Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Tour e Viaggio in Cile

Sottile e senza fine, consapevole e silente.

Cosa vedere in Cile

Santiago del Cile

Situata ai piedi delle colline di San Cristòbal e Santa Lucia, la capitale del Cile è la città culturale, artistica e cosmopolita più importante del Paese. Qui potrete trovare di tutto: discoteche, ristoranti, una cucina variegata, spettacoli folkloristici e musei, tanti e belli, come il Museo Nacional de Bellas Artes.

Torres del Paine

Il Parco Nazionale, creato nel 1959 e dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 1978, è conosciuto in tutto il mondo per lo straordinario paesaggio di montagna, laghi, ghiacciai, foreste e pianure. Ma soprattutto per le imponenti torres, i pilastri di granito che svettano a più di 2000 mt sulla steppa patagonica.

Valparaiso

È una delle mete da non perdere nel corso del vostro viaggio in Cile, città di marinai, avventurieri e poeti. Qui la vita culturale è la più attiva del Paese: concerti, festival di cinema e mostre non mancano mai. Il dedalo di stradine che si arrampica sui cerros (i colli) vi porterà sulla cima dalla quale potrete godere di una spettacolare vista sul mare.

Isola di Pasqua

Chiamata dai suoi abitanti Rapa Nui, è l’isola abitata più remota del mondo, 166 kmq dispersi nell’Oceano Pacifico a 3600 e passa km dal continente. Il clima gradevole tutto l'anno e la cultura di stampo polinesiano attraggono viaggiatori da ogni parte. Ma sono i Moai la principale attrazione di un viaggio sull’Isola di Pasqua:  900 (e più) statue di pietra alte fino a 10 metri che si ergono come colossali marionette, su un teatro soprannaturale. Queste affascinanti vestigia sono state costruite nel 400 d.C. e ancora oggi cariche di mistero.

Patagonia Cilena

Un viaggio nella Patagonia più pura ed estrema, una delle regioni più aspre e selvagge del mondo. Il Nord della regione è uno dei meno conosciuti ed esplorati dal turismo. Qui gli amanti della pesca, del trekking e del rafting in kayak troveranno luoghi ideali dove dedicarsi a queste attività, circondati da un paesaggio costellato di fiordi, insenature e laghi dalle acque cristalline.

Isola di Chiloè

Qui tutto ha un alone di mistico e leggenda, quello tipico del Cile meridionale dove Isabelle Allende ha ambientato Il quaderno di Maya. Foresta, insenature, pittoreschi villaggi come Ancud o Castro, con i suoi trampoli, le case costruite su palafitte.

Inizia a sognare il tuo viaggio in Cile

Diario di un viaggio in Cile

Domande frequenti

Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

Per i cittadini appartenenti all’UE è necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese.

La valuta ufficiale del Cile è il Peso cileno (CLP). Il suo valore è di circa 868 Pesos per 1 Dollaro U.S.A. ma è soggetto a forti oscillazioni.

Tra ottobre e marzo è in vigore l'ora legale locale. Durante tale periodo la differenza con l'Italia è di -4 ore che diventano -6 ore quando in Italia vige l’ora legale. In alcuni brevi periodi a marzo ed ottobre la differenza è di 5 ore.

La lingua ufficiale è lo spagnolo, con l’inglese piuttosto diffuso nelle località turistiche.

Generalmente è erogata a 220V. E’ necessario munirsi di adattatore a lamelle piatte e di un trasformatore per il voltaggio. Al di fuori dell’Europa pochi Paesi hanno adottato una normativa sugli impianti, paragonabile alla normativa CEE in termini di sicurezza. In particolare, per quanto riguarda la protezione dei contatti elettrici indiretti, in molti Paesi non è obbligatoria l’installazione del dispositivo salvavita; si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle prese elettriche anche nelle camere e nei bagni degli alberghi.

Seppur non obbligatorie, sono abituali e gradite in quanto integrano il salario del personale di servizio.

Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre e, data la vastità del paese, vi è una grande varietà nel clima; la vicinanza alla costa del Pacifico porta precipitazioni frequenti. Al nord il clima è molto arido con forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte, mentre la zona centrale è temperata con un clima mediterraneo. Al contrario del Sud dove il clima è generalmente più freddo, temperato nella stagione estiva, con improvvise oscillazioni di temperatura. L’Isola di Pasqua ha un clima temperato durante tutto l’anno. Capi comodi e sportivi durante il giorno e con un capo più pesante la sera. Per visitare il Sud del paese è comunque necessario un abbigliamento invernale ma comodo, anche in quelli che sono considerati i mesi estivi e da non dimenticare una giacca a vento.

Le maggiori carte di credito sono accettate nei centri principali, mentre nelle località più remote è consigliabile dotarsi di contante.

I soggiorni sull'Isola di Pasqua comportano il pagamento di una tassa di ingresso di 90 usd per persona che può essere pagata direttamente all'arrivo in aeroporto. Questa quota può subire delle variazioni senza alcun preavviso.

Nessuna vaccinazione obbligatoria per chi si reca esclusivamente in Cile partendo dall'Italia. Le richieste di vaccinazione contro la febbre gialla variano però in modo sensibile per coloro che, all’interno dello stesso itinerario di viaggio, toccano paesi differenti. Quasi tutti gli stati Sudamericani la richiedono come obbligatoria per chi arriva da un altro stato Sudamericano e lo stesso avviene per coloro che, dopo un viaggio in Sudamerica, proseguono per le isole dei Caraibi. La normativa in materia è purtroppo suscettibile di un alto livello di discrezionalità da parte dei funzionari di dogana e degli addetti ai check-in. Al fine di evitare il rischio di essere respinti all’ingresso del paese e rifacendosi al principio di precauzione, la nostra indicazione in merito è quindi di vaccinarsi obbligatoriamente contro la febbre gialla nel caso in cui si acquisti un viaggio che prevede di visitare più di un paese. A secondo delle località visitate, si possono raggiungere altitudini considerevoli è consigliabile per coloro che soffrono di disturbi cardiaci e respiratori consultare preventivamente il proprio medico. Importante: per ottenere informazioni sempre aggiornate riguardo alle vaccinazioni eventualmente richieste, nonché ai documenti di ingresso necessari ed ogni altra informazione utile sul paese, vi consigliamo di consultare il sito internet appositamente preposto dal Ministero degli Esteri italiano all’indirizzo www.viaggiaresicuri.it