Scopri cosa fare e vedere nella paradisiaca isola di Mauritius
L’Oceano Indiano nasconde al suo interno tanti tesori preziosi. Senza ombra di dubbio, sono diversi gli arcipelaghi paradisiaci che si possono visitare nelle sue acque calme e cristalline e, uno di questi, è Mauritius. Parte del più grande arcipelago delle Mascarene, quest’isola si trova 550 chilometri ad est dal Madagascar, proprio in pieno oceano. Mauritius è un sogno ad occhi aperti: i suoi colori, le sue spiagge e persino la vegetazione la contraddistinguono e la rendono una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Inoltre, quest’isola vulcanica non è famosa soltanto per le splendide acque turchesi e la sabbia dorata, ma anche per il suo entroterra tutto da scoprire ed esplorare. Per questa ragione, il tuo viaggio a Mauritius non sarà la tipica vacanza di relax sotto il sole tropicale, ma una vera e propria avventura. Dalla sua colorata capitale, Port Louis, alle iconiche cascate che la contraddistinguono, l’isola potrà offrirti esperienze e panorami unici oltre che pace e divertimento. Continua a leggere e scopri cosa fare e cosa vedere a Mauritius.
Port Louis
Una località da non perdere sull’isola di Mauritius è la sua capitale: Port Louis. Fondata nel XVIII secolo dai francesi, divenne in poco tempo una città portuale nonché uno snodo importante per il commercio. Ancora oggi, infatti, resta un centro finanziario di riferimento per tutto il continente africano. Port Louis ha un fascino senza tempo, è una città in evoluzione che permette la perfetta convivenza tra grattacieli, case coloniali dell’Ottocento e natura. Tra le cose da fare a Mauritius, sicuramente, c’è la visita al mercato centrale della capitale; oltre ad essere uno dei simboli di Port Louis fin dal XIX secolo, qui potrai acquistare prodotti di ogni genere e tipo contrattando con i mercanti locali. Imperdibile anche il moderno Caudan Waterfront, un centro di commercio costruito sul lungomare, ricco di negozi, banche, hotel e ristoranti che ti riporterà per un attimo in Europa per via della sua architettura. Un luogo di grande importanza storica e che merita di essere visitato è l’ippodromo Champ de Mars Racecourse. Si tratta del secondo ippodromo più antico di tutto l’emisfero meridionale, ma la sua fama è dovuta soprattutto al fatto che proprio lì fu dichiarata l’indipendenza dell’isola nel 1968. Infine, prenditi del tempo per passeggiare tra le coloratissime strade della capitale mauriziana e ammirare gli edifici storici che racchiudono una perfetta mescolanza di culture.
Grand Baie
Spostandoti sulla costa più a nord dell’isola potrai visitare il villaggio di Grand Baie, dove ti attenderanno spiagge da sogno e svariate attività da svolgere. Se ti stai domandando cosa fare a Mauritius, una visita a Grand Baie è decisamente consigliata: La Corvette e la Grand Baie Pubblic Beach sono alcune delle spiagge più belle di tutta l’isola, entrambe contraddistinte da acque verde mare e cristalline. Da qui partono anche i tour in barca in direzione delle isole del nord, come Gunner's Quoin e Flat Island, popolate da una flora e una fauna davvero incredibile. A Grand Baie avrai la possibilità di nuotare nelle calde acque che la circondano, vedere una natura unica, fare shopping nei negozi e bazar del villaggio e anche fare lunghe passeggiate o giri in bicicletta per le sue stradine. Una tappa da aggiungere nel tuo viaggio a Mauritius.
Tamarin Falls
Anche conosciute come le Sette Cascate, le Tamarin Falls restano uno dei paesaggi più spettacolari di tutta Mauritius. Situate su un altopiano nel centro sud dell’isola questo complesso di cascate è raggiungibile tramite diversi percorsi di differente difficoltà e durata. Nel mentre della tua escursione nella foresta nel cuore dell’isola, avrai l’occasione di avvistare centinaia di piante tropicali e altrettante specie di animali e uccelli esotici. Se ami la natura, un trekking di qualche ora in direzione Tamarin Falls è davvero imperdibile! Una volta arrivato alla riserva potrai goderti un panorama mozzafiato in cui, a dispetto del nome, sono visibili ben tredici cascate diverse. Oltre che per la sua straordinaria bellezza questo luogo ti saprà stupire per l’incredibile calma e tranquillità che trasmette. Da non perdere tra le cose da vedere a Mauritius.