Rito Rapa Nui
Sposarsi all'Isola di Pasqua
Con la cerimonia Rapa Nui, gli sposi ricevono le benedizioni della comunità, della natura e degli spiriti ancestrali e possono godere di rituali emotivi. Un viaggio magico “nell'ombelico del mondo” per consacrare l’unione in modo simbolico nell'ambito del rito pasquense.
La preparazione
Una volta pronti, gli sposi si recheranno ad Ahu Tahai il luogo della cerimonia, solitamente all'aperto, accompagnati da canti.
La cerimonia
Inizia la cerimonia ufficiale o "Hanga Tuai", in cui lo sciamano eleva canti nella lingua dell'isola per invitare gli antenati e le forze della natura a partecipare all'unione e dare le loro benedizioni. In questo senso, ogni cerimonia è unica e da essa emerge un misticismo legato alla genealogia e alla vita degli sposi. Per concludere la cerimonia, gli sposi firmano lasciando l'impronta delle loro mani spalmate di Kiea su un pezzo di “Mahute” che è la fibra vegetale con cui viene realizzato per l'occasione uno speciale papiro (ed è la stessa fibra con cui si realizzano parecchie vesti degli abiti), al fine di creare un documento sacro che è quello che certifichi che l'unione è definitivamente consacrata. Questo tessuto viene conservato dagli sposi e spesso incorniciato per metterlo in un angolo della nuova casa come ricordo del matrimonio.
Festeggiamenti
A conclusione della festa, si brinderà con un bicchiere di champagne e un tagliere di formaggi per godersi lo splendido tramonto. La tradizione Rapa nui prevede di eseguire un tipico curanto pasquense (pasto), l'"Umu Tau", fatto con una gallina bianca e tuberi unici dell'isola, che viene cotto nella terra con pietre vulcaniche e coperto con foglie di banana e terra. Questa delizia gastronomica è un'offerta tanto per gli sposi quanto per gli spiriti (non incluso). Gli sposi che lo desiderano potranno vestirsi con i costumi tradizionali: la sposa verrà vestita dalle donne e lo sposo verrà accompagnato dagli uomini, i loro corpi verranno dipinti con motivi che rimandano alle diverse forze della natura e della cultura isolana. La pittura chiamata 'Kiea' è realizzata in modo naturale con un'argilla locale estratta dalle scogliere, e può essere realizzato nei colori giallo, bianco, rosso, nero e viola. (Previsto un supplemento)
I nostri Travel Designer vi aiuteranno a realizzare
il vostro Matrimonio Rapa Nui che avete sempre sognato.
Insieme troverete la soluzione perfetta.