Val di Susa e le Militari più alte d’Europa
Programma di 3 giorni – 2 notti
Date di partenza: 29 luglio, 26 agosto
Trattamento previsto: Mezza Pensione
Quota di partecipazione: € 550 per persona (base camera doppia)
Minimo partecipanti: 10
Un fantastico viaggio in bici in Piemonte: Val di Susa, lungo le militari più alte d’Europa. Partecipa con la tua MTB, E-BIKE e GRAVEL, oppure chiedi a noi il noleggio!
Un tour dedicato agli amanti dei paesaggi mozzafiato immersi tra le cime più alte del Piemonte.
Pedaleremo quasi sempre a più di 2000 metri di quota passando dal forte più alto d’Italia, lo Jafferau, arrivando alla suggestiva galleria dei Saraceni. Attraverseremo l’Assietta lungo la dorsale che unisce Pian dell’Alpe a Sestriere e separa la Val Chisone dalla Val Susa. Un’occasione unica per scoprire alcune delle pagine più significative della storia di uno degli angoli più suggestivi delle Alpi occidentali.
Un incredibile itinerario storico, artistico ed ambientale.
Protezioni obbligatorie: casco, guanti
Protezioni consigliate: ginocchiere, gomitiere
Programma di Viaggio
1° giorno - Torino, Oulx e Rifugio Scarfiotti
Ritrovo previsto presso lo store Decathlon di Torino (da decidere quale), in tempo utile per l’incontro con i nostri accompagnatori e un ultimo passaggio tra gli scaffali del magazzino, per essere certi di non aver dimenticato tutto l’occorrente necessario!
Proseguimento in minibus verso Oulx con arrivo intorno alle 10.30/11.00. I partecipanti saranno liberi di arrivare in treno oppure con mezzi propri direttamente ad Oulx. Formato il gruppo, terremo un briefing del viaggio e partiremo alla volta di Salbertrand. Dopo un breve tratto di asfalto, imboccheremo la strada militare che ci condurrà in off-road verso il cielo, sino alla Batteria Jafferau. Pranzo al sacco e ripartenza verso lo sterrato che scende attraverso le piste da sci del versante Sud di Bardonecchia. Risaliremo quindi alla diga di Rochemolles per poi arrivare al rifugio Scarfiotti dove ceneremo e pernotteremo. Pernottamento nel rifugio in camerata.
2° giorno - Rifugio Scarfiotti e Bardonecchia
Partenza di buon’ora, dopo una ricca colazione al rifugio SCARFIOTTI comincerà la salita verso la cima del Sommelier a quota 3.000. Da lì scenderemo poi a Bardonecchia sempre in sterrato. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno- Bardonecchia e Susa
Dopo un’abbondante colazione riprendiamo le nostre biciclette. Qualche chilometro di trasferimento su asfalto per arrivare a Sauze d’Oulx e da qui proseguiremo poi lungo le splendide carrozzabili dell’Assietta. Meta della giornata sarà la cima delle Fenestrelle. Scenderemo sempre in sterrato verso Susa, fino alla stazione ferroviaria. Proseguimento per Torino in minibus.
Sarai supportato e consigliato dai nostri Travel Designer nella scelta della tua prossima vacanza!
Prima di inviare la richiesta, leggi l'informativa privacy.