Le 5 spiagge più belle del Madagascar
Il Madagascar è un vero e proprio angolo di paradiso in terra: un’isola straordinaria, ricca di natura incontaminata e spiagge meravigliose, che ti incanteranno e stupiranno. Lunghe e splendide coste di sabbia bianchissima che si affacciano su mari cristallini d’un azzurro incantevole, attorniate da alte palme: il paesaggio ideale dove vivere una vacanza indimenticabile. Ecco una lista delle spiagge del Madagascar da scoprire per vivere il tuo sogno ad occhi aperti in uno dei luoghi più pittoreschi del pianeta.
Nosy Iranja
La particolarità di questa spiaggia, oltre alla sabbia impalpabile e al mare turchese, è il suggestivo e sottile istmo di sabbia che la collega all’isolotto di Nosy Iranja Kely. Quest’ultimo è accessibile solo con la bassa marea e c’è solo un edificio. La punta più esterna dell’isola, quella non collegata alla terraferma, è un’area protetta e particolarmente delicata perché le tartarughe marine la usano per deporre le uova. Da non perdere sulla spiaggia di Nosy Iranja, invece, il faro progettato dal famoso Gustave Eiffel: l’ideale per ammirare uno scampolo della storia locale.
Nosy Be
Questa è la destinazione più popolare di tutto il paese, e per tanti ottimi motivi. Quest’isola al largo della costa nord-occidentale del Madagascar è famosa per la natura rigogliosa e incontaminata che protegge. La straordinaria riserva di Lokobe ospita una fauna strabiliante come camaleonti e gechi. È la foresta principale della regione, e si trova arroccata sul margine sud-orientale di Nosy Be. Una cosa da fare nel parco è una gita in barca alla scoperta delle distese di mangrovie, prima di addentrarsi a piedi lungo i suoi sentieri. Al parco di Lemuria Land, come si può intuire dal nome, si possono incontrare i famosi lemuri del Madagascar. In questa riserva naturale si trovano anche molti esemplari di ylang-ylang. Potrai anche visitare la città di Hell Ville e scoprire di più sulla storia locale. La spiaggia di Andilana, inoltre, è fra le più belle di tutta la zona.
Nosy Komba
Se sei alla ricerca di una località balneare tranquilla ma ricca di cose da fare, allora devi aggiungere Nosy Komba al tuo itinerario. Questa straordinaria isola di origine vesuviana, poco distante da Nosy Be, si rivelerà la meta ideale per rilassarti al cospetto di un mare incantevole, perfetto per fare immersioni e scoprire i mille colori del mondo sottomarino dell’isola. Anche qui la fitta vegetazione protegge molte specie animali, fra cui i graziosissimi lemuri neri, ormai abituati alla presenza umana. Inoltre, grazie alla natura che cresce rigogliosa e incontaminata per tutto il territorio, potrai dedicarti al trekking e scoprire il cuore più autentico del paese.
Baia di Sakalava
L’intera costa settentrionale del Madagascar è definita dai più “l’area delle baie”: la baia dei Piccioni e quella delle Dune sono fra le più popolari e ammirate di tutto il mondo, ma la baia di Sakalava è una vera e propria capitale del surf e del windsurf grazie al vento e alle onde che la caratterizzano. Ci sono anche molte altre attività che si possono praticare nei dintorni della baia di Sakalava come le immersioni subacquee, il trekking, l'arrampicata e le escursioni in quad. Le lunghe distese di sabbia finissima e la fauna locale la rendono perfetta per chiunque sia alla ricerca di una spiaggia da sogno. Se ami il mare e l’avventura, questa è la meta che fa per te.
Anakao
A sud del Madagascar potrai trovare questa spiaggia spettacolare e rilassarti ammirando l’andirivieni delle piroghe, le imbarcazioni tipiche del paese; questa è una delle zone più pittoresche del paese, ancora ben lontana dalle correnti turismo di massa. Il clima è molto arido, quindi le condizioni di vita sono confortevoli nei mesi invernali e molto calde nei mesi estivi. Il mare trasparente e calmo è perfetto per fare snorkeling: l’intera spiaggia è circondata da una barriera corallina splendida, variopinta e ricca di vita.