Cosa vedere a New York in 7 giorni
La Grande Mela, la città delle mille luci, una delle metropolitane più famose del mondo: New York non ha bisogno di presentazioni. Questa città sorge sulla costa orientale degli Stati Uniti ed è famosa per i tanti artisti che l’hanno abitata, per le strade viste in mille film e telefilm di successo (per citarne solo due: “Friends” e “Sex and the City”), i monumenti e le ampie strade attraversate ogni giorno dai caratteristici taxi gialli e da persone provenienti da ogni parte del mondo. Scopri cosa vedere in 7 giorni a New York per vivere un’esperienza indimenticabile.
Empire State Building
Questa struttura iconica è uno degli edifici più riconoscibili al mondo, uno dei simboli della città, ed è una tappa da visitare assolutamente nel corso del tu viaggio a New York. Questo enorme grattacielo costruito in stile Art Déco si trova nel centro di Manhattan e vanta 102 piani. Quando fu inaugurato era il grattacielo più alto del mondo, mentre oggi è solo il settimo edificio più alto della città. Nonostante non sia più il più alto, la sua fama e il suo fascino sono rimasti intatti ed è una delle attrazioni più popolari della città. Per goderne al meglio bisogna salire in cima per ammirare il panorama. Ci sono tre piani diversi con osservatorio: l’osservatorio interno all’80° piano è il più recente, poi c’è l’osservatorio interno/esterno all’86° piano – il primo che è stato aperto – e l’osservatorio al 102° piano, il più alto. Da ognuno di questi piani si può ammirare una vista spettacolare sulla città.
Statua della Libertà ed Ellis Island
Non si può andare a New York senza vedere la Statua della Libertà. A seconda del tempo che hai a disposizione, puoi scegliere di visitare la Liberty Island stessa – ammirando la statua, salendo sulla cima della corona e visitando il Liberty Museum - o prendere uno dei tanti traghetti che fanno il giro dell’isola su cui sorge per ammirarla dall’acqua. Dalla Liberty Island si può anche ammirare lo skyline di Manhattan. Ellis Island è stata la prima tappa dei tanti emigranti che sono sbarcati negli Stati Uniti nella prima metà del Novecento, e l’edificio principale ospita un museo in cui approfondire la storia dell’immigrazione in città.
Central Park
Una visita a Central Park è d’obbligo. Il polmone verde della città è gigantesco, e potresti programmare anche un pic-nic in zona o camminare lungo le sue ampie strade alberate. Nei dintorni del parco, sia West Side che nell’East Side, ci sono moltissime cose da vedere: ci sono, ad esempio, il Museo di Storia Naturale di New York. A poca distanza si trova anche l’elegante Upper East, lungo Madison Avenue, con i suoi numerosi negozi e le famose boutique.
Il Metropolitan Museum e il Guggenheim
Il Metropolitan Museum, noto anche solo come MET, è il più grande museo degli Stati Uniti e il quinto al mondo. Con oltre 2 milioni di opere d'arte che abbracciano più di 5.000 anni, è una tappa obbligata nella città di New York. L’Autoritratto con cappello di paglia di Vincent van Gogh è uno dei dipinti più famosi ospitati all’interno di questa maestosa struttura, ma c’è ancora molto altro da vedere. Potrai ammirare dipinti come “La morte di Socrate” di Jacques Louis David, l’autoritratto di Rembrandt e il bellissimo “Ponte su uno stagno di ninfee” di Monet. A poca distanza dal MET si trova anche il Guggenheim, un museo di arte moderna e contemporanea che si distingue per la forma circolare: l’architettura, opera di Frank Lloyd Wright, è una delle più rappresentative del XX secolo.
MoMa
Il Museum of Modern Art di New York, noto come MoMa, ospita una delle più belle collezioni di arte moderna del mondo. Oltre alla sua rinomata collezione permanente, il MoMa ospita mostre ed eventi speciali. I suoi sei piani di gallerie espongono migliaia di opere d'arte di artisti del calibro di Paul Cezanne e Gauguin, Matisse, Chagall e Monet. Senza dubbio due dei pezzi più famosi della collezione del museo sono la Notte stellata di Vincent Van Gogh e Les Demoiselles d'Avignon di Pablo Picasso. Una tappa imperdibile, da vedere un piano dopo l'altro.
Soho e Chinatown
Nel corso del tuo viaggio a New York, ci sono tantissime cose da vedere, e una passeggiata nei suoi quartieri più famosi te ne darà la possibilità. Da vedere i quartieri di Tribeca e Soho, con gli storici magazzini e gli edifici in ghisa trasformati in ristoranti, negozi esclusivi e gallerie d’arte. Impossibile perdere una visita a Chinatown e la sua vivace Canal Street, camminare verso Bleecker Street e scoprire la parte più caratteristica del Village. Una delle piazze più iconiche di New York – e una delle più fotografate – è quella di Times Square. I coloratissimi tabelloni pubblicitari, gli alti palazzi, i teatri e i ristoranti più alla moda compongono una vista caleidoscopica e indimenticabile.
Brooklyn
Un altro simbolo della città è il Ponte di Brooklyn. Potrai attraversarlo a piedi e fermarti al Manhattan Bridge View per scattare una classica foto al ponte, con i grattacieli di New York sullo sfondo. Nel corso della tua esplorazione del distretto di Brooklyn potrai scoprire il quartiere di Brooklyn Heights, passeggiare nei giardini del Brooklyn Botanic Garden e ammirare i capolavori del Brooklyn Museum. Quest’ultimo ospita una grande collezione di antichità egizie, oltre a opere di arte europea e giapponese.