Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Cosa vedere nel Deserto di Atacama in Cile

03.06.2022
Indice

Il deserto di Atacama è una meraviglia naturale che ti lascerà senza parole per bellezza, maestosità e storia. Ci sono luoghi, al mondo, che vanno osservati in silenzio, con stupore e riverenza e il deserto cileno ne fa parte. Una meta incredibile, da visitare zaino in spalla per un viaggio all’insegna dello sport e della natura. Escursioni, passeggiate, trekking e arrampicate saranno all’ordine del giorno, per una vacanza alla scoperta di uno dei luoghi più selvaggi e incontaminati del pianeta. C’è molto da vedere in Cile, ad Atacama e nell’intera zona circostante, inclusi i vicini paesi dell’Argentina e della Bolivia.

Salta

La città argentina di Salta è la più visitata da chiunque voglia intraprendere questo viaggio. Qui troverai il Museo de Arqueologia de Alta Montana che ospita e protegge le suggestive mummie di epoca Inca meglio note come “los niños del Llullaillaco”, trovate in posa dormiente fra i ghiacciai eterni.

Tilcara e Hierbas Buenas

Quella di Tilcara è un’altra graziosa città, pittoresca e luminosa, da non perdere durante il tuo viaggio in Cile; qui potrai anche visitare il sito archeologico di Pucará de Tilcara, uno dei tanti siti presenti sulla zona grazie all’aria secca della zona ha permesso a molte costruzioni di restare intatte. Una delle cose da fare ad Atacama è visitare Hierbas Buenas, dove si trovano grotte con delle incisioni rupestri perfettamente conservate.

Deserto di Siloli

Da Tupiza, in Bolivia, potrai ammirare il grande deserto salato di Uyuni, e lo straordinario mare bianco di Salar. Un’altra meta naturale imperdibile della zona è il Deserto di Siloli, le cui formazioni rocciose sono state erose dal vento e scolpite in forme uniche nel corso dei secoli, contribuendo a creare un panorama incredibile.

Laguna Colorada

Fra le mete naturali della zona, quelle che ti lasceranno a bocca aperta sono la Laguna Colorada e i geyser del Sol de Manana: posti unici, dai colori sfavillanti e vibranti, che incantano chiunque li visiti. Se ami le formazioni rocciose dai colori brillanti, la Laguna Colorada ti darà l’occasione di ammirare delle sfumature multicolori davvero spettacolari. La luce del tramonto esalta i suoi colori, rendendola davvero spettacolare.

Valle di Dalì

Si tratta di una valle estremamente arida, nota anche come Valle di Dalí perché il paesaggio ricorda molto uno dei dipinti surrealisti più famosi di Salvador Dalí: “La persistenza della memoria”, dove una serie di orologi si appoggiano mollemente su un panorama desertico.

Mano del Desierto

Questa straordinaria scultura di una mano gigante che sembra spuntare dalla sabbia si trova nel mezzo del deserto, non molto distante dalla città di Antofagasta. È stata creata nel ’92 e da allora, con i suoi undici metri di altezza, è diventata una delle mete preferite dai viaggiatori che sono in cerca della meta perfetta per una foto ricordo.

San Pedro de Atacama

Il cuore del deserto e il suo spirito più indomito è il villaggio di San Pedro de Atacama, molto scenografico e vicino ad alcune delle lagune più belle della zona. La sua eclettica fusione di culture e tradizioni indigene ne fanno la meta perfetta per scoprire l’anima del deserto e dei suoi abitanti.

Termas de Puritama

In un canyon in alto nel deserto di Atacama, nel nord del Cile, si trova un'oasi lussureggiante nel deserto più arido della terra: le sorgenti termali Termas de Puritama. L'area che le circonda è vicina a quella di San Pedro de Atacama. Queste sorgenti di acqua termale e i geyser del Tatio, con le suggestive fumarole sempre attive, sono una meta imperdibile per bellezza e fascino.

Alla ricerca dei fenicotteri

Le lagune smeraldine di Altiplanicas sono una tappa della migrazione dei fenicotteri; se sei fortunato, potrai assistere a uno spettacolo unico! Nel deserto di Atacama ci sono diversi punti dove poter ammirare i fenicotteri. La Laguna Chaxa è un’altra tappa ottima per provare ad avvistarli, e si trova ad appena un’ora da San Pedro de Atacama.

Valle de la Luna y de la Muerte

Uno dei luoghi più suggestivi del mondo, amato e ambito dagli avventurieri di tutto il mondo. La Valle della Luna è chiamata così proprio perché assomiglia alla superficie lunare. Si può ammirare al meglio al tramonto, quando i colori della valle si accendono. La sua bellezza distintiva è data dalle formazioni rocciose e le sabbie rosse che ti faranno sentire davvero su un altro pianeta.