazioni sono valide per un massimo di due anni e ogni modifica entro tale termine è gratuita. ATTENZIONE: Chi si è recato in Iran,Sudan,Iraq, Libia, Somalia, Yemen e Siria dopo il 01.03.2011 non otterrà l'autorizzazione e dovrà necessariamente chiedere il visto attraverso le ambasciate americane.
I cittadini stranieri devono rivolgersi alla propria Ambasciata
Per l’ingresso in Polinesia Francese i cittadini italiani devono possedere passaporto con almeno 6 mesi di validità dopo la data di rientro e un biglietto aereo valido per il ritorno.
IMPORTANTE: poichè i regolamenti potrebbero variare, siete pregati di consultare sempre il sito www.viaggiaresicuri.it
La valuta locale è il franco del Sud Pacifico (CFP), vengono accettati anche i dollari americani e gli euro. Possibilità di effettuare il cambio nelle banche locali. Consigliamo vivamente di munirsi di una carta di credito internazionale (Carta Si/Visa, Master Card, American Express) in quanto richiesta da alcuni alberghi a garanzia del pagamento degli extra (telefonate, lavanderia, bevande etc.). Se si presenta una carta di debito (ricaricabile), l’importo della cauzione verrà bloccato e una volta sbloccato (al termine del soggiorno) possono volerci anche 15 per vederlo nuovamente disponibile sulla propria carta. In mancanza di una carta di credito alcuni alberghi richiedono in deposito un congruo importo in contanti.
In Polinesia ci sono 11 ore in meno dell'Italia (12 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale).
Nella Polinesia Francese si parla francese e tahitiano. L’inglese è però comunemente utilizzato in alberghi e locali pubblici.
220 volts nella gran parte degli alberghi, solo per rasoi elettrici a 110 volt. Le prese sono uguali a quelle italiane.
La percentuale di servizio è sempre compresa; le mance non fanno parte della cultura degli abitanti di queste isole, sono comunque a discrezione del cliente.
Consigliamo un abbigliamento leggero, meglio se di cotone, e per la sera un pullover o una giacca sportiva. In generale casual e pratico, con un k-way a portata di mano nella stagione più umida. Da non dimenticare copricapo, creme solari, occhiali da sole, repellente per insetti e sandali di gomma da utilizzare per le spiagge e nelle lagune ricche di coralli. Non è consentito: circolare a Papeete e nei villaggi delle isole indossando solo costume da bagno, il nudismo su tutte le isole, il topless alle Tuamotu e sulle spiagge pubbliche di tutte le atre isole (sulle spiagge dei resort, è a discrezione delle strutture alberghiere, chiedere alla Reception)
Oltre alla tassa di soggiorno richiesta da tutti gli hotel, le strutture di Tahiti richiedono il pagamento obbligatorio di una Resort Fee per l’utilizzo di una serie di servizi. Le Resort Fee hanno importi che vanno indicativamente dagli 8 ai 15 Euro al giorno a persona.