Viaggio in Florida: cosa vedere
La Florida è detta anche “Sunshine State”, lo Stato del Sole, perché questo non manca mai lungo le sue spiagge. Lo stato della Florida è una penisola che si affaccia sull’Oceano Atlantico, nella parte sudorientale degli Stati Uniti, ed è famosa per molti motivi: le grandissime spiagge assolate, le città del lusso e della movida come Miami, Orlando e i suoi parchi di divertimenti sono tra questi. Scopri cosa vedere in Florida tra spiagge e natura per regalarti un’esperienza di viaggio ricca di sorprese.
Miami
Questa città è una delle più famose dello stato della Florida e, senza dubbio, una delle più visitate. È nota per i locali alla moda e la vita notturna, ma soprattutto per le splendide spiagge. Miami sorge sulla costa sud della Florida, dove l’Oceano Atlantico si fonde con il Mar dei Caraibi e la sabbia delle coste diventa soffice e bianca. Le acque lambiscono la riva con sfumature che vanno dall’azzurro chiaro al turchese intenso. La grande spiaggia di Sunny Isles è una delle più popolari, insieme a quella di Haulover. Se ami la natura, prova a visitare anche l’Oleta River State Park: è il più grande parco urbano della Florida e affaccia sulla baia di Biscayne. Potrai rilassarti in spiaggia o esplorare la baia in canoa o in kayak. Il periodo migliore per un viaggio a Miami va da dicembre ad aprile, quando le temperature sono buone per visitare la città e godersi il mare allo stesso tempo.
Melbourne Beach
Melbourne si trova accanto alla Indian River Lagoon, lungo la Space Coast della Florida, e le sue spiagge sono particolarmente apprezzate per la grandezza e la quantità di attività che offre. Lungo le spiagge di Melbourne, infatti, è possibile fare pesca, snorkeling e surf. Nei giorni non ventosi, l’acqua tende a un turchese particolarmente limpido e brillante. Sulla spiaggia si possono osservare animali selvatici, tra cui delfini, uccelli di mare e tartarughe marine.
Sarasota
Se l’esplorazione della natura è la tua passione, Sarasota è la meta che fa per te. Nel suo territorio si trova il Myakka River State park, uno dei parchi statali più grandi e antichi della Florida. Nei Giardini Botanici di Marie Selby si possono ammirare molte specie diverse di farfalle. La Lido Beach e Lido Key sono due delle sue spiagge più famose. Se scegli di scoprire anche la città, allora devi scoprire la villa di Ca’ d’Zan: è uno dei suoi edifici più affascinanti e originali. Questa villa è stata costruita nel 1926, unendo in sé diversi stili architettonici, tra cui domina il gotico veneziano.
Isola di Sanibel
Sanibel Island si trova a poca distanza dalla città di Naples, ed è particolarmente apprezzata per le sue aree naturali. Lungo la spiaggia si può ammirare anche il faro ottocentesco, che svetta per circa 30 metri e ha una forma piramidale. Sanibel Island vanta una delle spiagge più della Florida, famosa anche per la grande quantità di conchiglie presenti lungo le sue coste; in tal senso, la Bowman’s Beach è una delle più apprezzate per raccoglierne un po’. Da vedere il Bailey-Matthews Shell Museum e la Periwinkle Way, ricca di negozi di artigianato dove le conchiglie vengono lavorate. Il J.N. Ding Darling National Wildlife Refuge e la Clinica per la riabilitazione della fauna selvatica sono un ottimo punto di riferimento per chi vuole approfondire la propria conoscenza sulla fauna locale. All’interno del rifugio si trovano animali come fenicotteri, alligatori, procioni, linci e pellicani.
Parco di Everglades
Questo è uno dei parchi più grandi della Florida e uno di quelli da non perdere assolutamente. Ci sono diversi modi per visitarlo. Dal Centro visitatori della Shark Valley, ad esempio, si può partire per una visita guidata su un tram che ti porterà fino a un belvedere. È possibile anche fare un giro guidato in canoa attraverso il fiume e immergersi nella natura mozzafiato del luogo, o andare a vedere gli alligatori nel loro habitat. Per quanto riguarda la fauna del posto, bisogna sapere che il Parco Nazionale delle Everglades offre alcune delle migliori opportunità di birdwatching al mondo: oltre 300 specie di uccelli vivono qui, o vi transitano ogni anno durante le loro migrazioni. Alcuni dei posti migliori per il tuo avvistamento sono l’Eco Pond, il Mahogony Hammock, il Nine Mile Pond, lo Snake Bight e lo stagno di Paurotis.