Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Vacanze in Norvegia e Tour

A contatto con la natura.

Cosa vedere in Norvegia

Oslo

È la capitale scandinava di più antica fondazione ma anche una città in costante evoluzione, dove le attività urbane e la vita nell’outdoor vanno mano nella mano. Musei di ogni tipo si alternano a una vivace vita notturna, architetture innovative ospitano bar trendy e ristoranti stellati, parchi verdissimi accolgono punti panoramici fantastici. A rendere Oslo ancor più una tappa assolutamente da non perdere in un viaggio in Norvegia, c’è la foresta intorno: tantissimi sentieri segnalati per fare escursioni in estate, e centinaia di chilometri di piste per lo sci di fondo in inverno.

Bergen

Sebbene sia la seconda città più grande della Norvegia, conserva il fascino e la piacevole atmosfera da cittadina di provincia: le case abbarbicate alla montagna, i vecchi edifici in legno e le stradine strette gremite di accoglienti caffè e negozi. La lista "cose vedere a Bergen” è davvero lunga. Le attrazioni più famose includono il quartiere anseatico Bryggen, Patrimonio Unesco; il mercato del pesce, il Monte Fløyen, l’Acquario, il Museo d’Arte KODE e le case dei compositori. Ma anche concerti, mostra, negozi trendy, i bar e i ristoranti: tante idee di cosa fare a Bergen.

I Fiordi

Assomigliano a placidi laghi azzurri anche se sono bracci di mare che fendono la roccia, insinuandosi molto profondamente nell’entroterra. Ai lati svettano le montagne, maestose. Ci sono più di mille fiordi in Norvegia, lungo tutta la costa. La maggior parte di quelli più iconici come il Nærøyfjord, il Sognefjord, il Lysefjord e il Geirangerfjord, si trovano nella parte meridionale del paese. Tutti e mille imperdibili in un viaggio in Norvegia, da visitare ad ogni costo e ad ogni modo: in barca, in auto, a piedi. In crociera, sogno di molti. Da soli o con tour guidati. Dall’alto o dal basso. Seguendo i tantissimi sentieri tracciati per escursioni sia in montagna che sui ghiacciai o sostando nei piccoli villaggi sparsi ovunque.

Isole Lofoten

Grotte con incisioni rupestri, colonie di uccelli marini che qui nidificano, casette rosse di pescatori e moli di legno, persino una spiaggia dove fare surf tra i fiordi: le isole Lofoten, adagiate come un drappo sulle acque turbolente del Mare di Norvegia molto oltre il Circolo Polare Artico, sono un avamposto di rara bellezza, fatti di natura selvaggia, montagne maestose e fiordi. Grazie alla calda Corrente del Golfo, qui il clima è molto più mite rispetto ad altre parti del mondo alla stessa latitudine, una ragione in più per chi desidera spingere il suo viaggio in Norvegia sin quassù. Anche se di ragioni se ne possono trovare tante altre. Il sole di mezzanotte tra fine maggio e metà luglio, e l’aurora boreale da settembre a metà aprile, ad esempio.

Diario di un viaggio in Norvegia

Domande frequenti

Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

E' sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

L’unità monetaria è la Corona norvegese (NOK), il cambio al momento è 1€ = 9,17NOK, ma è soggetto a forti oscillazioni.

E’ possibile effettuare il cambio in ogni banca o sportello delle poste, ma è più conveniente farlo in Italia.

Nessuna differenza di fuso orario con l’Italia.

La lingua ufficiale è il norvegese; comunemente diffuso e parlato l’inglese.

Viene erogata a 220 volt. Le prese sono esclusivamente a due ingressi rotondi.

Nel conto è solitamente già incluso il servizio, quindi la mancia è un gesto a discrezione del cliente e non è obbligatoria. Si può lasciare una piccola mancia del 5/10% sul conto se siete particolarmente soddisfatti del servizio.

Per quanto riguarda i tour guidati consigliamo di prevedere un importo per persona non inferiore ai 40 euro per una settimana di viaggio.

Fa generalmente freddo. Il clima più mite si registra lungo la costa e al sud del Paese grazie all'influenza della Corrente del Golfo ma fortemente variabile e con frequenti precipitazioni nelle regioni costiere occidentali. Si raccomanda di equipaggiarsi per ogni tipo di clima. Temperature medie ad Oslo, in inverno: -3/-4, in estate: +18/+19°. Per informazioni meteorologiche aggiornate consultare il sito www.yr.no/place/norway.

Le carte di credito sono comunemente accettate presso alberghi, ristoranti e negozi, ma spesso non è possibile effettuare operazione nei supermercati e farmacie. Con le carte di credito è possibile prelevare dagli sportelli automatici.