Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Tour e Viaggio a Cuba

L’isla hermosa più grande del Mar dei Caraibi.

Cosa vedere a Cuba

L'Avana

Fondata intorno al 1515, la capitale cubana è una delle più antiche città spagnole del Nuovo Mondo e oggi, con i suoi 2.500.000 abitanti, la più grande e popolata di tutti i Carabi. Cosa vedere a L’Avana? Perdetevi nelle vie di La Habana Vieja, il centro storico Patrimonio UNESCO, e ammirate l'architettura dei palazzi, un mix di Barocco e Art Nouveau con influenze coloniali, Plaza de la Catedral con la Catedral di San Cristóbal de La Habana, Plaza de Armas e il Castillo del Morro. Camminate lungo il Malecon, 8 km di scalcinata passeggiata dove gli habaneros pescano, pregano, si danno appuntamento e si baciano fino all’alba. Sorseggiate un mojito là dove è stato inventato, alla Bodeguita del Medio, o un daiquiri al El Floridita.

Pinar del Rio e Valle di Viñales

Pinar del Rio è famosa per le piantagioni di tabacco e la produzione artigianale dei sigari. Meritano una visita le fattorie locali per vedere come vengono i prodotti i famosi sigari, dall'essicazione al rollaggio delle foglie di tabacco. La zona è anche famosa per la Valle de Viñales, patrimonio dell’Unesco dal 1999, dove colline boscose si alternano a massicci rocciosi, pareti verticali e cime arrotondate. Frutto di una depressione carsica, è uno dei luoghi più lussureggianti di Cuba mentre l'omonima cittadina, fondata nel 1607 da un abitante delle Canarie che impiantò in questa valle dei vigneti da cui il nome, è un piccolo centro rurale che, nonostante l’affluenza dei visitatori, riesce a mantenere la sua identità placida e tranquilla.

Varadero

23 km di sabbia bianca e mare turchese divenuti il simbolo della vacanza ai Caraibi per eccellenza, ideale per famiglia, coppie e amici: rilassante e allo stesso tempo divertente, grazie a un lungomare costellato di animatissimi bar dove degustare rum e locali per ascoltare e ballare ogni tipo di musica locale, dalla salsa alla rumba, dal danzón alla conga. A solo un’ora da l’Avana, Varadero si trova in una posizione ideale per esplorare l’isola con escursioni nella capitale e mini tour organizzati a Cuba, anche di un solo giorno, verso le sue altre città, di Cuba come Trinidad, Cienfuegos, Santa Clara e la verdissima zona di Pinar del Rio.

Santa Clara

Durante un viaggio organizzato a Cuba, partire alla scoperta di Santa Clara significa entrare nel cuore pulsante della rivoluzione cubana e, letteralmente, al centro geografico dell’isola. Legata in modo indissolubile al comandante Guevara, questa città è giovane, attiva, spumeggiante e ribelle. La sua storia è fatta di famose battaglie e conquiste, il suo presente di studenti eruditi, vita notturna scoppiettante e una vita artistica molto vivace.

Trinidad

Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1988, Trinidad è un museo a cielo aperto, esempio perfetto di architettura coloniale. Fondata da Diego Velasquez nel 1514 e sorta grazie alle ricchezze derivate dalla produzione di zucchero, è elegante e romantica, e la vita scorre a un ritmo pacifico e rilassato. Il centro storico si snoda in stradine lastricate percorse ancora oggi da carri trainati da cavalli e animate da mercanti ambulanti, circondate da edifici dai colori pastello e bianche grate delle finestre. Plaza Mayor, nel cuore della città, è un delizioso giardino circondato da chiese e case d’epoca, con la sua famosa “scalerà”, le palme al centro e il giallo delle facciate dell'Iglesia Parroquial de la Santísima Trinidad.

Santiago de Cuba

Seconda città dell’isola caraibica per popolazione ed estensione, Santiago de Cuba è il vero centro della sfavillante cultura cubana. Caotica e splendida allo stesso tempo è un intreccio di tradizioni, costumi e identità che si mescolano e generano una personalità unica e indimenticabile. La vita quotidiana scorre a ritmo frenetico e incalzante: è una città che non dorme mai, che mai si ferma, trascinata dalla sua musica che pervade tutti gli aspetti culturali del Paese. Le strade si snodano attorno a palazzi di svariati stili architettonici, dal barocco al coloniale fino al neoclassico. Restarne indifferenti è davvero impossibile.

Cienfuegos

La chiamano la Perla del Sur, patrimonio Unesco e uno dei luoghi più belli e caratteristici di Cuba. Fondata nei primi anni dell’800 da coloni francesi, è oggi un connubio perfetto tra l’aplomb francese e la spumeggiante anima caraibica. Raffinata, elegante, con un’omogeneità architettonica invidiabile, Cienfuegos è una città ricca e vivace e caratterizzata allo stesso tempo da uno spirito calmo e soave.

Cayo Levisa

Un isolotto distante 4 km circa dalla costa dell’isola madre. Lungo e stretto, nella sua estensione di quasi quattro chilometri di spiaggia bianca corallina, lambisce dolcemente un mare che digrada dolcemente, senza consistenti maree, con toni di blu e turchese con dall’effetto piscina. Questo piccolo paradiso può essere vissuto ogni giorno secondo ritmi che più desiderate, con assoluta pace fermandovi ad ascoltare il respiro del mare, abbandonandovi ai caldi raggi del sole e facendovi coinvolgere dalla musica cubana e dall’allegria della sua gente contadina e autentica.

Cayo Largo

L’immenso arcipelago de los Canarreo emerge nel candore accecante della sabbia corallina a 50 km dalla “terraferma”. Un’infinità di cayos, isolotti, lingue di sabbia, lunghissime barriere coralline affioranti… un vero paradiso ancora non toccato dal turismo di massa, per molti l’idea stessa di una vacanza ai Caraibi. Cayo Largo è la seconda isola per estensione di questo arcipelago, circondato per tutta la sua lunghezza (circa 27 Km) da un susseguirsi di spiagge bianchissime e un mare del turchese e blu più intensi che si possa immaginare. I reef corallini circondano l’sola, quasi come un anello sommerso: è quindi il luogo ideale per praticare qualsiasi sport acquatico. Gli amanti della subacquea resteranno affascinati dall’esplosione di colori che appare non appena si mette la testa sott’acqua.

Giardini della Regina

Centinaia di cayos, isolotti di varie dimensioni, ricchi di mangrovie e palme che si protendono su spiagge bianchissime ed assolutamente vergini. I Giardini della Regina, così chiamati per la loro bellezza da Cristoforo Colombo, si sono 200 km di pura barriera corallina (la terza più grande del mondo), uno degli ultimi posti al mondo assolutamente vergini e incontaminati. Paradiso della subacquea sicuramente, ma anche luogo di una vacanza a Cuba indimenticabile per chiunque ami la natura e voglia dimenticare i ritmi della vita moderna. Per i non sub, infatti, sono previste tante attività, quali escursioni nella laguna dove vivono migliaia di uccelli come aironi, pellicani, fregate e perfino aquile. È possibile incontrare nel loro ambiente caimani e tartarughe, iguane e la simpatica Jutia, una specie di nutria che vive fra le mangrovie cibandosi delle radici e bevendo la rugiada.

Camagüey

Fondata alla fine del XVI secolo prima sulle rive del mare e poi trasferita nell’entroterra per salvaguardarla dalle incursioni dei pirati, ha fama di essere una città colta: il suo teatro e il suo balletto sono secondi solo all’Avana. Ma è il centro il vero gioiello. Inserito tra i Patrimoni UNESCO nel 2008, è uno dei primi 7 villaggi fondati sull’isola dagli spagnoli, un vero e proprio labirinto di stradine, viuzze e piazze su cui si affacciano i bassi edifici dell’epoca coloniale che seguono numerosissimi stili architettonici: Neoclassico, Art Decò e Neocoloniale oltre a vari esempi di Art Nouveau e Razionalismo.

Lasciati ispirare

Diario di un viaggio a Cuba

Domande frequenti

Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

I cittadini italiani devono presentare obbligatoriamente:
- passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi dalla data di arrivo nel Paese;
- carta turistica da acquistare all’atto della prenotazione al costo di € 25 per persona per voli speciali charter e € 30 per persona per voli di linea. La carta ha una validità massima di 90 giorni, estendibile di altri 90 previo pagamento di un supplemento in loco;
- qr code ottenuto a seguito della compilazione di un Form Online sul sito D'VIAJEROS (https://dviajeros.mitrans.gob.cu/inicio). La compilazione deve essere effettuata dalle 48 ore precedenti l’orario di partenza del volo verso Cuba. In caso contrario verrà negato l’imbarco.
I cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.

La valuta ufficiale è il Peso Cubano (CUP) il cui valore oscilla sensibilmente nei confronti delle valute straniere. È preferibile pagare sempre con carte di credito di circuiti non americani (Visa o Mastercard).
Ufficialmente, non è consentita la circolazione dei dollari americani o di altra moneta estera, anche se è preferibile avere una piccola quantità di euro per acquisti in strada o nei negozi privati.
Esiste una carta prepagata chiamata MLC (Moneda Libremente Convertibile), acquistabile in loco per pagare beni e servizi. Tuttavia, non è molto consigliabile in quanto i costi di commissione sono molto alti e nel caso non venga totalmente utilizzata, ci sono difficoltà nella riconversione del denaro al termine della vacanza.

La differenza con l'Italia è di -6 ore, anche quando in Italia vige l'ora legale

La lingua ufficiale di Cuba è lo spagnolo. Nelle località turistiche è facile trovare persone che parlano inglese e italiano.

Negli alberghi di città e balneari 220 V, negli alberghi dei tour 110 V, sempre con spine a lamelle piatte, quindi è consigliabile munirsi di adattatori.

Le mance a Cuba sono molto gradite dal personale di alberghi e ristoranti.

È consigliato un abbigliamento sportivo e informale; un pullover per le serate più fresche e un leggero K-way per gli eventuali acquazzoni. In alcuni alberghi è richiesto il pantalone lungo a cena. Non dimenticare scarpette di gomma per la spiaggia e repellenti per gli insetti.

È preferibile acquistare le sim locali negli hotel o nelle località turistiche anziché all’arrivo in aeroporto. Evitate in questo modo di creare lunghe attese in caso di trasferimenti collettivi.

Non è consentito l’ingresso di droni nel paese.

Si sono verificati in passato divieti all’imbarco di sigarette elettroniche. La normativa è soggetta a discrezionalità da parte delle autorità aeroportuali. Ricordiamo che questi dispositivi non possono essere imbarcati in stiva.