Cosa vedere in Norvegia
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
E' sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.
L’unità monetaria è la Corona norvegese (NOK), il cambio al momento è 1€ = 9,17NOK, ma è soggetto a forti oscillazioni.
E’ possibile effettuare il cambio in ogni banca o sportello delle poste, ma è più conveniente farlo in Italia.
Nessuna differenza di fuso orario con l’Italia.
La lingua ufficiale è il norvegese; comunemente diffuso e parlato l’inglese.
Viene erogata a 220 volt. Le prese sono esclusivamente a due ingressi rotondi.
Nel conto è solitamente già incluso il servizio, quindi la mancia è un gesto a discrezione del cliente e non è obbligatoria. Si può lasciare una piccola mancia del 5/10% sul conto se siete particolarmente soddisfatti del servizio.
Per quanto riguarda i tour guidati consigliamo di prevedere un importo per persona non inferiore ai 40 euro per una settimana di viaggio.
Fa generalmente freddo. Il clima più mite si registra lungo la costa e al sud del Paese grazie all'influenza della Corrente del Golfo ma fortemente variabile e con frequenti precipitazioni nelle regioni costiere occidentali. Si raccomanda di equipaggiarsi per ogni tipo di clima. Temperature medie ad Oslo, in inverno: -3/-4, in estate: +18/+19°. Per informazioni meteorologiche aggiornate consultare il sito www.yr.no/place/norway.
Le carte di credito sono comunemente accettate presso alberghi, ristoranti e negozi, ma spesso non è possibile effettuare operazione nei supermercati e farmacie. Con le carte di credito è possibile prelevare dagli sportelli automatici.