Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Hawaii: quali isole visitare e quando andare

01.02.2023
Indice

Quando immagini una vacanza in un luogo da sogno, le prime immagini che affiorano alla mente sono mari cristallini, collane di fiori e profumi delicati, una musica di sottofondo e un angolo di paradiso pronto ad accoglierti. In realtà, in quel momento, stai pensando alle Hawaii: un Paese di miti e bellezza, natura lussureggiante e terre sacre, musica e vulcani, scorci nascosti e leggende lontane. Una meta che rappresenta tutto e il contrario di tutto, incastonata nell’Oceano Pacifico come un gioiello. Oltre all’idea di trovarsi in uno dei luoghi più ambiti dai viaggiatori, ci sono diversi motivi per visitare tutte le isole più belle delle Hawaii almeno una volta nella vita. Troverai una miriade di spiagge incantevoli perfette anche per surfisti, snorkeler e amanti della natura o dell’avventura. Queste isole vantano uno scenario sempre vario e una diversità paesaggistica così bella da togliere il fiato: dalla superficie lunare del vulcano Kilauea alle lussureggianti foreste verdi ricche di fiori esotici, dalle profondità del mare cristallino alle coste selvagge e isolate.

Hawaii: quando andare?

Se vuoi partire alla volta di queste isole meravigliose e godere al meglio del mare e della natura incontaminata, occorre verificate che il periodo sia quello con il clima più favorevole. In generale, l'acqua è più calma durante l'estate, anche se le aree protette sono adatte per svolgere sport acquatici o subacquei in ogni momento dell'anno. Lo snorkeling è una delle attività più popolari da praticare alle Hawaii e uno dei motivi per cui queste meravigliose isole sono costantemente visitate dagli sportivi. Coloro i quali lo praticano, infatti, hanno ottime possibilità di avvistare la tartaruga marina verde: un animale in via di estinzione delicato e preziosissimo, che merita di essere visto e protetto. La fantastica varietà di pesci tropicali che vivono all’interno della barriera corallina ti permetterà di immergerti in un mondo ricco di colori.

Quali isole delle Hawaii scegliere?

Non sarà così facile trovare una risposta univoca: ogni tappa ha i suoi affascinanti motivi, le sue storie antiche da raccontare e i suoi scorci che tolgono il fiato tutti da scoprire. Ognuna di queste può incantarti per un paesaggio che non hai mai visto prima, un profumo diverso dagli altri, un colore del mare più brillante, un tramonto dalle tonalità del rosso e del viola che difficilmente dimenticherai, una leggera brezza che porta con sé le note di una musica lontana. Le cascate che scorrono lungo i fianchi delle montagne sulla costa di Na’ Pali, la corrente del fiume che ha scolpito il corso delle correnti di Kauai fino a creare il Canyon Waimea, Oahu e la storia di Pearl Harbor: per scegliere quale sia la più bella, queste isole vanno vissute. Ecco di seguito un approfondimento sulle isole Hawaii e sulle attrazioni da ammirare per rendere indimenticabile la tua vacanza in questo paradiso terrestre.

Big Island

La più grande, nonché la più giovane delle isole – almeno dal punto di vista geologico – può essere considerata un continente in miniatura e viene spesso annoverata fra le isole più belle delle Hawaii. Big Island, infatti, offre un’incredibile varietà di paesaggi diversi e una biodiversità straordinaria, che la rende unica nel suo genere. La cima innevata del vulcano Mauna Kea, con i suoi 4000 metri di altitudine, offre uno spettacolo che non ha eguali al mondo. Le foreste lussureggianti traboccano di vita e colori e offrono panorami ancora vergini ed esperienze che aspettano solo di essere vissute. Le aride distese di lava compongono un paesaggio dal fascino metafisico a poca distanza da mari cristallini. Oltre alle spiagge di sabbia bianca – vero e proprio marchio di fabbrica del Paese – Big Island vanta anche diverse spiagge di sabbia nera che sono state create da rocce laviche e una splendida spiaggia di sabbia verde. Queste meravigliose bellezze naturali sono pronte a offrirsi all’occhio del viaggiatore in cerca di un paesaggio mozzafiato. Il clima tropicale delle Hawaii e l'atmosfera rilassata delle Isole del Pacifico sono parte di ciò che rende così speciale questo Paese: una meta davvero esclusiva e indimenticabile.

Maui

Questa è soprannominata “l’Isola della Valle” per la presenza della straordinaria Iao Valley, sacra per i locali. È la seconda più grande isola hawaiana ed è amata per le sue famose spiagge, tra cui la splendida Ka'anapali Beach. Durante i mesi invernali è possibile anche fare whale watching e assistere al momento in cui le megattere attraversano il mare per la loro migrazione. Le magnifiche albe e tramonti da Haleakala creano scenari da cartolina e sono uno spettacolo che non dimenticherai facilmente. Di estremo interesse è anche la cucina a chilometro zero: non solo è deliziosa, ma è anche un’esperienza per gli occhi e per la mente e un’importante lezione di sostenibilità. Oltre a questo, Maui offre la sensazione di trovarsi in un luogo sospeso nello spazio e nel tempo. Troverai sempre attività da svolgere divertenti, attive, culturali, storiche e incredibilmente panoramiche: che sia sedersi su una spiaggia a guardare le maestose onde infrangersi sugli scogli, dedicare tempo ad una rilassata partita di golf, esplorare i dintorni con esperienze di trekking o scoprire la gentilezza degli abitanti dei villaggi a ridosso sul mare. Scoprirai un’isola incantevole, perfetta per ritrovare sé stessi.

Oahu

Terza isola dell’arcipelago in ordine di grandezza, Oahu è anche una delle più visitate per la quantità e varietà di attrazioni che offre. Per questi motivi, se ti stai chiedendo quali isole visitare alle Hawaii, Oahu dovrebbe essere sulla tua lista. Nel corso del tuo viaggio alla scoperta di queste isole meravigliose potrai ammirare un’incredibile natura selvaggia alla quale maestosi vulcani spenti fanno da sfondo, sentieri immersi in paesaggi marziani e spiagge da sogno a poca distanza da città incredibili e affascinanti. Sulla costa meridionale potrai trovare Honolulu, una città contemporanea e al passo coi tempi, che ha saputo trovare nella fusione tra antico e moderno la sua identità principale. Da vedere assolutamente la famosa spiaggia di Waikiki, anch’essa ubicata sulla costa sud del Paese, dove potrai allenare il tuo occhio fotografico cercando di immortalare scatti che la riproducano al meglio. Imperdibile l'iconico Diamond Head e l'evocativo sito storico di Pearl Harbour, che ti aiuterà a riscoprire e ricordare una delle pagine più importanti della storia più recente del Paese.

Kaui

Forse più di qualsiasi altra isola, Kauai è conosciuta per la sua bellezza naturale: non a caso, infatti, vanta il soprannome di “isola giardino”. Stai pianificando il tuo itinerario di viaggio alle isole più belle delle Hawaii? Ricordati di annotare, tra le località da visitare assolutamente, il Waimea Canyon. Si trova sulla sponda meridionale dell’isola di Kauai ed è una destinazione spettacolare per la sua bellezza paesaggistica definita anche il “Grand Canyon del Pacifico”. Troverai diversi sentieri per le tue escursioni, oltre a diversi punti panoramici e imponenti cascate che ti faranno sognare ad occhi aperti. Anche la costa frastagliata di Na’Pali offre dei panorami mozzafiato. Si estende a nord dell’isola ed è definita dai locali come un luogo sacro e non è difficile capirne il motivo guardandola da vicino: le scogliere color smeraldo, le spiagge isolate e le cascate che si tuffano nella natura lussureggiante ti faranno sentire su un pianeta inesplorato e misterioso o in una radura selvaggia al di fuori di ogni tempo. Da vedere anche la spiaggia di Poipu, forse una delle più belle dell’isola, caratterizzata da una serie di mezzelune di sabbia dorata e piscine naturali dove fare snorkeling e ammirare il panorama.