Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Tour nel deserto della Tunisia

30.06.2022
Indice

Una distesa di dune che si estendono fino all’orizzonte, come un mare di sabbia che il sole tinge d’oro di giorno e di rosso al tramonto: il Sahara è il deserto per antonomasia e uno dei luoghi più spettacolari che si possano mai visitare. La Tunisia è uno dei tanti paesi che confinano con questo deserto, e una delle tappe più popolari per scoprirlo. Le città e le spiagge della Tunisia sono molto apprezzate dai viaggiatori, ma sono sempre di più quelli che preferiscono dedicarsi all’esplorazione del deserto a bordo di un dromedario. Un tour nel deserto della Tunisia è una di quelle esperienze che andrebbero fatte almeno una volta nella vita: scopri i consigli da seguire e i luoghi da visitare per un’esperienza di viaggio autentica e indimenticabile.

Douz

Una visita del Sahara può iniziare da qualsiasi punto del sud della Tunisia, ma un viaggio nel deserto degno di nota passa sempre per la città di Douz, circondata da alte palme e piantagioni di datteri. Per la sua vicinanza al deserto e per la sua fama di tappa indispensabile per una visita nel deserto della Tunisia, viene chiamata anche “porta del Sahara”. Si trova a quasi 500 chilometri a sud di Tunisi, la capitale. I suoi abitanti appartengono principalmente ai Mrazig che, secondo la tradizione, sono i discendenti della tribù araba dei Banu Sulaym, arrivati in Tunisia nel XIII secolo. I Mrazig sono in prevalenza nomadi, e Douz è sempre stata uno dei punti più importanti del loro viaggio. Oggi accoglie con lo stesso spirito di accoglienza anche i viaggiatori internazionali in attesa di affrontare le dune del deserto. I coloratissimi mercati vendono in prevalenza datteri e prodotti locali, indispensabili per ricaricare le energie viaggiando nel deserto.

Il deserto tunisino

Dormire nel deserto in Tunisia, in uno dei campi tendati che caratterizzano le poche oasi presenti, è un’esperienza davvero indimenticabile. La luce sovrabbondante delle città è assente, quindi si può ammirare il cielo notturno in tutta la sua bellezza: la quantità di stelle che si può ammirare nel deserto è davvero incredibile. Di giorno, invece, la vera costante è la sabbia del deserto: si estende fino all’orizzonte e, dorata e rossa, con le sue alte dune, sembra un mare brillante. Tra le zone di El Mida, Gour El Kleb e Dekanis si possono ammirare delle dune spettacolari. Il lago di Ain Ouadette, nel cuore del deserto, è un luogo magico dove è possibile anche fare il bagno. Nel corso del tuo itinerario non perderti anche Tembaine e il Parc du Jebil.

Come viaggiare nel deserto

Il tuo tour del deserto in Tunisia può avere diverse tappe e percorsi, ma ci sono alcune regole fondamentali per vivere al meglio la propria esperienza di viaggio. È fondamentale scegliere il periodo dell'anno giusto per visitare il Sahara tunisino. I mesi ottimali per fare questo viaggio vanno tra ottobre e maggio. Le piogge primaverili, poche e leggere, possono dare vita anche a temporanei e sparuti campi di fiori. Le notti possono essere particolarmente fredde quindi è sempre bene portare in valigia anche indumenti più pesanti. Coprirsi è imperativo anche di giorno per ripararsi dal sole: non a caso, i berberi che abitano nel deserto sono coperti da capo a piedi. Un cappello a tesa larga, occhiali da sole e una crema solare ad alto fattore di protezione sono essenziali. Una sciarpa può aiutare a coprirsi il volto dalla sabbia. Maniche lunghe e pantaloni lunghi sono la scelta migliore per evitare di scottarsi alla luce del sole. Meglio prediligere abiti dai colori chiari che riflettano la luce e, soprattutto, di materiale traspirante – meglio ancora se di puro cotone.