Alla scoperta dei parchi nazionali in Canada
Il Canada è stato il primo Paese al mondo a istituire un servizio di parchi nazionali, motivo per cui i suoi parchi nazionali sono esageratamente belli. Con oltre 1,6 milioni di chilometri quadrati di territorio naturale protetto, questo Paese ha un sistema di parchi nazionali di livello mondiale ed è uno dei luoghi migliori per ammirare la natura incontaminata in tutto il suo splendore. Scopri i migliori parchi nazionali del Canada e inizia a pianificare il tuo itinerario.
Parco Nazionale di Banff
Quello di Banff è un iconico parco nazionale che dovresti assolutamente inserire nel tuo itinerario. Si trova nel cuore delle Montagne Rocciose. Le alte montagne e i laghi turchesi sono senza dubbio le sue attrazioni principali. Le acque dei laghi di Louise e del Moraine lasciano a bocca aperta per il loro colore brillante. In Canada il Parco Nazionale Banff è un’istituzione. Questo, infatti, non è solo il parco nazionale più popolare del paese: è stato anche il primo. Il tuo viaggio nel Nord America alla scoperta dei parchi nazionali del Canada non può dirsi completo senza una visita a questo luogo spettacolare e ai suoi laghi incantevoli.
Parco nazionale di Jasper
La Icefields Parkway è considerata una delle strade più panoramiche al mondo, e collega il parco di Banff a quello di Jasper, parco nazionale tra i più grandi del Canada. Fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ed è un parco gigantesco, dove natura selvaggia canadese si mostra al massimo del suo splendore. Tra le cose da vedere c’è sicuramente il Maligne Canyon.
Parco nazionale di Cape Breton Highlands
Il Cape Breton Highlands National Park offre alcuni dei paesaggi più belli di tutto il paese. Il Cabot Trail si snoda attraverso il parco, dando la possibilità ai viaggiatori di ammirare i suoi panorami anche in macchina. Per chi vuole esplorare il parco a piedi, invece, ci sono molti sentieri da scegliere, dai sentieri brevi e facili a percorsi ideali per escursioni più impegnative.
Parco nazionale di Gros Morne
In questo parco c'è molto da esplorare, soprattutto grazie alla sua storia geologica unica. Le Tablelands offrono la rara opportunità di camminare lungo gli strati della Terra, che di solito si trovano molto al di sotto della crosta terrestre. Ci sono anche escursioni che ti porteranno in riva al mare o sul punto più alto del parco. Uno dei panorami più riconoscibili del parco è quello del fiordo occidentale di Brook Pond.
Parco nazionale di Kluane
Il Parco Nazionale di Kluane è famoso per le sue altissime montagne. Il Monte Logan, ad esempio, è una delle più alte montagne non vulcaniche del Canada e ha picchi che superano i 5000 metri di altezza. Si trova incastonato nel cuore del parco ed è consigliato solo agli esperti.
Parco nazionale Pacific Rim
Sulla frastagliata costa occidentale dell'Isola di Vancouver si trova la Riserva del Parco Nazionale Pacific Rim. Il parco vanta alcuni straordinari percorsi escursionistici, tra cui quello della West Coast Trail. È lungo 75 chilometri ed è uno dei sentieri più famosi per un'escursione di più giorni in Canada.
Parco nazionale della penisola di Bruce
Il parco si trova a circa tre ore da Toronto, cosa che lo rende perfetto per una gita di un giorno visitando le città del Canada. Da vedere la costa rocciosa della Baia di Georgian, con le sue scogliere pittoresche e le sue acque cristalline. Da vedere anche il Lago Huron.
Parco nazionale di Yoho
Un altro parco nazionale di straordinaria bellezza che sorge lungo le imponenti Montagne Rocciose è quello di Yoho. Le cascate di Takakkaw sono una delle sue attrazioni più belle, e il sentiero per raggiungerle è adatto anche a escursionisti meno esperti.
Parco nazionale di Pukaskwa
Questo è forse uno dei parchi meno famosi del Canada, ma non per questo meno bello degli altri: sorge sulle coste del Lago Superiore e custodisce uno straordinario tesoro di natura selvaggia e splendidi paesaggi. Le sue coste di granito rosa sono splendide.
Parco nazionale dei Laghi di Waterton
Come si può intuire dal nome, questo parco nazionale che sorge lungo le Montagne Rocciose è ricco di laghi da visitare. I suoi tanti sentieri si dividono in percorsi per meno e più esperti, dando la possibilità di godersi la natura del territorio a tutti i visitatori.