Cosa fare e vedere alle Seychelles
Le Seychelles sono un paradiso in terra, un centinaio di splendide isole incastonate nell'Oceano Indiano come preziose gemme. La bellezza dei loro panorami è ineguagliabile: le spiagge con la sabbia fine e bianca, le acque limpide e cristalline che le circondano e la folta vegetazione che le rende una vera e propria oasi sono motivo di ammirazione da parte di tutto il mondo. Partire per questa meta tropicale sarà un’avventura. L’arcipelago delle Seychelles, infatti, non è soltanto una meta balneare, ma offre diverse proposte anche per gli amanti delle escursioni e della natura, potrai: visitare e acquistare prodotti tipici nei mercati locali, passeggiare dentro alla foresta, praticare sport acquatici e vedere le diverse specie animali che popolano le isole. Scopri tutte le attività da svolgere e ciò che puoi visitare durante il tuo soggiorno alle Seychelles. Parti con un tour organizzato da Turisanda ed esplora uno dei gioielli più famosi dell’Oceano Indiano.
Isola di Mahè
Le Seychelles hanno molto da offrire ai suoi visitatori, a partire dalla loro isola più grande: Mahè. Questa sarà la prima tappa del tuo viaggio, in quanto è l’unica ad avere un aeroporto internazionale. Su quest’isola vive la maggior parte della popolazione di tutto il Paese e, infatti, qui risiede anche la sua capitale, Victoria. A Mahè troverai la perfetta unione tra natura e civiltà e potrai visitare musei, giardini botanici, mercati, ma anche coste, spiagge e parchi naturali come quello del Morne Seychellois, che prende il nome dalla cima più alta dell’isola. Durante le escursioni potrai ammirare una natura incontaminata e incredibilmente ricca di colori; la popolazione locale, infatti, ha sempre protetto e mantenuto il paesaggio naturale senza intaccarlo. Naturalmente, sull’isola di Mahè non manca il divertimento notturno: potrai passare la tua serata in uno dei vari locali e discoteche all’aperto, dove troverai musica internazionale, ma anche tipica della zona.
Il mercato coperto di Victoria
Visitando Victoria, la capitale, potrai scoprire la multietnica cultura locale e con essa anche il coloratissimo mercato coperto: Sir Selwyn Selwyn-Clarke. Se vuoi fare shopping e acquistare qualche prodotto tipico del luogo, oppure fare semplicemente una passeggiata per le sue bancarelle, allora potrai recarti nel centro della città ed entrare nel mercato. Al suo interno troverai cibo fresco e souvenir da portare a casa come ricordo della vacanza; al piano terra potrai anche fermarti a mangiare alcune delle prelibatezze tipiche, mentre, salendo al primo piano troverai stoffe, abiti e altri oggetti artigianali. Una tappa a Sir Selwyn Selwyn-Clarke è da considerare durante il tuo viaggio, siccome è il luogo perfetto per entrare in contatto con la cultura e il popolo delle Seychelles.
Beau Vallon
Sull’isola di Mahè non puoi non visitare la famosa spiaggia di Beau Vallon. Situata nella costa nord, essa è perfetta per praticare sport acquatici come snorkeling, windsurf e sci nautico. Essendo ben collegata a Victoria, potrai raggiungerla molto facilmente con una navetta; inoltre, una volta aver trascorso la tua giornata in spiaggia e ammirato l’incantevole tramonto, potrai rimanere in uno dei diversi locali e proseguire la tua serata a ritmo di musica.
L’isola di Praslin
Questo paradiso tropicale è una delle isole più grandi dopo quella di Mahè ed è particolarmente conosciuta per le splendide spiagge che conserva. Potrai raggiungere Praslin tramite un breve volo interno partendo dalla capitale, oppure via traghetto. È conosciuta anche come isola delle palme e, infatti, qui potrai trovare il famoso coco de mer: un frutto molto particolare che cresce solo su alcune palme dell’arcipelago delle Seychelles e che in alcuni casi può superare i 15 kg. Su Praslin si trovano le spiagge di Anse Lazio e Anse Volbert. La prima è considerata una tra le più limpide e belle al mondo per le sue acque turchesi, le rocce granitiche e la sabbia finissima e bianca. La seconda spiaggia, invece, anch’essa molto affascinante, è ideale per passare una giornata di estremo relax, bevendo da una noce di cocco all’ombra delle sue palme.
Saint Pierre
L’atollo disabitato di Saint Pierre è il luogo ideale per una fuga giornaliera e per praticare attività di snorkeling. L’isolotto si trova nella baia di Côte d’Or e potrai accederci con la barca partendo dall’isola di Praslin. Una volta raggiunto Saint Pierre ti attenderanno solamente le tipiche rocce di granito e un piccolo bosco di palme, ma a conquistarti saranno i suoi colori e la tranquillità che trasmette. Il mare intorno all’atollo, infatti, è molto calmo e rende possibile fare immersioni e vedere la vita subacquea. Questa meta è perfetta per scoprire anche l’incantevole fauna marina delle isole Seychelles e passare una giornata di relax facendoti cullare dalle acque calde dell’Oceano Indiano.
Curieuse Island
Uno dei simboli dell’arcipelago delle Seychelles, nonché una delle sue maggiori attrazioni, sono le tartarughe centenarie. Puoi incontrare questi meravigliosi giganti durante una gita sull’isola di Curieuse, dove si trova un vero e proprio santuario dedicato a questi animali. Queste enormi tartarughe sono libere di girovagare indisturbate, così come il resto della fauna che abita l’isola. Sarà una splendida occasione per visitare un parco incontaminato. Inoltre, nella zona orientale di Curieuse Island si trova il giardino di corallo, un’area in cui è possibile fare immersioni e ammirare le creature marine.
La Digue
La semplicità e tranquillità dell’isola di La Digue sono disarmanti: una volta sbarcato sulla sua riva, raggiungibile sia da Mahè che da Praslin, potrai esplorare i suoi 10 chilometri quadrati di terra anche a piedi oppure sui carri trainati dai buoi. La sua natura rigogliosa e le enormi rocce granitiche che fanno da cornice all’acqua cristallina la rendono il set perfetto per un’escursione giornaliera.