Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Quando andare a Koh Samui: clima e periodo migliore

08.08.2024
Indice

Sogni di partire per un viaggio organizzato di Koh Samui ma non sai in che periodo andare? Indipendentemente dalla stagione che sceglierai, questo paradiso tropicale ti incanterà al primo sguardo con le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e la vegetazione lussureggiante. L’isola è la terza più grande del Paese, ma conserva una sensazione di intimità e accessibilità che la rende unica rispetto ad altre destinazioni più frequentate. Ti ruberà il cuore per i suoi paesaggi suggestivi, che cambieranno in base al clima che troverai durante il tuo viaggio in Thailandia. Nonostante le esperienze di lusso, i ristoranti gourmet e i vivaci locali notturni, Koh Samui ha mantenuto il suo fascino rustico. I villaggi di pescatori sparsi lungo la costa ti offriranno uno scorcio sulla vita tradizionale thailandese e ti permetteranno di immergerti nella cultura più profonda dell’sola. Sei un amante della natura più selvaggia? Qui potrai addentrarti nel vicino Parco Nazionale Mu Ko Ang Thong un arcipelago di atolli incontaminati che ti regalerà straordinarie opportunità per fare snorkeling e kayak tra paesaggi marini spettacolari. Preparati a vivere le avventure più entusiasmanti con i tour personalizzati di Turisanda e scopri qual è il periodo migliore per andare a Koh Samui: continua a leggere!

Koh Samui, quando andare? Esplora la natura nella stagione secca

La stagione secca è spesso considerata il momento ideale per visitare Koh Samui e per praticare le attività all’aperto. Da dicembre a febbraio, il clima è generalmente mite con temperature che oscillano tra i 24°C e i 30°C: le giornate luminose e soleggiate ti doneranno i momenti più indimenticabili! Potrai esplorare le spiagge di Koh Samui, come Chaweng Beach e Lamai Beach: stendersi al sole e nuotare nell’acqua fresca sarà rinvigorente. Se sei appassionato di snorkeling, Coral Cove e Silver Beach ti stupiranno con gli splendidi fondali ricchi di vita: i pesci colorati e i coralli che vedrai qui ti colmeranno di meraviglia! Con il clima gradevole, potrai visitare le cascate di Na Muang o avventurarti nei sentieri escursionistici dalle viste panoramiche sull'isola. Il tramonto dal punto di osservazione Lad Koh lungo strada circolare ti rimarrà impresso a lungo. La stagione secca è l'ideale anche se vuoi cimentarti con un nuovo sport: potrai giocare a golf in uno dei prestigiosi campi dell'isola e goderti il percorso mozzafiato con vista sul mare. La tua vacanza a Koh Samui sarà irripetibile!

Ami il sole? Da marzo a maggio è il periodo migliore per andare a Koh Samui

La stagione calda a Koh Samui, che va da marzo a maggio, porta con sé un incremento delle temperature, che spesso raggiungono i 34°C. Questo periodo è caratterizzato da giornate lunghe e soleggiate, interrotte occasionalmente da brevi piogge rinfrescanti. Se visiti l’isola a metà aprile, avrai la possibilità di partecipare al Festival del Songkran, il Capodanno thailandese, noto anche come il festival dell'acqua perché ci si scambia gli auguri gettandosi secchiate d'acqua. Sarà un'esperienza esclusiva e divertente! Le temperature sono perfette per partecipare a pittoresche gite in barca ed esplorare Koh Phangan e Koh Tao, tra le isole più belle della Thailandia. Sarà anche l’occasione per provare sport acquatici come il wakeboarding, il kitesurfing e il parasailing, che sono particolarmente piacevoli con le brezze marine che contraddistinguono questa stagione. Vuoi conoscere la cultura locale? Scopri tutti i templi dell'isola nelle ore meno calde della giornata. Il Big Buddha e il Wat Plai Laem sono le attrazioni spirituali più famose di Koh Samui e saranno due tappe imperdibili nel tuo tour in Asia.

Quando andare a Koh Samui per cultura e benessere

Vorresti vedere Koh Samui nel periodo di minor affluenza di turisti? Allora i mesi da giugno a novembre saranno i più indicati: il clima è leggermente più umido e le precipitazioni più frequenti, ma le attività che si possono svolgere sull’isola sono infinite. Potrai farti coccolare con trattamenti di benessere nelle spa di lusso più rinomate di Koh Samui: rigenerarsi qui sarà memorabile! Anche le sessioni al coperto di yoga e meditazione ti serviranno per rilassarti e allinearti interiormente, mentre ascolti il suono seducente della pioggia all’esterno. In un itinerario della Thailandia di 10 giorni, potrai includere anche lezioni di cucina locale, dove imparerai a preparare i piatti tradizionali thailandesi con gli esperti. Vuoi respirare l’aria culturale dell’isola? Le temperature diurne tra i 28°C e i 32°C ti permetteranno di scoprire i musei più interessanti: rimarrai sorpreso dal Wat Khunaram, dove è conservato il famoso monaco mummificato e dal Coconut Museum con le sue dimostrazioni dal vivo. Infine, questo è il periodo migliore per andare in Thailandia se ami fare shopping nei centri commerciali e nei mercati coperti più caratteristici: i souvenir saranno tra i ricordi più preziosi del tuo soggiorno a Koh Samui!

Koh Samui: periodo migliore per il viaggio di nozze

Se stai organizzando il viaggio di nozze in Thailandia, Koh Samui ti conquisterà per gli scenari esotici e la gastronomia insuperabile. Il periodo ideale per una luna di miele sull’isola è durante la stagione secca, che va da dicembre a febbraio: il clima piacevole e le giornate luminose saranno tuoi alleati per le attività all’aperto. Se vuoi goderti le spiagge, anche i mesi da marzo a maggio saranno un’ottima soluzione, specialmente se vuoi evitare il picco della stagione turistica. Potrai noleggiare una barca privata e navigare attorno all'isola con un bicchiere di champagne in mano, mentre il sole tramonta sul mare: la tua dolce metà rimarrà senza parole! Vuoi esplorare la natura più remota? Un trekking fino alle cascate nascoste di Na Muang o una giornata di snorkeling nelle acque cristalline di Coral Cove ti doneranno le emozioni più intense. Dopo le visite culturali, potrai rigenerarti in una spa di lusso con un massaggio di coppia e concludere la serata con una cena sulla spiaggia a lume di candela. Catturare i momenti più intimi e romantici durante il viaggio organizzato a Koh Samui sarà sensazionale!