Cosa vedere a Cuba
Diario di un viaggio a Cuba
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
I cittadini italiani devono presentare obbligatoriamente:
- passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi dalla data di arrivo nel Paese;
- carta turistica da acquistare all’atto della prenotazione al costo di € 25 per persona per voli speciali charter e € 30 per persona per voli di linea. La carta ha una validità massima di 90 giorni, estendibile di altri 90 previo pagamento di un supplemento in loco;
- qr code ottenuto a seguito della compilazione di un Form Online sul sito D'VIAJEROS (https://dviajeros.mitrans.gob.cu/inicio). La compilazione deve essere effettuata dalle 48 ore precedenti l’orario di partenza del volo verso Cuba. In caso contrario verrà negato l’imbarco.
I cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.
La valuta ufficiale è il Peso Cubano (CUP) il cui valore oscilla sensibilmente nei confronti delle valute straniere. È preferibile pagare sempre con carte di credito di circuiti non americani (Visa o Mastercard).
Ufficialmente, non è consentita la circolazione dei dollari americani o di altra moneta estera, anche se è preferibile avere una piccola quantità di euro per acquisti in strada o nei negozi privati.
Esiste una carta prepagata chiamata MLC (Moneda Libremente Convertibile), acquistabile in loco per pagare beni e servizi. Tuttavia, non è molto consigliabile in quanto i costi di commissione sono molto alti e nel caso non venga totalmente utilizzata, ci sono difficoltà nella riconversione del denaro al termine della vacanza.
La differenza con l'Italia è di -6 ore, anche quando in Italia vige l'ora legale
La lingua ufficiale di Cuba è lo spagnolo. Nelle località turistiche è facile trovare persone che parlano inglese e italiano.
Negli alberghi di città e balneari 220 V, negli alberghi dei tour 110 V, sempre con spine a lamelle piatte, quindi è consigliabile munirsi di adattatori.
Le mance a Cuba sono molto gradite dal personale di alberghi e ristoranti.
È consigliato un abbigliamento sportivo e informale; un pullover per le serate più fresche e un leggero K-way per gli eventuali acquazzoni. In alcuni alberghi è richiesto il pantalone lungo a cena. Non dimenticare scarpette di gomma per la spiaggia e repellenti per gli insetti.
È preferibile acquistare le sim locali negli hotel o nelle località turistiche anziché all’arrivo in aeroporto. Evitate in questo modo di creare lunghe attese in caso di trasferimenti collettivi.
Non è consentito l’ingresso di droni nel paese.
Si sono verificati in passato divieti all’imbarco di sigarette elettroniche. La normativa è soggetta a discrezionalità da parte delle autorità aeroportuali. Ricordiamo che questi dispositivi non possono essere imbarcati in stiva.