Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Quando andare a Zanzibar: clima e periodo migliore

28.07.2023
Indice

Zanzibar è l’isola dei sogni su cui tutti desiderano approdare e passare una vacanza all’insegna del relax più totale, tra i mille colori della cultura swahili e gli orizzonti di cielo e mare che si fondono in un azzurro da cartolina. Se vuoi sapere quando andare a Zanzibar per godere appieno delle meraviglie di quest’isola immersa nell’Oceano Indiano, ti consigliamo di capire in anticipo qual è il periodo migliore. In questo modo potrai evitare la stagione delle piogge oppure i momenti più affollati e goderti questo paradiso fatto di acque cristalline, spiagge incontaminate e festival della tradizione: il tuo viaggio a Zanzibar sarà un’esperienza indimenticabile! Naturalmente la scelta dei mesi in cui visitare i tropici dipende dalle tue esigenze e dal clima che vuoi trovare una volta sull’isola. Le attività acquatiche e le escursioni nella natura sono sempre in programma, indipendentemente dal mese in cui sceglierai di partire. Tendenzialmente le temperature sono miti tutto l’anno e permettono di fare il bagno in ogni momento, ma ci sono sicuramente delle linee guida da seguire per volare a Zanzibar nel suo periodo migliore.

Visitare Zanzibar da metà dicembre fino a metà marzo

Sei in fuga dai freddi mesi invernali e cerchi un clima caldo? La partenza nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio e marzo è il periodo migliore per visitare Zanzibar. La stagione secca, senza afa e con rarissimi episodi di acquazzoni, è perfetta per godersi le meravigliose spiagge soleggiate dell’isola e le temperature variano tra i 25°C e i 32°C. Potrai nuotare nelle calme acque trasparenti, fare snorkeling e immersioni, ma anche sperimentare la pesca d’altura. Il vento è piacevole e offre le condizioni ideali per praticare le più avventurose attività acquatiche, tra cui kayak, paddleboard, kitesurf e windsurf. A marzo comincia la stagione delle piogge, ma sono ancora occasionali ed è ancora un ottimo mese per partire per quest’isola tropicale e rigogliosa, con la sua natura sempre più verde e affascinante. Ti consigliamo giusto una giacca leggera da mettere in valigia nel caso in cui la temperatura dovesse scendere leggermente. Questi mesi sono in assoluto il periodo migliore per andare a Zanzibar, sia che tu voglia rilassarti sulle spiagge da sogno dell’isola, sia che tu voglia assaporare la cultura locale e visitare siti storici come Stone Town, città natale di Freddy Mercury e patrimonio dell’Unesco per il mix unico di stili architettonici provenienti da tutto il mondo.

Quando visitare Zanzibar: da giugno fino a ottobre

Se non sai quando andare a Zanzibar e opti per il periodo estivo europeo, farai un’ottima scelta. Le temperature si aggirano tra i 25°C e i 30°C, il mare è limpido e le condizioni climatiche sono perfette per godersi le giornate più memorabili sull’isola. Se ami immergerti nella natura più selvaggia, puoi noleggiare la bicicletta e ammirare il paesaggio ancor più lussureggiante grazie alle piogge dei mesi precedenti. Tra giornate da trascorrere in totale relax sulle spiagge paradisiache e attività sportive, ci sono anche i festival culturali da non perdere. A luglio Zanzibar si anima con la musica dello Zanzibar International Film Festival (ZIFF) e si tinge di mille colori: durante la settimana potrai esplorare l’arte, i film e le note africane e internazionali. A settembre c’è il Mwaka Kogwa Festival, un rito di purificazione che celebra la fine dell'anno nel calendario shirazi e prevede un combattimento con gambi di banana; mentre a ottobre potrai partecipare allo Zanzibar International Film Festival (ZIFF) oppure inebriarti del profumo delle spezie durante i tour guidati dagli esperti. Lasciati trasportare dalla tradizione swahili dei festival in programma e goditi l’atmosfera esclusiva che ti regalerà una delle isole più suggestive dell’Oceano Indiano.

La stagione delle piogge e delle maree

Da metà ottobre a novembre comincia la stagione delle piccole piogge, perché i rovesci sono limitati e durano davvero poco tempo. Se vuoi andare a Zanzibar in questo periodo e ti preoccupa il clima, niente panico: le temperature sono comunque calde con una media di 26°C, è sempre possibile fare il bagno e il clima mite ti permetterà di intraprendere le attività all’aperto più svariate. Le escursioni nella natura sono particolarmente consigliate in questi mesi: potrai sperimentare il birdwatching, esplorare i parchi nazionali come la Jozani Forest Reserve e lo Zanzibar National Park oppure fare immersioni, anche se il mare potrebbe essere leggermente più mosso. Questo però potrebbe essere un buon periodo per andare a Zanzibar se vuoi l’isola meno affollata. Ora che hai tutte le informazioni per scegliere quando visitarla, non aspettare altro tempo e organizza ora il tuo fantastico viaggio.