Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

I migliori parchi degli Stati Uniti

25.05.2023
Indice

Negli Stati Uniti ci sono varie centinaia di parchi e riserve naturali, anche se quelli più celebri, definiti Parchi Nazionali, sono in totale 59. Yellowstone, Grand Canyon, Monument Valley, Antelope Canyon, Bryce Canyon, Arches e Yosemite sono solo alcune delle splendide mete tutelate rigidamente dal Governo tramite la National Park Service, un’agenzia federale dipendente dal Dipartimento dell’Interno. Proprio grazie a questo controllo, gli Stati Uniti sono riusciti a mantenere nel corso degli anni un habitat inalterato, in cui l’uomo non è altro che un ospite davanti agli incredibili panorami che caratterizzano i parchi. Qui la natura dà spettacolo di se stessa attraverso rocce dai colori incredibili, ricche foreste pluviali, scenografici canyon a strapiombo, dune di sabbia bianca e vulcani e geyser attivi. Inoltre, durante il tuo viaggio nei grandi parchi statunitensi potrai imbatterti in una fauna decisamente diversificata e avrai l’occasione di incontrare animali come grizzly, puma, alci e bisonti. Visiterai scenari incredibili e paesaggi da conservare nel cuore; quindi, preparati per questa meravigliosa avventura e scopri i 10 migliori parchi naturali degli Stati Uniti.

Grand Canyon

Il Grand Canyon è la seconda più grande frattura della superficie terrestre dopo la Rift Valley. Questo parco nazionale si trova in Arizona ed unico per le sue caratteristiche geologiche; infatti, si tratta dell’esempio più significativo dell’azione dei fenomeni erosivi naturali. Gli elementi che maggiormente hanno contribuito a modellare la sua conformazione sono stati il vento, l’acqua e il ghiaccio, ma anche l’attività vulcanica e il fenomeno della deriva dei continenti. I due punti d’accesso principali sono: il South Rim, in cui si trovano le numerose strutture ricettive e i belvedere più spettacolari e il North Rim, molto più selvaggio. Visitandolo, ti troverai di fronte a un vero e proprio spettacolo della natura, imperdibile.

Monument Valley

La Monument Valley fa parte della Navajo Nation Reservation ed è un parco gestito esclusivamente dagli indiani nativi, che si trova a cavallo tra il sud dello Utah e il nord dell’Arizona. Il paesaggio si presenta come un piano infinito (il Colorado Plateau), interrotto solo da formazioni rocciose che si elevano dal suolo per stagliarsi contro l’orizzonte. Il rosso è il colore che domina quest’area sconfinata: la terra e le rocce assumono tonalità intense e purpuree, che, specialmente all’alba e al tramonto, regalano uno spettacolo incredibile, rendendo il paesaggio estremamente suggestivo.

Yellowstone National Park

Lo spirito di Yellowstone si sviluppò in una nazione di frontiera, ricca di sconfinati spazi, paesaggi mozzafiato, territori selvaggi e ancora da esplorare. Il parco offre l’incredibile privilegio di un contatto diretto e insostituibile con alcuni dei paesaggi naturali più belli e selvaggi del pianeta. Lo Yellowstone National Park si estende su tre diversi stati, il Wyoming, il Montana e l’Idaho, e si suddivide su una serie di altipiani, attraversati da numerosi corsi d’acqua. Il paesaggio è caratterizzato da numerose sorgenti calde, da geyser e da pozze di acqua termale che testimoniano l’intensa attività vulcanica dell’area e la rendono celebre in tutto il mondo. Il parco statunitense è molto importante anche per essere popolato da specie rare e spesso in via di estinzione come il lupo grigio, il bisonte americano e l’orso bruno