In collaborazione con:
Cosa vedere ad Aruba
Spiagge iconiche e il fascino di un’isola lontana dalla mondanità dei resort di Palm Beach. San Nicolas, “Sunrise City”, è una tranquilla cittadina costiera a soli 19 chilometri a sud-est di Oranjestad. Per anni uno dei motivi per cui i turisti venivano in questo angolo dell’isola era il Charlie’s Bar. Questo bar è famoso sin dagli anni 1940 quando i sub iniziarono ad appendere le loro scoperte sottomarine alle sue pareti. Da allora è diventato una specie di museo.
Tra flora e fauna autoctona, miniere abbandonate e incisioni rupestri indiane, un’escursione è un ottimo modo per spezzare la vostra vacanza di mare ad Aruba e l’occasione per trascorrere la giornata godendosi paesaggi mozzafiato.
A nord di Oranjestad, delle spiagge di Aruba è quella più bella. Insieme a Palm Beach, è tanto bella quanto comoda. Lettini, ombrelloni e parchi giochi vi attendo in una delle spiagge più belle del mondo.
Diario di un viaggio ad Aruba
Domande frequenti
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
I cittadini italiani devono presentare: passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'ingresso QR code ottenuto a seguito di compilazione del modulo online http://www.edcardaruba.aw/ da effettuarsi nei 7 giorni precedenti l'arrivo sull'isola. Per ottenere il QR code è necessario pagare USD 20 per persona con carta di credito, per la tassa ambientale sulla sostenibilità. In caso di transito dagli USA o Canada è necessario richiedere l'Esta/Eta o il visto per l’ingresso. Per chi ha visitato nello stesso viaggio alcuni stati sudamericani, è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla. Per conoscere i paesi a rischio preghiamo consultare il sito https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/yellow-fever. È necessario portare con sè in viaggio il libretto giallo personale che provi l’avvenuta vaccinazione. In caso contrario verrà rifiutato l'ingresso sull'isola. II cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.
L’unità monetaria è il fiorino. Vengono comunemente accettati i dollari americani. È necessario avere una carta di credito internazionale da presentare negli alberghi a garanzia del pagamento degli extra. In mancanza di carta, gli alberghi potrebbero chiedere un deposito in contanti. Non tutti gli hotel e negozi accettano le carte di credito prepagate.
La differenza con l'Italia è di -5 ore, - 6 ore quando è in vigore l’ora legale in Italia.
La lingua ufficiale è l'olandese; ovunque viene parlato l'inglese.
Corrente elettrica a 220 volt nella maggior parte degli alberghi.
Non sono obbligatorie, ma sono molto apprezzate.
È consigliato un abbigliamento sportivo e informale; un pullover per le serate più fresche e un leggero K-way per gli eventuali acquazzoni. In alcuni alberghi è richiesto il pantalone lungo a cena. Non dimenticate occhiali da sole, crema protettiva, scarpette di gomma per la spiaggia e repellenti per gli insetti.
Qualora nel tuo viaggio siano previsti sconti o omaggi riservati agli sposi, al momento del check-in, gli alberghi potrebbero richiederti copia del certificato di matrimonio civile. È quindi obbligatorio portarne una copia in viaggio con voi. In caso contrario, l'hotel potrebbe chiedervi un supplemento.