Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Speciale
Calabria

Itinerario combinato in bicicletta e trekking

Calabria e L’Aspromonte

Programma di 8 giorni – 7 notti

Date di partenza: 1 maggio, 2 giugno, 9 settembre, 1 ottobre

Trattamento previsto: Mezza Pensione

Quota di partecipazione: € 2.025 per persona (base camera doppia)

Minimo partecipanti: 10

Un viaggio avventuroso, alla scoperta di una Calabria più vera, per appassionati della natura con una buona preparazione fisica. Un itinerario insolito che prevede diverse attività in un unico straordinario viaggio-avventura. Si parte con un trekking guidato che dall’alto della Ferdinandea, ci porterà a scoprire le lussureggianti Cascate del Marmarico in un ambiente totalmente incontaminato. Il giorno dopo sarà la fiumara Allaro a farla da padrona, ci dedicheremo alla risalita guidata a piedi di questo torrente dai panorami che tolgono il fiato, con tratti d’acqua che spingono con forza alternati a piscine naturali. Dal 4° al 7° giorno la nostra avventura si sposta su due ruote. I percorsi descritti saranno effettuati a bordo di comode E-Bike, accompagnati da una guida professionista ed esperta del territorio che ci aiuterà a scoprire angoli e borghi a volte ancora inesplorati. Le E-Bike semplificano molto i percorsi, nonostante ciò, è richiesta una buona preparazione fisica giacché si possono trovare dei brevi tratti accidentati per attraversare i quali è necessario portare la propria bici in spalla. Fatiche che saranno ripagate dalla vista di splendidi scenari attraverso i vari Parchi della Calabria, di borghi sconosciuti al turismo di massa, di gustosissimi piatti dai sapori semplici, ma soprattutto dall’ospitalità genuina delle persone locali che ci accoglieranno sempre con un sorriso sincero. La Calabria è uno straordinario museo di architettura naturale che profuma di clementine e bergamotto. Percorrendola in lungo e in largo, tornano alla mente le parole di Guido Piovene: “sembra essere stata creata da un Dio capriccioso che, dopo aver ideato diversi mondi, si è divertito a mescolarli insieme”. In effetti, questa regione aspra, a tratti ancora selvaggia, ha diversi volti: quello marino, con un mare che spazia dal verde smeraldo al blu cobalto; quello artistico, con i famosi Bronzi di Riace e numerosissime aree archeologiche; quello dei Borghi più belli d’Italia, di cui vanta ben 9 splendidi esempi. Ma c’è una Calabria meno conosciuta al turismo di massa, è il suo “cuore verde” formato dai parchi nazionali della Sila, del Pollino e dell’Aspromonte, oltre al fiabesco Parco Regionale delle Serre e che sono il paradiso degli escursionisti e di chi ama la vacanza all’aria aperta, attiva e con un ampio ventaglio di scelte. Su questi parchi non si fa solo trekking, ma anche mountain-bike, rafting, canyonismo, canoa, ecoturismo, quad, sport estremi. Programma di Viaggio

1° giorno - Parco Regionale Naturale delle Serre Arrivo all’aeroporto di Lamezia Terme e trasferimento a Mongiana. (75km c.ca)

Ritrovo presso lo store Decathlon di Catanzaro o Gioia Tauro. Passeggiata nel villaggio, caratteristica località immersa tra i boschi e attraversata da ricchi corsi d’acqua e sorgenti oligominerali, e sede delle Ferrerie Borboniche. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno - Parco Regionale Naturale delle Serre Colazione e check-out. Trasferimento con minivan a Ferdinandea (11km c.ca)

Qui Ferdinando II di Borbone fece costruire una piccola villa immersa nelle grandi faggete e nei boschi di abete bianco e pino rosso per farne nel 1832 la sua personale riserva di caccia. Successivamente divenne un centro siderurgico e venne costruita la ferriera che lavorava il minerale estratto nelle miniere di Pazzano.

Trekking full day alle Cascate del Marmarico (5km c.ca).

• Tempo di percorrenza: 4 ore

• Difficoltà: medio-alta • Lunghezza: Km 5,0

• Dislivello: m 441

Le più spettacolari cascate dell’Italia meridionale si adagiano nascoste nelle bucoliche montagne delle Serre. Un percorso naturalistico dai panorami mozzafiato, dove gli abeti e i faggi cedono il passo al bosco mediterraneo di sclerofille. Pranzo al sacco. Trasferimento con minivan da Bivongi a Stilo, antico paradiso bizantino (5km c.ca). Il borgo di Stilo profuma ancora dei gelsomini che danno il nome alla costa sottostante. Inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, Stilo può contare su un territorio ricco e variegato, che dalle verdi serre del Monte Cozzolino arriva fino alle spiagge dorate e alle acque cristalline del mar Ionio. Stilo è rimasto immutato nel tempo e ha mantenuto un’identità architettonica medievale: ne sono esempi di rara bellezza la Cattolica e l’impianto del borgo stesso, una vera e propria opera d’arte a cielo aperto. Sistemazione nelle camere e breve passeggiata. Cena e pernottamento.

3° giorno - Locride

Colazione e check-out. Trasferimento con minivan all’Eremo di Sant’Ilarione (41km c.ca). Risalita a piedi della fiumara Allaro fino alla spettacolare Gurna Nigra (4h c.ca). Una splendida giornata nel segno dell’avventura, risalendo l’alveo del torrente tra oasi naturali e tranquilli laghetti, tra paesaggi nascosti e le melodie delle scroscianti cascate, bianche rocce a picco, vecchi mulini e case abbandonate. L’alveo si stringe verso l’alto fino a diventare un varco tra le gole di granito levigato da secoli d’acqua fino a raggiungere la sorgente, la Gurna Nigra (Pozza Nera), un’ampia laguna profonda dove potersi rilassare prima di far ritorno a valle. Pranzo al sacco. Trasferimento con minivan a Riace (o Placanica) (22km c.ca) rinomata per la scoperta dei famosi Bronzi, affascina per le atmosfere a volte quasi selvagge, tra dune di sabbia e lunghi tratti di litorale non costruito. Vi si respirano profumi di zagare e gelsomini che immergono in un’atmosfera profondamente mediterranea. Sistemazione nelle camere e tempo libero. Cena e pernottamento.

4° giorno - Locride, Costa dei Gelsomini e degli Aranci e Aspromonte

Colazione e check-out.

Percorso guidato con E-Bike / MTB

• Itinerario: Riace - Castello San Fili - Placanica - Caulonia - Mammola oppure: Placanica - Castello San Fili - Caulonia - Mammola

• Difficoltà: Media • Lunghezza: 60 km c.ca

• Dislivelli: oltre il 7%

• Tempi Totali: 6 ore circa

Percorso molto panoramico in sella alle comode E-Bike o MTB (a seconda della vostra preparazione fisica), partendo da Riace (o simile), attraversando stradine di campagna e fiancheggiando la ferrovia “del mare” si giunge alla prima tappa Il Castello di San Fili, un luogo solitario e silenzioso, carico di suggestione. Proseguimento verso Placanica. Incastonata in un paesaggio straordinario che accoglie il verde delle montagne tra l’azzurro del mare e del cielo, Placanica è uno dei borghi calabresi più amati dai fotoreporter proprio per la straordinaria bellezza del paesaggio circostante. Si prosegue poi alla volta di Caulonia, una splendida località che unisce il fascino dell’antico borgo montano, con le sue tradizioni folkloristiche secolari, al relax di spiagge dorate e acque cristalline. Vanta uno splendido centro storico medievale con viuzze romantiche, piazze accoglienti e palazzi signorili di grande pregio architettonico ed è la culla della tarantella, che ogni estate scuote l’intera regione con il Kaulonia tarantella festival. Pranzo al sacco. Arrivo a Mammola, sistemazione nelle camere e breve passeggiata per il borgo e al laboratorio dello stocco. (Se la tempistica lo prevede). Sospesa a metà tra il mare e il cielo e situata tra i misteriosi boschi delle Serre Calabresi e il paesaggio primitivo dell’Aspromonte - di cui è considerata la porta del Parco Nazionale - la cittadina di Mammola si erge in tutta la sua bellezza come un’opera d’arte dal passato antico dalle tradizioni folkloristiche ancora molto forti. Eletta città dello stocco per la sua tradizione gastronomica, Mammola è teatro ogni anno di una rinomata sagra ad esso dedicata. Cena e pernottamento.

5° giorno - Aspromonte

Colazione e check-out.Trasferimento con minivan a Zomaro (27km c.ca)

Percorso guidato con E-Bike / MTB

• Itinerario: Zomaro - Gambarie - IL SENTIERO DEI BRIGANTI (52km c.ca)

• Difficoltà: Medio-Alta

• Lunghezza: 52 km c.ca

• Dislivelli: oltre il 12%

• Tempi Totali: 7 ore circa.

Partendo dalle Serre e dirigendosi verso il centro dell’Aspromonte, un susseguirsi di designazioni toponomastiche raccontano di ribelli e briganti che, in varie epoche storiche, hanno percorso questa montagna e in essa hanno trovato rifugio. La caratteristica è quella di dare continuità e armonia al paesaggio rurale e montano attraversato mettendo in relazione aree di grande interesse naturalistico e insediamenti rurali, centri abitati e foreste. Arrivo a Gambarie e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

6° giorno - Aspromonte

Colazione e check-out. Trasferimento con minivan alla Diga del Menta (14 km c.ca).

Percorso guidato con E-Bike / MTB

• Itinerario: Diga del Menta-Roghudi-Roccaforte del Greco-Gallicianò (42km c.ca)

• Difficoltà: Medio-Alta

• Lunghezza: 42 km c.ca

• Dislivelli: oltre il 12%

• Tempi Totali: 7 ore circa

Un percorso che si snoda su stradine di campagna e sterrati che attraverso sinuosi saliscendi esplora l’Aspromonte e regala storie di tempi che furono. Partendo dalla Diga del Menta, si arriva a Roghudi Vecchio, silenzioso custode di leggende e misteri, piccolo borgo di origine greca e una delle ultime città fantasma. Pranzo al sacco. Proseguimento a Roccaforte del Greco, borgo arroccato su una montagna a 971 s.l.m., che domina le pendici dell’Aspromonte meridionale. Il percorso termina a Gallicianò, considerato l’unico centro della Bovesia in cui gli abitanti parlano il greco come lingua madre. Sistemazione nelle camere (Ospitalità Diffusa). Festa con balli e canti del folklore grecanico. Cena e pernottamento.

7° giorno - Aspromonte

Colazione e check-out.

Percorso guidato con E-Bike / MTB

• Itinerario: Gallicianò - Condofuri Marina - Bova Marina - Bova - Castello Ruffo - Amendolea (40km c.ca)

• Difficoltà: Media

• Lunghezza: 40 km c.ca

• Dislivelli: oltre il 7%

• Tempi Totali: 7 ore circa.

Una giornata alla scoperta di borghi marini e collinari, da Condofuri Marina, cittadina su una bellissima baia con vista sul maestoso vulcano Etna, passando da Bova Marina, dove si trovano i resti di una sinagoga ebraica del IV-V secolo d.C. di cui si conserva uno straordinario mosaico. Si raggiunge Bova, tra i Borghi più belli d’Italia con i suoi palazzi nobiliari, la Cattedrale, i resti del Castello normanno ed una stupenda vista sulla costa siciliana. Visita al Castello Ruffo dell’Amendolea, uno dei più grandi simboli greci, che domina dall’alto l’omonima fiumara. Finalmente si raggiunge Amendolea, piccolo borgo famoso per le coltivazioni di Bergamotto e distese di mandorli. Pranzo al sacco. Arrivo ad Amendolea e sistemazione nelle camere (Ospitalità Diffusa). Cena e pernottamento.

8° giorno - Aspromonte

Colazione e check-out. Tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto di Reggio Calabria (45km c.ca).

Gli itinerari in bici e a piedi possono essere modificati in base alle condizioni della strada al momento del tour. I bagagli da un hotel all’altro saranno trasportati da un minivan durante le vostre uscite.

Sei interessato?

Sarai supportato e consigliato dai nostri Travel Designer nella scelta della tua prossima vacanza!

Prima di inviare la richiesta, leggi l'informativa privacy.