Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Oppure ti chiamiamo noi
Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci.

Cosa fare a Tokyo: 10 attività da non perdere

31.07.2023
Indice

Tokyo è una metropoli caleidoscopica e travolgente, piena di cose da fare e dove non potrai far altro che seguire la corrente e ammirare il modo in cui il suo centro sia un perfetto equilibrio tra passato e futuro, modernità e tradizioni. La capitale del Giappone è un vortice di colori e movimenti: ti troverai nel cuore pulsante di una città che non si ferma mai. Ma, nel corso di un viaggio a Tokyo, ti aspettano anche oasi di tranquillità: i templi e i giardini tradizionali sono attrazioni da non perdere, dove la natura si apre in un abbraccio di serenità e contemplazione. I fiori di ciliegio sbocciano come splendide poesie, avvolgendo i sentieri di pace e bellezza. Se desideri immergerti nel passato storico di Tokyo, visita i suoi templi e santuari millenari. Qui è dove l’antichità si fonde con l'eternità. Di tutt’altro aspetto è la modernità futuristica di Akihabara, il quartiere dell'elettronica e dei manga, dove le luci al neon e la tecnologia si fondono alla cultura pop. Ecco di seguito 10 cose fare a Tokyo per rendere indimenticabile la tua esperienza di viaggio.

Visita al Museo Ghibli

Visitando il Museo Ghibli a Tokyo ti immergerai in un mondo di fantasia e creatività. Questo luogo magico ti condurrà attraverso un viaggio visivo e sensoriale unico nel suo genere. Le opere del famoso Studio Ghibli prenderanno vita sotto i tuoi occhi, come un'orchestra di colori e suoni che si uniscono in armonia. Sarai accolto da un'atmosfera fiabesca e surreale, dove l'arte si fonde con la realtà. Le mostre interattive e le installazioni annulleranno i confini tra il mondo di tutti i giorni e la fantasia, regalandoti un’esperienza indimenticabile. Le opere d'arte esposte diventano finestre su mondi incantati, dove creature mistiche e paesaggi stupefacenti si fondono in un'unica danza onirica. Il Museo Ghibli è un vero scrigno di tesori creativi pronto a essere scoperto: un luogo da inserire assolutamente nel tuo itinerario delle 10 cose da fare a Tokyo.

Relax negli Onsen

Immersi nella frenesia della metropoli di Tokyo, ti attendono autentiche oasi di relax e rigenerazione: gli Onsen. Queste tradizionali sorgenti termali giapponesi ti accolgono con le loro acque calde e dalle tante proprietà benefiche. Nel cuore della modernità, gli Onsen rappresentano un rifugio dal caos: quasi un portale per viaggiare indietro nel tempo. Le acque termali, ricche di minerali, saranno perfette per rigenerarti dopo tante avventure nel cuore della città. Concediti questo rituale di rinnovamento, in cui il tepore avvolgente ti trasporterà in una dimensione in cui il tempo si ferma, e ti sentirai parte di una tradizione millenaria che si perpetua e si rinnova, come le stagioni dell'anno. Fra le attività da fare a Tokyo questa è decisamente una delle più tradizionali, pittoresche e da non perdere.

Serata karaoke

Immergendoti nelle sfavillanti luci di Tokyo, una serata karaoke è quasi un must. Ti ritroverai catapultato in un mondo dove abbandonare la timidezza e lasciarti andare al divertimento. Le sale private si trasformano in palcoscenici personali e, con il microfono tra le mani, sarai il protagonista di un'epica performance. Le serate rappresentano una di quelle cose da fare a Tokyo perché è molto apprezzata anche dai locali: non è raro vedere sia i lavoratori dopo il loro orario d’ufficio, a cantare in giacca e cravatta, o studenti impegnati a sfogarsi col canto dopo un esame importante. Lasciati travolgere dal vortice delle note: il karaoke sarà la chiave per aprire il cuore della metropoli giapponese.

Prendere il treno proiettile

Prendere il treno proiettile da Tokyo è un'esperienza che ti catapulta in un viaggio ad alta velocità attraverso il cuore del Giappone. Viene spesso usato dai viaggiatori in cerca del modo più veloce per spostarsi da una città all’altra. Non a caso, infatti, è molto usato durante un tour in Giappone. Prendere un treno proiettile ti farà sentire il brivido del trasporto ad alta velocità più innovativo del mondo, in un ambiente decisamente esclusivo. Tra le città da raggiungere con questo mezzo di trasporto non può mancare una menzione alla splendida Kyoto: visitarla è come immergersi in un quadro vivente. Ti perderai tra i maestosi templi e i giardini incantevoli. Kyoto è un vortice di tradizioni e spiritualità. Uomini d’affari e misteriose geishe ti aspettano. In questa città, il passato e il presente s'intrecciano e ti regalano un'esperienza unica nel cuore del Giappone.

Assistere a un combattimento di sumo

Assistendo a un combattimento di sumo ti troverai immerso in un mondo dove il tempo sembra rallentare e fare spazio a un rituale sacro come l’arena su cui dovranno sfidarsi i lottatori. Questi, con i loro corpi possenti, si ergono come monumenti di forza. Un combattimento di sumo è uno spettacolo di potenza e grazia al tempo stesso, dove ogni mossa è un'opera d'arte, e ogni scontro sembra rievocare la storia millenaria di questa disciplina. Le cerimonie di purificazione, i rituali e i gesti simbolici che si alternano prima di ogni gara ti trasporteranno in un’atmosfera antica e sacrale. Assistere a un combattimento di sumo è una delle esperienze da fare a Tokyo almeno una volta nella vita: ti sentirai sospeso tra passato e presente, in una danza senza tempo tra il sacro e il profano, la forza e la delicatezza.

Visitare Akihabara

Akihabara, il quartiere elettrizzante di Tokyo (è detto “Electric City”: la “Città Elettrica”, appunto), è un paradiso per gli amanti della cultura pop e della tecnologia. Ti sentirai catapultato in un mondo di fantastici contrasti. Potrai visitare gli esclusivi maid cafè, tra i luoghi più fotografati della città. Se desideri un'esperienza ancora più originale, prova noleggiare un go-kart e percorrere le strade della metropoli come un vero pilota, con un pizzico di follia e adrenalina. Ma Akihabara non è solo divertimento sfrenato: il magnifico Santuario di Kanda Miojin ti sorprenderà. E, per gli appassionati di shopping, questo quartiere è una vera tentazione: le sue vivaci strade sono disseminate di negozi di elettronica, manga e anime, dove troverai tutto ciò che il cuore desidera. Akihabara è una destinazione da vivere con tutti i sensi, un caleidoscopio di emozioni che ti avvolgerà e ti lascerà incantato.

Tour gastronomico nel mercato Tsukiji

Se sei un amante del cibo e desideri immergerti nella cultura gastronomica del Giappone, una passeggiata nel mercato Tsukiji è una delle cose da fare assolutamente a Tokyo, in grado di regalarti un'esperienza culinaria indimenticabile. Questo mercato, conosciuto come il cuore pulsante della cucina giapponese, è una sinfonia di sapori, colori e profumi che cattureranno immediatamente i tuoi sensi. Al varcare l'ingresso, sarai accolto da un tripudio di chioschi e bancarelle, ognuna con le proprie prelibatezze: il pesce appena pescato, le montagne di alghe, gustosi esempi di street food, dolci tradizionali. I profumi delle spezie e delle erbe, l’abilità dei cuochi locali, le sfumature di sapori – dalla delicatezza delle zuppe di miso alle esplosioni di sapore dei piatti di sushi – ti conquisteranno.

Salire sulla cima di Tokyo Skytree e Tokyo Tower

Salire sulla cima di due degli edifici più alti di Tokyo, la Tokyo Skytree e la Tokyo Tower, sarà un'esperienza sorprendente in grado di lasciarti senza parole. Tokyo Skytree, con la sua maestosa altezza, ti offre una prospettiva mozzafiato della metropoli. Mentre ti avventuri verso l'alto, la città si dipinge davanti ai tuoi occhi come un vivacissimo quadro urbano di luci e colori, come un cielo notturno che si spande da terra. Tokyo Tower è un’icona intramontabile della città, uno dei suoi simboli e una delle località più visitate. Tokyo Skytree ti dona un senso di grandiosità, come se potessi abbracciare l'intera città tra le tue mani, mentre la Tokyo Tower ti fa sentire come se stessi facendo parte di una storia che ha attraversato generazioni.

Corsi di cucina: ramen, gyoza e sushi

Per apprendere i segreti della cucina giapponese ti suggeriamo di partecipare a corsi di cucina dedicati alla preparazione di piatti tradizionali come ramen, gyoza e sushi. In questo modo potrai non solo assaporare la magia dell'arte culinaria giapponese, ma anche avere la soddisfazione di preparare qualcosa di delizioso con le sue stesse mani, esattamente come un locale. I sapori tradizionali e le tecniche di cucina tramandate da generazioni ti faranno vivere un’esperienza autentica. Il ramen, a base di brodo di carne o pesce, servito con noodles e arricchito da ingredienti come carne, uova, alga nori e cipolla verde, ti stupirà con la quantità di varianti previste dalla tradizione. I gyoza, tipici ravioli ripieni di carne, pesce o verdure, sono uno dei pasti home-made più popolari a Tokyo. Il sushi non ha bisogno di presentazioni, ma la freschezza degli ingredienti tradizionali ti faranno scoprire un sapore del tutto nuovo!

Picnic al parco Ueno

Fra le attività da fare a Tokyo non può mancare una visita al parco Ueno, un'oasi di serenità in mezzo alla frenesia della metropoli. Potrai perderti tra i delicati petali di ciliegio in fiore durante la stagione di hanami e rimanere a bocca aperta di fronte al panorama che si dipanerà davanti ai tuoi occhi: una magnifica distesa rosa pastello. Ogni passo è una scoperta, tra tempi antichi e modernità, mentre il suono melodioso dei templi tradizionali si fonde armoniosamente con l'energia gioiosa dei visitatori. Non puoi fare a meno di lasciarti avvolgere dalla magia del Parco Ueno, un tesoro culturale e naturale che incanterà i tuoi sensi e lascerà un'indelebile traccia nel tuo cuore. Se ti stessi ancora chiedendo cosa fare a Tokyo, un picnic al Parco Ueno sarà l’esperienza perfetta per immergerti nella cultura del paese e regalarti un’emozione indimenticabile.

Gita di un giorno al monte Fuji

Una gita di un giorno al Monte Fuji partendo da Tokyo ti porterà a toccare il cielo con un dito. Sali verso la vetta di questa iconica montagna, vero e proprio simbolo del paese, e confonditi tra i locali. Salire sulla vetta del Monte Fuji è quasi una tradizione per i giapponesi, che sentono il dovere di visitarlo almeno una volta nella vita. Seguendo i sentieri ben segnati, e magari anche con l’ausilio di una guida esperta, potrai ammirare il modo in cui il panorama cambia sotto i tuoi occhi. Maestoso e possente, il Monte Fuji incarna la perfetta unione tra terra e cielo, come un'opera d'arte che congiunge due mondi. Una gita di un giorno al Monte Fuji ti regalerà uno spettacolo naturale stupefacente, ma non solo: è un’esperienza che tocca il cuore di molti, e che renderà la tua permanenza a Tokyo un momento da ricordare. Serve altra ispirazione? Scopri anche quali sono le 10 cose da vedere a Tokyo e prepara il tuo itinerario.