Cosa vedere a Zanzibar
Diario di un viaggio a Zanzibar
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
I cittadini italiani devono presentare:
- passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi con almeno una pagina libera;
- visto di ingresso da richiedere almeno 10 giorni prima dell’arrivo, on line sul sito del “Tanzania Service Immigration Department” https://visa.immigration.go.tz/.
Per prenotazioni a meno di 10 giorni il visto può essere richiesto all’arrivo in Tanzania, ma consigliamo vivamente di richiederlo prima della partenza dall’Italia. Il costo del visto è pari a Euro 50 per persona. La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per coloro che provengono da zone endemiche e da molti stati africani. I cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.
L'unità monetaria è lo Scellino della Tanzania. L' Euro è accettato un po’ ovunque ma in alcuni casi può essere più conveniente pagare in Dollari americani. Segnaliamo tuttavia che le banconote emesse prima del 2006 non vengono accettate dalle banche, dagli hotel e dai locali pubblici.
La differenza è di +2 ore, +1 quando in Italia vige l’ora legale
La lingua ufficiale è il Ki-swahili; abbastanza diffuso l'inglese.
220 V con prese a lamelle piatte; è consigliabile munirsi di adattatore
Molto gradite dal personale di alberghi e ristoranti. È buona norma lasciare una mancia a guide, autisti, facchini, camerieri, tassisti e ranger che vi accompagnano durante i safari.
Consigliato un abbigliamento sportivo e informale soprattutto per i safari; da non dimenticare creme protettive e repellenti contro gli insetti. È consigliato un capo pesante per i safari, specie la sera. Durante il periodo delle piogge, dopo il tramonto, è preferibile indossare capi con maniche lunghe e pantaloni lunghi. Negli hotel 4/5 stelle è generalmente obbligatorio un abbigliamento formale per la cena (pantaloni lunghi per gli uomini).
Le carte di credito accettate sono Visa e MasterCard non elettroniche. È possibile effettuare prelevamento di valuta locale in contanti con la carta di credito Visa, ma unicamente in città.
A Zanzibar è stata introdotta una tassa di soggiorno da pagare in loco di 5 USD a persona al giorno per le strutture alberghiere di categoria 5* e 4*, e di 4 USD per quelle di categoria 3* e 2*. Per i clienti che soggiorneranno presso il Blu Marlin e il Samaki la tassa di soggiorno è di 8 EUR al giorno a persona.
In uscita da Zanzibar con voli charter è richiesta una tassa pari a USD 54 per persona, da pagare esclusivamente in contanti.
Se non sai quando andare a Zanzibar ti consigliamo di partire tra marzo e dicembre durante la stagione secca quando il clima è perfetto e potrai vivere una una meravigliosa fuga d'inverno e potrai goderti appieno l'isola. Se, invece, preferisci temperature più miti e un bel mare limpido da giugno a dicembre troverai il clima perfetto per te!
Le spiagge di Zanzibar, protette dalla barriera corallina, sono soggette ogni 6 ore al fenomeno delle maree. Occasionalmente, a causa delle correnti marine, si può verificare la presenza di alghe sulla spiaggia, un fenomeno naturale che si risolve spontaneamente.