La Via Francigena
Programma di 8 giorni – 7 notti
Date di partenza: 2 giugno, 1 luglio
Trattamento previsto: Mezza Pensione
Quota di partecipazione: € 2.200 per persona (base camera doppia)
Minimo partecipanti: 10
Un viaggio itinerante E-BIKE. Pedaleremo prevalentemente su strade sterrate e secondarie poco trafficate della regione Toscana e del Lazio settentrionale. Le giornate vedranno un’opportuna suddivisione dei tempi fra la pedalata, il riposo, l’ammirazione dei paesaggi e la visita di alcuni borghi sul nostro percorso. Un tour dedicato a ciclisti, cicloamatori, mountain bikers, a chiunque ami la bicicletta come mezzo di trasporto e abbia un allenamento adeguato a pedalare per circa 50-60km al giorno con un dislivello positivo massimo di 1200 metri su percorso misto (asfalto e sterrato). Per le E-BIKE sarà garantita la ricarica delle batterie sia nelle pause pranzo grazie ai mezzi di assistenza che seguiranno il gruppo, sia nei campi serali o durante i pernottamenti in albergo. Saranno 6 giorni pieni interamente dedicati a pedalare lungo il tratto più interessante della Via Francigena Toscana (l’itinerario storico che dall’Europa portava a Roma percorso ancora oggi da numerosi pellegrini) che seguiremo fino a sconfinare nell’alto Lazio per poi concludere il viaggio presso il Lago di Bolsena. Attraverseremo le Crete Senesi e la magica Val d’Orcia, dove la Via Francigena si sovrappone per alcuni tratti al tragitto dell’Eroica. Attraverseremo borghi medioevali perfettamente conservati dove è ancora possibile calarsi in atmosfere di altri tempi.
Programma di Viaggio
1° giorno - Pisa e Lucca (km 19)
Ritrovo previsto presso lo store Decathlon di Pisa, in tempo utile per l’incontro con i nostri accompagnatori e un ultimo passaggio tra gli scaffali del magazzino, per essere certi di non aver dimenticato tutto l’occorrente necessario! Partenza per Lucca per un breve tragitto di circa 19km. Ore 18.30 in hotel, briefing di presentazione con le indicazioni per il viaggio. Ore 20.00 Cena ristorante tipico e pernottamento in Hotel.
2° giorno - Lucca e San Miniato (ca km 55 e dislivello 400m)
Inizieremo a pedalare percorrendo la ciclabile delle mura medioevali che circondano la città di Lucca per poi muoverci in direzione del borgo di Altopascio. Ultimi 15 km per raggiungere San Miniato con salita finale. Cena ristorante tipico e pernottamento in Hotel.
3° giorno - San Miniato e San Gimignano (ca km 45 e dislivello 1200m)
Pedaleremo su strade sterrate attraversando le splendide zone collinari a Sud di San Miniato, fino a raggiungere la città di San Gimignano che, per la sua caratteristica architettura medioevale, è stata dichiarata Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale dell’UNESCO. L’unico altro centro abitato di rilievo che incontreremo durante la giornata sarà Gambassi Terme. Cena ristorante tipico e pernottamento in Hotel.
4° giorno - San Gimignano e Siena (ca km 50 e dislivello 1200m)
Giornata impegnativa di saliscendi collinari senza attraversare borghi di rilievo, fatta eccezione per Monteriggioni. Transiteremo in prossimità di Colle Val d’Elsa ed entreremo nelle Terre di Siena. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo Siena. Cena ristorante tipico e pernottamento in Hotel.
5° giorno - Siena e San Quirico d’Orcia (ca km 60 e dislivello 1200m)
Dopo un rapido sguardo a Piazza del Campo nel centro di Siena, ci tufferemo nelle Crete Senesi, dove il percorso della Via Francigena si sovrappone in parte a quello dell’Eroica, attraverseremo il comune di Buonconvento ed entreremo in Val d’Orcia, riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, dove termineremo di pedalare a San Quirico d’Orcia. Cena ristorante tipico e pernottamento in Hotel.
6° giorno - San Quirico d’Orcia e Radicofani (ca km 35 e dislivello 1150m)
Poco dopo la partenza incontreremo il borgo di Vignoni Alto da cui scenderemo a Bagno Vignoni. Attraverseremo la splendida campagna della Val d’Orcia ed abbandoneremo il tracciato della Via Francigena per salire a Bagni di San Filippo dove ci potremo rilassare alle terme libere prima di affrontare la salita per Radicofani. Cena e pernottamento in Residence.
7° giorno - Radicofani e Bolsena (ca km 55 e dislivello 900m)
Inizio in discesa su strada sterrata con magnifico panorama fino a Ponte a Rigo. Per evitare un tratto obbligato lungo la Cassia, eccessivamente trafficata, seguiremo una variante che ci condurrà al delizioso borgo di Proceno, per poi attraversare il paese di Acquapendente. Raggiungeremo poi San Lorenzo Nuovo da dove potremo ammirare dall’alto il Lago di Bolsena prima di concludere l’ultimo tratto del nostro itinerario. Cena ristorante tipico e pernottamento in Hotel.
8° giorno - Bolsena e Pisa
A Bolsena si concluderà il nostro tour in bicicletta. Qui caricheremo le bici sui mezzi dell’organizzazione che ci riporteranno, nel primo pomeriggio, a Pisa.
Vista la tipologia dell’itinerario, potranno esserci anche significativi cambi di programma/percorso derivanti da eventi atmosferici, problemi di sicurezza, strade chiuse e revoche di permessi.