Scopri le città più belle da vedere in Giappone
In Giappone il futuro è già presente, con i suoi treni superveloci e le mille innovazioni hi-tech, ma è il culto delle tradizioni, coltivate con devozione, a renderlo speciale. Osaka, Nara, Kyoto, Takayama, Tokyo, Yokohama e Kamakura: scopri le città più belle da vedere in Giappone, e parti per un percorso alla scoperta della cultura, del folklore e del misticismo di un Paese riservato e raffinato, costellato di eleganti tempi e ciliegi in fiore. Continua a leggere per scoprire cosa visitare in ciascuna di queste città e inizia ora a pianificare il tuo prossimo viaggio nel paese del Sol Levante!
Osaka, la città portuale
Situata sulle sponde del fiume Yodo, Osaka è senza dubbio una delle perle da scoprire in Giappone. È il connubio ideale fra modernità e avanguardia, e tradizione e storia. Visitarla sarà un’esperienza indimenticabile. Inizia con una visita al Castello di Osaka, nonché simbolo della città, circondato romanticamente da un parco colmo di alberi di ciliegi. Se non hai paura delle altezze e vuoi goderti una magnifica vista a 360° su tutta la città, dedica del tempo per scoprire Abeno Harukas, il grattacielo più alto e più grande del Paese. Un’altra attrazione che vale decisamente il viaggio è l’Umeda Sky Building: progettato dall’architetto Hiroshi Hara, presenta due torri gemelle collegate nei piani più alti dal Floating Garden Observatory. Osaka si annovera fra le città da visitare in Giappone anche per la presenza degli Universal Studios, per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento con tutta la famiglia.
Nara, la prima capitale
Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, Nara va rigorosamente inserita nella lista delle città più belle del Giappone. Uno dei suoi tratti peculiari è la presenza di cervi sika avvistabili liberamente all’interno dei suoi parchi, che interagiscono naturalmente coi visitatori. In particolar modo, ti consigliamo il Nara-koen, che con i suoi 500 ettari è il parco cittadino più grande del Paese. Non mancherà poi una tappa ai molteplici templi e santuari, iniziando dal Tempio buddhista Kōfuku-ji, situato all’interno del Parco di Nara e composto complessivamente da otto edifici. Il Tōdai-ji, invece, si caratterizza per la maestosa statua del Buddha che ospita, ed è uno degli edifici in legno più grandi del mondo. Concludi con i due santuari shintoisti Kasuga e Himuro. Il primo, celebre per le sue mille lanterne di bronzo accese due volte all’anno; il secondo per i suoi meravigliosi alberi in fiore che creano un paesaggio davvero suggestivo.
Kyoto, dove vivono le geishe
Perfezione e silenzio avvolgono templi, giardini zen e santuari a Kyoto, il cuore del Paese. È considerata una delle città più importanti del Giappone, ed è suddivisa in quattro quartieri - Giòn, Miyagawacho, Kamishichiken e Pontocho – dove l’antica tradizione delle geishe viene ancora coltivata nelle okiya. In queste case le geishe apprendono diverse arti, come la danza, la poesia e la musica. Una volta pronte, intrattengono un pubblico colto e raffinato nelle tipiche ochaya (sale da té). Nei dintorni di Kyoto non perdere il santuario shintoista di Heian, celebre per il suo enorme torij rosso (la tradizionale porta sacra) e sede dell’importante festival cittadino; il quartiere di Gion con le sue antiche case, interamente realizzate in legno, che ospitano le case da tè; il santuario shintoista Kasuga Taisha, caratterizzato da edifici color rosso vermiglio e dalla presenza di migliaia di lanterne del medesimo colore.
Tradizioni e allegorie a Takayama
Legno, magazzini di sakè e angoli fioriti. A Takayama, una delle città più belle del Giappone, la tradizione viene coltivata con una dedizione particolare che trova la sua massima espressione nel Takayama Matsuri, il celebre festival d’autunno. In quest’occasione sfilano per le vie cittadine i carri allegorici (i cosiddetti Yatai) sopra i quali si tengono curiose rappresentazioni di marionette. In questa città potrai provare il treno superveloce che percorre la tratta Tokyo – Takayama in appena quattro ore. Oppure degustarti un ottimo Sakè passeggiando per via Kami Sannomachi. Si tratta di una ex zona mercantile, ricca di negozi e angoli pittoreschi, davvero ben preservata, dove si trovavano i magazzini di sakè. Visita poi Shirakawago, un villaggio splendidamente conservato nel cuore della campagna nipponica, con le tradizionali cascine dal tetto di paglia.
Tokyo: passato, presente e futuro
Tokyo è senza dubbio una delle città in Giappone da visitare. Ha ha un cuore tradizionale ma un’anima cosmopolita, offre club e sushi bar unici nel loro genere, mezzi pubblici di straordinaria efficienza, parchi curatissimi, manga shop e uno stile di vita unico e coinvolgente. Se ci trascorri qualche giorno, e ti stai chiedendo cosa vedere a Tokyo, ecco qualche consiglio. Non perdere il santuario shintoista Meiji, dedicato all'Imperatore Mutsuhito e a sua moglie Shōken, circondato da una foresta di sempreverdi. Prosegui con una visita al Tempio di Kannon, il più antico tempio buddista della città situato nel quartiere di Asakusa. Non potrà mancare poi una passeggiata in via Nakamise, la strada dello shopping cittadino famosa per i caratteristici alberi in fiore, le lanterne rosse e i prodotti di artigianato locale. Per lasciarti sorprendere ancora di più, visita il Tokyo Sky Tree, che con i suoi 634 metri di altezza domina l’intera città.
Yokohama fra storia e divertimento
Yokohama è la seconda città del Giappone per numero di abitanti, e una delle più belle, e si trova a circa mezz’ora di treno da Tokyo. È una meta molto gettonata per le attività e attrazioni che offre. Puoi iniziare a visitarla dal Minato Mirai 21, (tradotto come “porto del futuro”), ovvero il centro vivo della città. Qui si trovano grattacieli, centri commerciali, hotel e musei. Visivamente è riconoscibile grazie al Cosmo Clock, una ruota panoramica situata dentro al parco divertimenti Cosmo World. Al Museo de Ramen, poi, potrai scoprire di più sulla storia di uno dei piatti più celebri della cucina asiatica. Sempre qui potrai degustare le diverse varianti originali di ramen provenienti da tutte le regioni del Giappone. A Yokohama inoltre è presente la più grande Chinatown del Paese, che merita certamente una visita! Da ultimo, passeggia nel magnifico Giardino Sankeien: potrai rilassarti all’interno di un luogo idilliaco immerso nella natura.
Kamakura, la città degli shōgun
Seti stai chiedendo quali città visitare in Giappone, Kamakura dovrebbe essere sulla lista. Situata sulla grande baia di Sagami e circondata dalle montagne, è famosa per gli shōgun, gli intrepidi condottieri che guidarono il Giappone fra il XII e il XIII secolo e conferirono al Paese gran parte dello splendore attuale. Qui non perderti Tsurugaoka Hachiman, il più importante santuario shintoista cittadino costruito nel 1063. Il suo viale di accesso, lungo quasi 2 km, è costeggiato da splendidi ciliegi dai quali nascono i caratteristici fiori sakura: simbolo di vita, proteggono la casa e l’amore. Prosegui visitando il Tempio Kōtoku-in e il Tempio Hasedera. Il primo è conosciuto per la statua del Grande Buddha in bronzo che raggiunge i 14 m di altezza. Il secondo invece è dedicato alla divinità buddista Kannon. Circondato da una rigogliosa vegetazione e viali di ortensie, dalla sua sommità si gode di una vista mozzafiato sulla baia.