Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Cosa vedere in Ecuador

15.06.2022
Indice

L’Ecuador è un paese straordinario, ricco di storia e mete naturali uniche al mondo. Si trova vicino a mete ben più popolari come Brasile e Perù, ma non ha nulla da invidiare loro: l’Ecuador è ricco di bellezze inesplorate, che aspettano solo di essere scoperte.

È un paese eclettico ed esuberante, incontaminato e rigoglioso, pronto ad essere scoperto dai viaggiatori di tutto il mondo. È, inoltre, un paese ricco di contrasti affascinanti. Dalle straordinarie spiagge che si dipanano lungo le onde dell’Oceano Pacifico alle splendide Ande, dalle belle città al verde lussureggiante della foresta amazzonica: tutto, qui, è il contrario di tutto.

Nonostante queste differenze, però, in Ecuador regna l’armonia, ed è proprio questo equilibrio a renderla così speciale. Questo è un paese davvero unico, da esplorare zaino in spalla: non vorrete più andar via! Pronti ad una fantastica avventura? Allora continuate a leggere per scoprire cosa vedere in Ecuador!

El Panecillo 

Quito, la capitale, si rivelerà la meta perfetta per immergerti nella vita quotidiana di questo paese. Ci sono due piccole curiosità da sapere: è una delle capitali che si trova più in alto al mondo – è stata costruita, infatti, a 2,763 metri sopra il livello del mare – e il suo centro storico è stato uno dei primi ad essere dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Una meta davvero unica, quindi, che non può mancare nel tuo itinerario alla scoperta dell’Ecuador! Fra le attrazioni imperdibili c’è la collina di El Panecillo, dalla cui vetta potrai ammirare un panorama straordinario; alla Casa del Alabado, un museo d’arte Precolombiana, potrai ammirare alcuni dei reperti Maya e Aztechi più antichi e incantevoli che esistano al mondo; la splendida cattedrale di Quito, infine, ti lascerà a bocca aperta!

Mitad del Mundo 

Poco distante da Quito c’è uno dei posti più suggestivi di tutto il paese, detto “Mitad del Mundo”, ovvero, la “Metà del Mondo”, dove è segnata idealmente la linea dell’equatore, che divide i due emisferi del mondo. Potrai spostarti dall’emisfero nord a quello sud e viceversa in un solo passo: un’esperienza unica! L’Ecuador è molto legato al confine fra i due mondi: basti pensare che il suo nome viene proprio dalla parola “equatore”! Un’altra città straordinaria, tutta da vivere e da visitare, è la splendida Cuenca, il cui centro storico vanta tanti edifici in uno splendido stile coloniale, splendidamente conservate, che oggi è Patrimonio dell’Umanità ed è una meta importante per conoscere al meglio la cultura e l’arte dell’Ecuador.

La natura 

Per immergerti appieno nella natura di questo paese straordinario potrai visitare la laguna di Quilotoa, che offre uno spettacolo mozzafiato a ridosso di un vulcano spento. La laguna di Quilotoa si trova nelle Ande ecuadoriane occidentali, ed è famosa per le sue acque di un blu davvero brillante, quasi elettrico, che conferisce alla zona un aspetto etereo. Il sentiero che porta a una vista panoramica sul lago è perfetto per una sessione di trekking, e non è particolarmente difficile anche per chi è meno allenato. Le isole Galapagos, che hanno ispirato la teoria dell’evoluzione di Charles Darwin, sono un’altra meta da non perdere nel corso del tuo viaggio in Ecuador. L’abbondante fauna selvatica, il mare smeraldino e i paesaggi naturali si uniscono per creare un panorama incantevole, che non ha eguali al mondo. Splendido anche il parco nazionale di Sangay, nella verdeggiante foresta amazzonica che copre gran parte del territorio ecuadoregno.