Cosa vedere in Madagascar
Diario di un viaggio in Madagascar
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
DOCUMENTI E REGOLE DI INGRESSO
I cittadini italiani devono presentare:
- il passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi e una pagina libera
- il biglietto aereo di andata e ritorno
Il visto si ottiene all'arrivo al costo di:
Euro 10 per soggiorni da 1 a 15 giorni
Euro 35 per soggiorni tra i 16 e i 30 giorni
Si raccomanda di preparare l'importo in contanti e corretto in quanto il resto si ottiene con estrema difficoltà.
I cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.
La moneta corrente è l’Ariary
La differenza è di 2 ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare e un’ora in più durante l’ora legale
La lingua ufficiale è il malgascio, molto diffuso anche il francese, poco l’inglese.
La corrente elettrica è a 220 V. È consigliabile munirsi di adattatori universali oppure farne richiesta alla reception in albergo se in camera non è presente una spina compatibile con quelle utilizzate in Italia.
Le mance non sono obbligatorie, ma gradite ovunque.
È consigliato un abbigliamento informale e sportivo. Indispensabili le creme protettive per il sole e repellenti contro gli insetti.
Sono accettate le principali carte di credito ma si consiglia comunque di portare un discreto quantitativo di denaro contante in quanto i pagamenti con carte di credito comportano l’applicazione di una tassa che può arrivare al 10%. Precisiamo che presso l'Hotel Tsarabanjina le uniche carte di credito accettate sono VISA e MASTERCARD.
È prevista una tassa turistica pari a 5.000 Ariary (circa 1 euro) per camera, per notte e una tassa di soggiorno pari a 10.000 ariary (circa 2 euro) per persona per notte. I bambini di età inferiore ai 12 anni sono esenti. La tassa verrà addebitata al momento del check-out in hotel.